Newsletter n.97 - 30 aprile 2016  |  Home  |  Facebook
Fondazione CIS

FamiliarmenteVILLAFRANCA (VR)
DAL 9 AL 15 MAGGIO 2016

«Familiarmente» insieme

L'Assessorato alle Politiche Giovanili e quello alle Politiche Sociali e alla Famiglia del Comune di Villafranca, il Centro educativo familiare «Centro Anck'io» e l'Associazione «Parliamone» di Dossobuono, in collaborazione con scuole e realtà associative del territorio, tra le quali la Fondazione CIS, organizzano e invitano alla seconda edizione di «Familiarmente. Costruire alleanze per costruire comunità», la manifestazione dedicata alla famiglia in programma a Villafranca dal 9 al 15 maggio 2016: una settimana di spettacoli, giochi, incontri, letture animate, scoperte e fantasia incentrati su «La famiglia nelle relazioni», e in particolar modo al «ruolo del padre e della madre» visti con gli occhi dei bambini e dei ragazzi.

Per contribuire alla riflessione verranno toccati argomenti quali le sfide che la crisi economica ha posto alle famiglie, i compiti educativi e i ruoli nella trasmissione intergenerazionale, la rigenerazione dei legami, il delicato bilanciamento tra tempo del lavoro e tempo familiare. Il leitmotiv sottostante a tutto il percorso sarà quello relazionale: le relazioni vengono valutate come risorse sulle quali investire.

L'intento di «Familiarmente» è quello di favorire una comunità educante che possa essere risorsa per le nuove generazioni. La settimana verrà affrontata attraverso dibattiti, tavole rotonde, conferenze, proiezioni cinematografiche e rappresentazioni teatrali. Un ricco programma finalizzato a rendere le famiglie protagoniste di un pensare e un fare che abbia quale obiettivo la co-costruzione della comunità educante, riconoscendo e utilizzando reti di supporto e integrazione del loro potenziale pedagogico. Educare, infatti, è un compito che non tollera la solitudine. Per educare dobbiamo «essere-con». Nutrito il programma della «Settimana della famiglia», che prevede iniziative mattutine e pomeridiane rivolte ai bambini delle scuole dell'infanzia e ai ragazzi e giovani delle medie e superiori, e una serie di appuntamenti aperti alla partecipazione della cittadinanza[ leggi tutto ]


Nutrire il pianetaValeggio sul Mincio (Vr) - «Nutrire il pianeta, energia per la vita» a scuola

Il 4 e l'11 aprile 2016 l'Aula Magna della Scuola secondaria di I grado «Jacopo Foroni» di Valeggio sul Mincio ha ospitato il Laboratorio di lettura «Nutrire il pianeta, energia per la vita», inserito nell'ambito dell'iniziativa didattica denominata «Progetto Viaggio».
Co-finanziato dalla Fondazione CIS con le devoluzioni del 5x1000, il Laboratorio è stato curato dall'animatore Giulio Benatti, della cooperativa sociale «Charta» di Mantova. [ leggi tutto ]
 

5x1000Sostieni cultura e solidarietà con il tuo 5x1000

La Fondazione CIS è operativa ormai da sette anni. In questo periodo molteplici sono state le attività realizzate: la Fondazione ha sostenuto economicamente circa 60 progetti promossi da enti locali, da scuole e dall'associazionismo operante soprattutto nel comprensorio villafranchese, 9 dei quali lo scorso annno. Inoltre la Fondazione CIS ha organizzato proprie iniziative, per fornire alle persone del territorio opportunità ulteriori di crescita culturale, artistica e sociale, con un'attenzione particolare ai giovani e alle persone della terza età... [ leggi tutto ]


Altri eventi e opportunità


Vivere ai margini[ALTRI EVENTI] 
03.05-02.10.2016 - VERONA - MOSTRA FOTOGRAFICA «VIVERE AI MARGINI», DI FRANCESCO CAVALLI - Una mostra fotografica e di approfondimento non solo per capire le difficoltà della vita in una baraccopoli del Kenya, ma anche per poter apprezzare le risorse messe in atto dalla gente che le abita. La mostra «Vivere ai margini» aprirà i battenti martedì 3 maggio e rimarrà allestita nel Museo Africano di Verona [vicolo Pozzo n.1] al 2 ottobre 2016. 
In accompagnamento alle 22 fotografie scattate da Francesco Cavalli all'interno delle periferie di Nairobi, i visitatori potranno approfondire alcune questioni relative al tema dell'urbanizzazione e delle periferie in Africa tratti da articoli della rivista «Nigrizia». Francesco Cavalli, è vicepresidente dell'Ong Amani. Nel 1995 ha co-fondato a Riccione il «Premio Giornalistico Televisivo Ilaria Alpi» ed ha svolto parecchi reportage giornalistici e fotografici in Africa.
All'inaugurazione, in programma martedì 3 maggio 2016 alle ore 19, sarà presente l'Autore delle foto. Seguirà un momento conviviale con aperitivo kenyano e la serata proseguirà poi con la sua partecipazione come testimone diretto sulla guerra che si sta combattendo nella regione dei Monti Nuba in Sudan, all'interno del ciclo di incontri «I Martedì del Mondo», alle ore 20.30 nell'adiacente Sala Africa.
Orari di apertura: da martedì a venerdì, dalle ore 9 alle 12,30 e dalle 14 alle 17. Il sabato, dalle 9 alle 12,30. Domeniche di apertura con orario 14-18: 8 e 15 maggio, 5 e 19 giugno, 3 e 24 luglio, 4 e 25 settembre, 2 ottobre. Chiusura estiva per tutto il mese di agosto. Ingresso con biglietto al Museo e Mostra: 5,00 euro. Per maggiori informazioni: 045.8092199 - www.museoafricano.org


Donne in politica[ALTRI EVENTI] DAL 07.05.2016 - SAN BONIFACIO (VR) - CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO «LE DONNE IN POLITICA»Sono disponibili ancora alcuni posti per partecipare al Corso gratuito di formazione politica dal titolo «Donne e politica: azioni di sensibilizzazione e formazione per favorire una partecipazione attiva alla vita del territorio», organizzato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di San Bonifacio e dalla Commissione comunale Pari Opportunità. L'iniziativa è pensata per essere frequentata da non più di 25 persone, donne o uomini, con precedenza alle donne residenti nel Comune di San Bonifacio, in possesso di Laurea o Diploma di Scuola Media Superiore.
Il corso è finalizzato alla diffusione della Cultura di Genere e delle Pari Opportunità nelle istituzioni culturali, sociali e politiche, e fornirà un insieme di competenze teorico-pratiche, la promozione della comprensione del contesto locale ed ha lo scopo di qualificare e aumentare la presenza e la partecipazione delle Donne nella vita attiva.
La proposta formativa prevede 15 ore di attività suddivise in 5 incontri tematici, e si terrà a partire da sabato 7 maggio 2016, al mattino, in sala civica «Barbarani» [via Marconi n.5 – San Bonifacio]. Chiusura iscrizioni: 3 maggio 2016. Scarica il Bando [ clicca qui ] e il Modulo di Iscrizione [ clicca qui ].


Essere padri oggi[ALTRI EVENTI] 06.05.2016 - MOZZECANE (VR) - «COSA SIGNIFICA ESSERE PADRI OGGI?» - Venerdì 6 maggio 2016 alle ore 20,30 nella Ludoteca comunale «Il borgo dei piccoli» [via Dante Alighieri n.41 - Mozzecane] è in programma l'incontro «Cosa significa essere padri oggi?»: laboratorio sul dialogo, curato dalla dottoressa Marina Bonetti, per riflettere e confrontarsi sul tema della paternità. L'appuntamento rientra nel ciclo di incontri di formazione per genitori organizzati dalla Cooperativa sociale «Tangram» in collaborazione con il Comune di Mozzecane. Ingresso libero. Per maggiori informazioni: 346.0190708.

 
Mostra di pittura[ALTRI EVENTI] 06-15.05.2016 - VILLAFRANCA (VR) - MOSTRA COLLETTIVA DI PITTURA «CON LE MANI E CON IL CUORE» - Dopo le positive esperienze degli anni scorsi, l'Associazione «Ti con zero» organizza, in collaborazione con il Comune di Villafranca di Verona, una mostra collettiva dei lavori eseguiti dagli allievi dei tre corsi di pittura dell'insegnante Maria Cristina Arru, pittrice e restauratrice di grande esperienza. Da questa esperienza hanno preso vita una settantina di quadri che rappresentano composizioni floreali, paesaggi invernali, di mare, di montagna e di lago, ritratti e copie di quadri famosi con particolare riferimento all'arte sacra. I dipinti ad olio saranno esposti nella cantoria ed annesso oratorio del Cristo e sacrestia presso il Castello scaligero di Villafranca, concesso dall'amministrazione comunale.
Questi gli orari di apertura: venerdì 6 maggio [inaugurazione] dalle 17 alle 19,30; sabato 7 e domenica 8 maggio, dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19,30; mercoledì 11 maggio, dalle 9,30 alle 12,30; sabato 14 e domenica 15 maggio, dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19,30. Ingresso libero.


Ti ricordi di Chernobyl?[ALTRI EVENTI] 06-07.05.2016 - ISOLA DELLA SCALA (VR) - «TI RICORDI DI CHERNOBYL?» - Le lancette segnavano l'1,23 minuti del 26 aprile 1986 nella centrale nucleare sovietica di Chernobyl, oggi in territorio ucraino, a tre chilometri dalla città di Pripjat e in prossimità del confine con la Bielorussia. Quello che accadde quella notte resta, per il suo impatto umano e ambientale, il più grave disastro nella storia del nucleare.
Per ricordare il trentesimo anniversario dell'incidente, l'Associazione culturale «Créa» di Custoza di Sommacampagna propone, in collaborazione con le associazioni «Amici nel Mondo» di Isola della Scala, «Aiutiamoli a vivere» di Caselle-Custoza e con il sostegno dei comuni veronesi di Sommacampagna, Tregnago e Isola della Scala, un ciclo di appuntamenti. Venerdì 6 maggio 2016 alle ore 19,30 nell'Auditorium Santa Maria Maddalena di Isola della Scala [via Roma] ci sarà l'apertura mostra fotografica di Luigi Ottani «Niet problema!», con testi di Pier Luigi Senatore. A cura di Legambiente Solidarietà e Progetto Cernobyl (Emilia). Aperta dal 7 al 8 maggio, dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00. Ingresso libero. Sempre venerdì 6 maggio 2016, alle 20,45, il Teatro «Capitan Bovo» di Isola della Scala [via Rimembranza n.2/b] ospiterà «Reportage Chernobyl», spettacolo teatrale con Roberta Biagiarelli, regia di Simona Gonella. Ingresso: 8 euro. Infine, sabato 7 maggio 2016, alle ore 20,45 presso l'Auditorium Santa Maria Maddalena di Isola della Scala: «L'oggi di Chernobyl», incontro con Roberto Rebecchi. Prima dell'incontro avrà luogo la proiezione de «Il nome degli eroi» di Carlo Saletti e Roberto Solieri, girato nell'area dell'ex cementificio di Tregnago, per ricordare i pompieri che per primo intervennero. Ingresso libero.


Donato e i segreti di Giazza[ALTRI EVENTI] 07.05.2016 - GIAZZA (VR) - ESCURSIONE - L'Associazione culturale «Verona Autoctona» organizza e invita a una camminata alla scoperta delle tradizioni e delle leggende del misterioso popolo dei Cimbri della Lessinia, nei luoghi del romanzo «Donato e i segreti di Giazza» scritto da Simone Fiorio. Saranno presenti l'autore e Antonia Stringher, appassionata storica e divulgatrice della realtà cimbra tredicicomunigiana.
Per maggiori informazioni e iscrizioni: [ clicca qui ]


Cyberbullismo[ALTRI EVENTI] 12.05.2016 - VALEGGIO SUL MINCIO (VR) - «CYBERBULLISMO: PREVENIRLO E AFFRONTARLO» - Sabato 12 maggio 2016 alle ore 20,30 nella sede dell'Istituto alberghiero «Carnacina» di Valeggio sul Mincio [via Trieste n.1] è in programma un incontro per genitori sul tema «Cyberbullismo: prevenirlo e affrontarlo», con la partecipazione di Domenico Geracitano, autore del progetto «Diario per una vita migliore» e del libro «Internet, un nuovo mondo. Costruiamolo». L'iniziativa è promossa dal RotaryClub di Peschiera e del Garda Veronese. Ingresso libero.
 

Corsi di formazione[OPPORTUNITÁ] DAL 16.05.2016 - VERONA - CORSO GRATUITO DI INFORMATICA BASE PER PERSONE NON OCCUPATE - Cisl Veneto Servizi e Staff Agenzia per il Lavoro organizzano un corso gratuito di Informatica base. Destinatari di questa azione formativa sono persone disoccupate, inoccupate, cassaintegrate o in mobilità oppure impiegate part-time con un contratto di max 20 ore settimanali disponibili a missioni in somministrazione. La durata del corso è di 40 ore distribuite nell'arco di due settimane, dal 16 maggio al 27 maggio 2016, tutte le mattine dalle ore 9 alle ore 13 dal lunedì al venerdì. L'iniziativa formativa si svolgerà nel laboratorio informatico della sede Cisl Verona [L.ge Galtarossa n.22/D] e coinvolgerà non più di 20 allievi/e. Le iscrizioni verranno raccolte fino al 5 maggio 2016, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 13, presso l'ufficio formazione della Cisl Verona - Tel. 045.8096976 - (1° piano). I/le partecipanti che avranno frequentato il corso per almeno il 70% della sua durata conseguiranno un attestato di Frequenza. Per maggiori informazioni: [ clicca qui ]


Lavorare nel turismo[OPPORTUNITÁ] «POSTE INSIEME», UNA FONDAZIONE PER SUPPORTARE PROGETTI SOCIALI - Poste Insieme Onlus è la fondazione di Poste Italiane finalizzata a promuovere e sostenere progetti e politiche di inclusione e solidarietà sociale, e concentra la propria attività su iniziative e progetti ben strutturati, che apportino benefici alla comunità e in particolare a tutte quelle categorie di persone che vivono in situazioni di disagio a causa delle loro condizioni fisiche, psichiche, familiari, economiche, etniche e sociali. Lo Statuto della Fondazione non contempla sponsorizzazioni di eventi e iniziative di qualsiasi genere, o il finanziamento di campagne di sensibilizzazione, comunicazione e informazione. [ leggi tutto ]


Microcredito[OPPORTUNITÁ] MICROCREDITO SOCIALE E RELAZIONALE - La Fondazione Cariverona e 8 Comuni della Provincia scaligera [Fumane, Grezzana, Legnago, Ronco all'Adige, San Bonifacio, Sant'Ambrogio di Valpolicella, Sona, Valeggio sul Mincio] hanno creato un fondo per erogare un microcredito a favore di quei lavoratori e lavoratrici che si trovano in momentanea difficoltà economica, a causa della perdita o riduzione del lavoro. Il microcredito è diverso dai prestiti di banche e finanziarie, perché dedica particolare attenzione alle persone e ai loro bisogni e dà loro accompagnamento, dal primo colloquio di istruttoria fino alla completa restituzione del prestito, supportandole anche -se necessario- nel trovare nuova occupazione e nel rivedere il proprio bilancio familiare. Quest'attività è curata da Mag Verona, alla quale ci si può rivolgere per informazioni: 045.8100279 oppure clicca qui.


Premio di saggio umanistico[CONCORSI LETTERARI] 8° CONCORSO LETTERARIO «DONNA SOPRA LE RIGHE 2016» - Il Concorso letterario è organizzato dall'associazione «iosempredonna onlus» di Chianciano Terme (SI) ed è suddiviso in tre sezioni: racconto breve (max 3 cartelle), racconto lungo (max 15 cartelle) e poesia. Per tutte le sezioni il tema su cui focalizzare l'attenzione è quello del tumore al seno, utilizzando il linguaggio delle persone toccate da questa esperienza che ha lasciato un segno profondo. É ammessa la partecipazione a tutte e tre le sezioni, ma non potrà essere inviata più di un'o p e r a per ciascuna sezione. Iscrizione gratuita. I premi consistono in piccoli gioielli. Scadenza: 13.08.2016. Per maggiori informazioni: [ clicca qui ]


[PER I TUOI AMICI] - La Fondazione CIS invia periodicamente questa newsletter alle persone interessate a ricevere gli aggiornamenti sulle attività ed eventi organizzati in proprio o da altre associazioni. Se pensi che qualcuno dei tuoi amici possa essere interessato a ricevere queste informazioni, ti invitiamo a segnalaci il suo recapito: [ clicca qui ]

[POESIE E RACCONTI] - Hai rinchiuso nel cassetto della scrivania una poesia o un racconto breve scritto da te? Ti invitiamo a tirali fuori e a inviarceli tramite email: fondazionecis@gmail.com
Li pubblicheremo nella sezione «Racconti e Poesie» presente nel sito internet della Fondazione: [ clicca qui ]

[SOSTIENICI CON UN CLIC] - Puoi sostenere i costi annuali di distribuzione della newsletter visitando uno dei siti pubblicizzati da questi banner: [ clicca qui ]

[FACEBOOK] - Se hai un profilo in Facebook, clicca «mi piace» sulla pagina della Fondazione CIS e segui le nostre iniziative! [ clicca qui ]

[IL TUO 5X1000 ALLA FONDAZIONE CIS] - Puoi scegliere di destinare alla Fondazione CIS il tuo 5 per mille dell'Irpef, la quota di imposte sul reddito a sostegno delle attività delle organizzazioni di volontariato. Il 5 per mille non è una tassa in più, e aderire è semplice e senza alcun costo: basta mettere la firma e il numero del codice fiscale della Fondazione nell'apposito spazio della dichiarazione dei redditi riservato al sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale che trovate nei modelli della Denuncia dei Redditi. È consentita una sola scelta di destinazione, e tua firma è molto importante per la Fondazione e le sue attività. Ma è importante anche per te, dato che ti permette di ottenere significativi sconti sulla partecipazione alle iniziative culturali organizzate dalla Fondazione CIS in cui è previsto il versamento di un contributo di partecipazione. Il codice fiscale della Fondazione CIS è: 9 3 2 0 2 8 1 0 2 3 5. Per maggiori informazioni [ clicca qui ]



InfoCis n.97 è stata scritta da Amedeo Tosi, inviata a '%%emailaddress%%' e ad altre 12.141 persone


Cancellami dalla Newsletter  |  Per contattarci: fondazionecis@gmail.com  |  Home

FONDAZIONE CIS - Viale del Lavoro n.33 - 37135 - Verona