Newsletter n.88 - 28 febbraio 2016  |  Home  |  Facebook
Fondazione CIS

Fondi europei ed euro-progettazione14.03.2016 - VILLAFRANCA (VR)
Serata informativa gratuita sui fondi europei e i corsi di euro-progettazione

Siete interessati a capire come funziona l'universo dei fondi europei? Avete in mente un'idea progettuale ma non sapete come realizzarla? Volete sapere se ci sono dei fondi europei che possono finanziare le vostre attività? Le risposte a queste e ad altre domande saranno date nel corso della serata informativa gratuita organizzata dalla Fondazione CIS in collaborazione con i formatori «ALDA» di Vicenza (Association of Local Democracy Agencies), esperti con pluriennale e significativa esperienza e conoscenza nell'ambito della progettazione europea, in programma lunedì 14 marzo 2016 dalle ore 20,30 alle 22,00 nella sede del Liceo «Enrico Medi» di Villafranca di Verona [Via Magenta n.7/A].

L'Unione Europea è un sistema complesso e il suo panorama di fondi europei estremamente vasto e talvolta difficile da comprendere. L'appuntamento del 14 marzo focalizzerà l'attenzione sia su alcuni punti fondamentali indispensabili per orientarsi in questo universo, sia sui due corsi di euro-progettazione che gli organizzatori propongono di attivare a Villafranca nel 2016: il primo sarà un «Laboratorio pratico di euro-progettazione» di 40 ore, modulato in 10 incontri settimanali serali di 4 ore ciascuno, dal 5 aprile al 7 giugno 2016, pensato per chi vuole costruire e gestire progetti europei; il secondo, invece, prenderà il via in autunno e sarà un «Corso informativo su Bandi e Programmi europei» di 21 ore, con informazioni generali sul mondo dell'Unione Europea e dei suoi fondi: il primo passo per intraprendere un serio percorso formativo dedicato alla progettazione europea.
Per maggiori informazioni: [ clicca qui ]

5x1000 alla Fondazione CISSostieni cultura e solidarietà con il tuo «5x1000»

La Fondazione CIS è operativa ormai da sette anni. In questo periodo molteplici sono state le attività realizzate: la Fondazione ha sostenuto economicamente circa 60 progetti promossi da enti locali, da scuole e dall'associazionismo operante soprattutto nel comprensorio villafranchese, 9 dei quali lo scorso annno. Inoltre la Fondazione CIS ha organizzato proprie iniziative, per fornire alle persone del territorio opportunità ulteriori di crescita culturale, artistica e sociale, con un'attenzione particolare ai giovani e alle persone della terza età... [ leggi tutto ]
 

Edith Piaf05.03.2016 - Villafranca (VR) - «La via en rose», cantando Edith Piaf

Sabato 5 marzo 2016 alle ore 21 in Sala Mirò [Corso Vittorio Emanuele n.31 - Villafranca di Verona] la compagnia teatrale «I Gotturni» metterà in scena lo spettacolo musicale «La vie en rose». Regia di Claudio Messini.
L'attrice Anna Paganini Bresaola canterà Edith Piaf. Si tratta della seconda tappa di un progetto che prevede la riscoperta del teatro e della canzone al femminile. L'appuntamento rientra nel programma della proposta artistica «Teatro a buffet» organizzata dai Gotturni in collaborazione con la Fondazione CIS, l'Assessorato alla Cultura del Comune di Villafranca e la Provincia di Verona. 
Al termine dello spettacolo verrà servito un intrattenimento culinario. Spettacolo + cena a buffet: 15 euro.
Per informazioni e prenotazioni: 3482450564 - info@gotturni.it


Fondazione & Novità

Mostra d'arte Ritmi[ALTRI EVENTI] - 28.02.2016 - VERONA - INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA D'ARTE «RITMI» - Domenica 28 febbraio 2016 alle ore 17 presso la «LibreArtGallery» [via Giardino Giusti n.23/A – Verona] è in programma l'inaugurazione della mostra d'arte «Ritmi», con opere di Vittorio Bustaffa ed Ermanno Leso.
Nel corso del pomeriggio ci sarà anche una performance di disegno tenuta da Vittorio Bustaffa. Ingresso libero. L'esposizione rimarrà allestita fino al 3 aprile 2016. 
Per maggiori informazioni: [ clicca qui ]

Incontro con Souheir Katkhouda[ALTRI EVENTI] 
01.03.2016 - VERONA - «OLTRE IL TERRORE, VOCE ALLE DONNE MUSULMANE», CON SOUHEIR KATKHOUDA - Martedì 1 marzo 2016 alle ore 20,30 nella Sala «Africa» dei Missionari Comboniani [vicolo Pozzo n.1 - Verona] è in programma l'incontro sul tema «Oltre il terrore, voce alle donne musulmane», con la partecipazione di Souheir Katkhouda, presidente dell'Associazione Donne Musulmane d'Italia.
Siriana, nata ad Aleppo ma residente da anni a Milano, Souheir Katkhouda si ritrova in prima linea a contrastare la paura che nasce, all'indomani delle stragi e degli eventi di Colonia, nei confronti di una religione, la sua, che vuole la pace; si riscopre a dover ancora diffondere messaggi di rispetto, in tempi scuri in cui non è facile far sentire la propria voce. 
Ma Souheir non è donna che si tira indietro: all'indomani della strage al Bataclan di Parigi era già in prima linea con un appello alle madri musulmane: «Controllate i vostri figli. E se vedete che sono in pericolo e che si stanno unendo a gruppi fondamentalisti non esitate a denunciarli alle forze dell’ordine. Vincere la paura e l'omertà è il primo passo per evitare le tragedie e per favorire la nascita di un nuovo Islam, dove le donne potranno avere una parte molto importante».
Di questo, del protagonismo femminile che si oppone ai fondamentalismi, di un fare concreto e quotidiano delle donne per il dialogo e l'integrazione si parlerà martedì 1 marzo a Verona, ai «Martedì del mondo», ciclo di incontri promossi dalla «Fondazione Nigrizia» dei Missionari Comboniani, dal «Centro Missionario Diocesano», dalla rivista «Combonifem» e dal «Centro Studi Immigrazione». A moderare la serata sarà Jessica Cugini, giornalista di «Combonifem».
Ingresso libero. 
Per informazioni: 045.8303149.

Con l'Armenia nel cuore[ALTRI EVENTI] - 02.03.2016 - VALEGGIO SUL MINCIO (VR) - «CON L'ARMENIA NEL CUORE» - Mercoledì 2 marzo 2016 alle ore 20,30 a Valeggio sul Mincio, in Biblioteca [via Murari n.27], Fernando Da Re presenterà il suo libro «Con l'Armenia nel cuore» [Oragiovane Edizioni, 2013]. Due amici in bicicletta da Tblisi a Yerevan, percorrono il tratto armeno dell’antica Via della Seta. Un itinerario a volte docile, ma spesso duro e aspro. L'incanto delle valli e delle montagne fanno da sfondo ad ogni pedalata fino all'arrivo. Il viaggio acquista il lussureggiante fiorire di situazioni negli incontri con persone e luoghi visitati che lasciano il segno nel cuore e nei sentimenti dei due cicloturisti. Dietro ogni pedalata sorge un'intima conoscenza di un Paese e di un popolo a conferma che le «storie quando passano attraverso le gambe assumono un significato di grande umanità». Ingresso libero. Per informazioni: 045.7951089.

La Girandola[ALTRI EVENTI] - 05.03.2016 - CASTELNUOVO DEL GARDA (VR) - L'USATO DE «LA GIRANDOLA» - L'associazione di volontariato «La Girandola» per il recupero e riuso degli oggetti, organizza un'apertura straordinaria della propria sede [via Filiselle n.1/3 - ex Scuole Elementari], sabato 5 marzo 2016 dalle 9 alle 12 e dalle 14,30 alle 18,00. Nel corso della giornata saranno messe in vendita tantissime cose belle: abbigliamento, oggettistica per la casa, giochi e attrezzature per bambini, libri, mobili e tanto altro ancora.
L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Castelnuovo del Garda.

Verona e il Concilio Vaticano II[ALTRI EVENTI] - 11.03.2016 - VERONA - PRESENTAZIONE DEL LIBRO «VERONA E IL CONCILIO VATICANO II. CHIESA E SOCIETÁ» - Venerdì 11 marzo 2016 alle ore 17,00 l'Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere di Verona [via Leoncino n.6] ospiterà la presentazione del volume «Verona e il Concilio Vaticano II. Chiesa e società» curato da Gian Maria Varanini e Maurizio Zangarini, edito nel 2015 dall'«Istituto Veronese per la Storia della Resistenza» e «Cierre Edizioni». Il volume contiene gli atti dell'omonimo convegno tenutosi a Verona il 9 e 10 settembre 2012.
Dopo il saluto di Claudio Carcereri de Prati (Presidente dell'Accademia ASL), il volume sarà presentato da Fulvio De Giorgi (Università di Modena e Reggio Emilia).
Introduzione e coordinamento a cura di Stefano Biguzzi (Presidente IVrR). Ingresso libero.

Valeria Solesin[OPPORTUNITÁ] - «L'IMPATTO DELLA FECONDITÁ SULLA PARTECIPAZIONE FEMMINILE AL MERCATO DEL LAVORO». BORSA DI STUDIO INTITOLATA A VALERIA SOLESIN - Fidapa (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari) promuove una borsa di studio intitolata a Valeria Solesin, la studentessa di Venezia uccisa al teatro Bataclan di Parigi a 28 anni il 13 novembre del 2015, durante un attacco terroristico. «Dedicare una borsa di studio ad una studentessa italiana uccisa è un'opportunità importante che la Fidapa ha voluto dare ad una studentessa. La borsa di studio vuole essere un augurio per la studentessa che la riceverà che le permetterà di realizzare un piccolo o grande sogno», spiegano gli organizzatori. Le domande di partecipazione al concorso dovranno pervenire agli organizzatori entro il 30.04.2016.
Per maggiori informazioni e il bando: [ clicca qui

Valeggio Furura[CONCORSI LETTERARI] -
X EDIZIONE DEL PREMIO LETTERARIO DI POESIA «VALEGGIO FUTURA» - Il comitato di gestione della Biblioteca di Valeggio sul Mincio, in collaborazione con la biblioteca, l'Amministrazione Comunale e la ProLoco, comunica che è disponibile il regolamento della «X edizione del Premio Letterario di Poesia "Valeggio Futura"». Un'edizione speciale per festeggiare continuità, impegno e gradimento.
É importante sensibilizzare la comunità, le scuole del paese, e non solo, a questo continuo erudire che ha fatto interessare al concorso di poesia anche stranieri che con Valeggio hanno un legame, e con amabilità partecipano al concorso.
Il concorso è aperto a tutti e la partecipazione gratuita. Gli elaborati dovranno pervenire agli organizzatori entro sabato 9 aprile 2016.
Oltre al tema libero e poesia dialettale, il concorso propone la poesia a tema: «Cuore di donna». La figura femminile, nella maternità e nella famiglia, nella scuola, nel lavoro, nell'impegno sociale e politico. Nella storia, nell'arte, nella poesia. Nella capacità di mediare, di sopportare, di subire ma anche di lottare per degli ideali. La donna esposta ai soprusi di ogni genere.
Nell'impegno e nella ricerca nello scrivere poesie, si cerca di esprimere quanto più ci ha colpito, l'esperienza di vita: può essere la dolcezza o la forza impetuosa. É necessario comunque una disposizione d'animo in sintonia con le parole da scrivere. Solo da questo equilibrio si possono trasmettere sensazioni che ognuno può esprime attraverso la scrittura poetica. Il concorso rimane infine ancorato alla festa della associazioni. Scarica il regolamento: [ clicca qui ]

[PER I TUOI AMICI] - La Fondazione CIS invia periodicamente questa newsletter alle persone interessate a ricevere gli aggiornamenti sulle attività ed eventi organizzati in proprio o da altre associazioni. Se pensi che qualcuno dei tuoi amici possa essere interessato a ricevere queste informazioni, ti invitiamo a segnalaci il suo recapito: [ clicca qui ]

[POESIE E RACCONTI] - Hai rinchiuso nel cassetto della scrivania una poesia o un racconto breve scritto da te? Ti invitiamo a tirali fuori e a inviarceli tramite email: fondazionecis@gmail.com
Li pubblicheremo nella sezione «Racconti e Poesie» presente nel sito internet della Fondazione: [ clicca qui ]

[SOSTIENICI CON UN CLIC]
- Puoi sostenere i costi annuali di distribuzione della newsletter visitando uno dei siti pubblicizzati da questi banner: [ clicca qui ]

[FACEBOOK]
- Se hai un profilo in Facebook, clicca «mi piace» sulla pagina della Fondazione CIS e segui le nostre iniziative! [ clicca qui ]

[IL TUO 5X1000 ALLA FONDAZIONE CIS]
- Puoi scegliere di destinare alla Fondazione CIS il tuo 5 per mille dell'Irpef, la quota di imposte sul reddito a sostegno delle attività delle organizzazioni di volontariato. Il 5 per mille non è una tassa in più, e aderire è semplice e senza alcun costo: basta mettere la firma e il numero del codice fiscale della Fondazione nell'apposito spazio della dichiarazione dei redditi riservato al sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale che trovate nei modelli della Denuncia dei Redditi. È consentita una sola scelta di destinazione, e tua firma è molto importante per la Fondazione e le sue attività. Ma è importante anche per te, dato che ti permette di ottenere significativi sconti sulla partecipazione alle iniziative culturali organizzate dalla Fondazione CIS in cui è previsto il versamento di un contributo di partecipazione.
Il codice fiscale della Fondazione CIS è: 93202810235. Per maggiori informazioni [ clicca qui ]



Messaggio inviato a '%%emailaddress%%'


Cancellami dalla Newsletter  |  Per contattarci: fondazionecis@gmail.com  |  Home

FONDAZIONE CIS - Viale del Lavoro n.33 - 37135 - Verona

InfoCis n.88 è stata scritta da Amedeo Tosi e inviata a 12.086 persone.