Newsletter n.89 - 04 marzo 2016  |  Home  |  Facebook
Fondazione CIS

Cinema italiano contemporaneoDAL 01.04.2016 - VILLAFRANCA (VR)
«Il cinema italiano contemporaneo» in quattro incontri

L'Associazione culturale «Metropol», l'Assessorato alla Cultura del Comune di Villafranca con il Comitato della Biblioteca comunale, in collaborazione con la Fondazione CIS organizzano un percorso di approfondimento su «Il cinema italiano contemporaneo»: quattro incontri serali in altrettanti venerdì d'aprile, per conoscere i migliori autori del nostro Paese. A guidare i partecipanti alla scoperta dei protagonisti d'oggi della «settima arte» sarà il professor Alberto Scandola, docente di Critica cinematografica all'Università di Verona. Gli incontri saranno ospitati in Biblioteca [piazza Villafranchetta n.30 - Villafranca di Verona], con inizio alle ore 21. Le iscrizioni sono aperte, e i posti limitati.
Per maggiori informazioni: [ clicca qui ]

Corsi euro-progettazione14.03.2016 - Villafranca (VR) - Serata informativa gratuita sui corsi di euro-progettazione e i finanziamenti europei

Siete interessati a capire come funziona l'universo dei fondi europei e dell'euro-progettazione? Avete in mente un'idea progettuale ma non sapete come realizzarla? Volete sapere se ci sono dei fondi europei che possono finanziare le vostre attività?
Le risposte a queste e ad altre domande saranno date nel corso della serata informativa gratuita organizzata dalla Fondazione CIS in collaborazione con i formatori «ALDA» di Vicenza (Association of Local Democracy Agencies), esperti con pluriennale e significativa esperienza e conoscenza nell'ambito della progettazione europea, in programma lunedì 14 marzo 2016 dalle ore 20,30 alle 22,00 nella sede del Liceo «Enrico Medi» di Villafranca di Verona [Via Magenta n.7/A].
Per organizzare al meglio l'incontro, gli interessati sono tenuti ad annunciare la propria presenza compilando la scheda di registrazione on-line entro giovedì 10 marzo 2016.
Per maggiori informazioni: [ clicca qui ]
 

Edith Piaf05.03.2016 - Villafranca (VR) - «La via en rose», cantando Edith Piaf

Sabato 5 marzo 2016 alle ore 21 in Sala Mirò [Corso Vittorio Emanuele n.31 - Villafranca di Verona] la compagnia teatrale «I Gotturni» metterà in scena lo spettacolo musicale «La vie en rose». Regia di Claudio Messini.
L'attrice Anna Paganini Bresaola canterà Edith Piaf. Si tratta della seconda tappa di un progetto che prevede la riscoperta del teatro e della canzone al femminile. L'appuntamento rientra nel programma della proposta artistica «Teatro a buffet» organizzata dai Gotturni in collaborazione con la Fondazione CIS, l'Assessorato alla Cultura del Comune di Villafranca e la Provincia di Verona. 
Al termine dello spettacolo verrà servito un intrattenimento culinario. Spettacolo + cena a buffet: 15 euro.
Per informazioni e prenotazioni: 3482450564 - info@gotturni.it


Fondazione & Novità


Donne di carattere[ALT
RI EVENTI] - 05.03.2016 - VILLAFRANCA (VR) - «DONNE DI CARATTERE»
L'associazione «Donne insieme...» di Villafranca di Verona, in occasione della Giornata internazionale dedicata alle donne, organizza, in collaborazione con l'assessorato alle Pari Opportunità e Cultura del Comune di Villafranca di Verona e l'associazione «Salice Giallo», una serata pubblica dal titolo: «Donne di carattere».
L'incontro si terrà sabato 5 marzo 2016 alle ore 20,45 nella sala dell'Auditorium comunale di Villafranca [piazzale San Francesco] e si propone di accendere i riflettori su alcun
e figure di donne che vivono la loro quotidianità. Esistono tante personalità diverse, per questo motivo la donna non può essere etichettata. La definizione «sesso debole», tanto amata dagli uomini e detestata da gran parte del mondo femminile, dovrebbe essere definitivamente abolita, in quanto fa ormai fatica a descrivere un mondo in cui tante donne hanno ruoli di primo piano. Ma quali sono i tratti che contraddistinguono la personalità delle donne?
La serata sarà accompagnata dalla recitazione di testi e dall'ascolto musicale. É prevista, infatti, la partecipazione di Tiziana Leso, Alice Parisi, Filli Nazzaro, Roberta Zocca attrici dell'Estravagario Teatro di Verona. E un monologo di Alice Scarmagnani e Jasmin Kassem. Gli intermezzi musicali saranno proposti dal pianista Nicolò Spolettini, mentre la voce di Sunny sarà accompagnata da Nicola Vento alla chitarra e Mattia Soriolo al pianoforte. Ingresso libero.

La Girandola[ALTRI EVENTI]
- 05.03.2016 - CASTELNUOVO DEL GARDA (VR) - L'USATO DE «LA GIRANDOLA»
L'associazione di volontariato «La Girandola» per il recupero e riuso degli oggetti, organizza un'apertura straordinaria della propria sede [via Filiselle n.1/3 - ex Scuole Elementari], sabato 5 marzo 2016 dalle 9 alle 12 e dalle 14,30 alle 18,00. Nel corso della giornata saranno messe in vendita tantissime cose belle: abbigliamento, oggettistica per la casa, giochi e attrezzature per bambini, libri, mobili e tanto altro ancora. L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Castelnuovo del Garda.

Verona e il Concilio Vaticano II[ALTRI EVENTI] - 11.03.2016 - VERONA - PRESENTAZIONE DEL LIBRO «VERONA E IL CONCILIO VATICANO II. CHIESA E SOCIETÁ»
Venerdì 11 marzo 2016 alle ore 17,00 l'Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere di Verona [via Leoncino n.6] ospiterà la presentazione del volume «Verona e il Concilio Vaticano II. Chiesa e società» curato da Gian Maria Varanini e Maurizio Zangarini, edito nel 2015 dall'«Istituto Veronese per la Storia della Resistenza» e «Cierre Edizioni». Il volume contiene gli atti dell'omonimo convegno tenutosi a Verona il 9 e 10 settembre 2012.
Dopo il saluto di Claudio Carcereri de Prati (Presidente dell'Accademia ASL), il volume sarà presentato da Fulvio De Giorgi (Università di Modena e Reggio Emilia).
Introduzione e coordinamento a cura di Stefano Biguzzi (Presidente IVrR). Ingresso libero.

Migranti[ALTRI EVENTI] - 11.03.2016 - CUSTOZA DI SOMMACAMPAGNA (VR) - FILMDOCUMENTARIO «COME IL PESO DELL'ACQUA»
L'Associazione Culturale di Custoza «Créa», nell'ambito della settima edizione del ciclo di incontri «Migranti» incentrata sul tema «Scappare la guerra», organizza e invita alla visione del filmdocumentario «Come il peso dell'acqua» di Andrea Segre, che interverrà all'appuntamento in programma venerdì 11 marzo 2016 alle ore 20,45 nella Sala Parrocchiale di Custoza di Sommacampagna [via XXIV Maggio].
Gladys, partita dal Ghana nel 2004, Semhar, che ha lasciato l'Eritrea nel 2009, e Nasreen, siriana, anche lei partita per l'Europa nel 2013, evocano, nell'ultimo lavoro di Segre, il loro disperato viaggio e il paesaggio infernale attraversato per mettersi in salvo, dove gli esseri umani, spesso ancora bambini, vengono letteralmente lanciati da una barca all'altra nella costante paura di morire o di veder morire i più indifesi. Ingresso libero. Per maggiori informazioni: [ clicca qui ]

Profughi[ALTRI EVENTI] - 20.03.2016 - FUMANE (VR) - «ACCOGLIENZA PROFUGHI NEL VERONESE: COME FUNZIONA, QUANTI SONO, DOVE SONO OSPITATI, PROBLEMATICHE IN ESSERE E PROSPETTIVE FUTURE»
Il Gruppo per il Pluralismo e il Dialogo organizza e invita all'incontro «Accoglienza profughi nel veronese: come funziona, quanti sono, dove sono ospitati, problematiche in essere e prospettive future». L'appuntamento si terrà domenica 20 marzo 2016 dalle ore 16,00 alle 18,30 a Fumane (Vr), nella Sala consiliare nel Municipio [Viale Roma n.2]. Nel corso del pomeriggio interverranno: Alessandro Tortorella, vice prefetto di Verona, che analizzerà i dati sull'accoglienza, sulle esigenze che il Governo rappresenta alle Regioni e ai comuni e sulle risposte che provengono dal territorio; Michele Righetti, direttore della casa Accoglienza «Il Samaritano», che porterà la propria esperienza e aiuterà a inquadrare quella che viene chiamata «l'emergenza profughi» nel quadro più generale dell'accoglienza delle persone senza fissa dimora nella città di Verona; don Paolo Pasetto, parroco di Marcellise, che racconterà come in una comunità parrocchiale si possa corrispondere all'invito di Papa Francesco alle parrocchie perché accolgano ciascuna una famiglia di profughi, e quale esperienza di Chiesa questo atto implichi. Ingresso libero.

[OPPORTUNITÁ] - SERVIZIO CIVILE NAZIONALE - Bando di selezione per 50 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale per l'attuazione del progetto sperimentale europeo «International VolunteeringOpportunities for All» [scadenza: 09.03.2016].
Per maggiori informazioni: [ clicca qui ]

[OPPORTUNITÁ] - VERONA - CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO - Per giovani 18-29 anni diplomati disoccupati: «Addetto back-office and amministration management» [scadenza: 14.03.2016]. Per maggiori informazioni: [ clicca qui ]

Valeggio Furura[CONCORSI LETTERARI] -
X EDIZIONE DEL PREMIO LETTERARIO DI POESIA «VALEGGIO FUTURA»
Il comitato di gestione della Biblioteca di Valeggio sul Mincio, in collaborazione con la biblioteca, l'Amministrazione Comunale e la ProLoco, comunica che è disponibile il regolamento della «X edizione del Premio Letterario di Poesia "Valeggio Futura"». Un'edizione speciale per festeggiare continuità, impegno e gradimento.
É importante sensibilizzare la comunità, le scuole del paese, e non solo, a questo continuo erudire che ha fatto interessare al concorso di poesia anche stranieri che con Valeggio hanno un legame, e con amabilità partecipano al concorso.
Il concorso è aperto a tutti e la partecipazione gratuita. Gli elaborati dovranno pervenire agli organizzatori entro sabato 9 aprile 2016.
Oltre al tema libero e poesia dialettale, il concorso propone la poesia a tema: «Cuore di donna». La figura femminile, nella maternità e nella famiglia, nella scuola, nel lavoro, nell'impegno sociale e politico. Nella storia, nell'arte, nella poesia. Nella capacità di mediare, di sopportare, di subire ma anche di lottare per degli ideali. La donna esposta ai soprusi di ogni genere.
Nell'impegno e nella ricerca nello scrivere poesie, si cerca di esprimere quanto più ci ha colpito, l'esperienza di vita: può essere la dolcezza o la forza impetuosa. É necessario comunque una disposizione d'animo in sintonia con le parole da scrivere. Solo da questo equilibrio si possono trasmettere sensazioni che ognuno può esprime attraverso la scrittura poetica. Il concorso rimane infine ancorato alla festa della associazioni. Scarica il regolamento: [ clicca qui ]

[PER I TUOI AMICI] - La Fondazione CIS invia periodicamente questa newsletter alle persone interessate a ricevere gli aggiornamenti sulle attività ed eventi organizzati in proprio o da altre associazioni. Se pensi che qualcuno dei tuoi amici possa essere interessato a ricevere queste informazioni, ti invitiamo a segnalaci il suo recapito: [ clicca qui ]

[POESIE E RACCONTI] - Hai rinchiuso nel cassetto della scrivania una poesia o un racconto breve scritto da te? Ti invitiamo a tirali fuori e a inviarceli tramite email: fondazionecis@gmail.com
Li pubblicheremo nella sezione «Racconti e Poesie» presente nel sito internet della Fondazione: [ clicca qui ]

[SOSTIENICI CON UN CLIC]
- Puoi sostenere i costi annuali di distribuzione della newsletter visitando uno dei siti pubblicizzati da questi banner: [ clicca qui ]

[FACEBOOK]
- Se hai un profilo in Facebook, clicca «mi piace» sulla pagina della Fondazione CIS e segui le nostre iniziative! [ clicca qui ]

[IL TUO 5X1000 ALLA FONDAZIONE CIS]
- Puoi scegliere di destinare alla Fondazione CIS il tuo 5 per mille dell'Irpef, la quota di imposte sul reddito a sostegno delle attività delle organizzazioni di volontariato. Il 5 per mille non è una tassa in più, e aderire è semplice e senza alcun costo: basta mettere la firma e il numero del codice fiscale della Fondazione nell'apposito spazio della dichiarazione dei redditi riservato al sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale che trovate nei modelli della Denuncia dei Redditi. È consentita una sola scelta di destinazione, e tua firma è molto importante per la Fondazione e le sue attività. Ma è importante anche per te, dato che ti permette di ottenere significativi sconti sulla partecipazione alle iniziative culturali organizzate dalla Fondazione CIS in cui è previsto il versamento di un contributo di partecipazione.
Il codice fiscale della Fondazione CIS è: 93202810235. Per maggiori informazioni [ clicca qui ]



Messaggio inviato a '%%emailaddress%%'


Cancellami dalla Newsletter  |  Per contattarci: fondazionecis@gmail.com  |  Home

FONDAZIONE CIS - Viale del Lavoro n.33 - 37135 - Verona

InfoCis n.89 è stata scritta da Amedeo Tosi e inviata a 12.089 persone.