Newsletter n.87 - 16 febbraio 2016  |  Home  |  Facebook
Fondazione CIS

I Gotturni20.02.2016 - Villafranca di Verona - Teatro a Buffet: «Dove andiamo a vedere»... i Gotturni!

Sabato 20 febbraio 2016 alle ore 21 in Sala Mirò [Corso Vittorio Emanuele n.31 - Villafranca di Verona] la compagnia teatrale «I Gotturni» metterà in scena lo spettacolo musicale-cabarettistico «Dove andiamo a vedere», di Marilena Da Campo e Vittorio Marchisio. Musiche di Luigi Peretti. Incentrato sui luoghi dell'arte cabarettistica, la performance punterà i riflettori su Le Chat Noir, il Caffé Margherita, il Caffé Ueberbretti e le Cave Parigine.
L'appuntamento rientra nel programma della proposta artistica «Teatro a buffet» organizzata dai Gotturni in collaborazione con la Fondazione CIS, l'Assessorato alla Cultura del Comune di Villafranca e la Provincia di Verona.
Al termine dello spettacolo verrà servito un intrattenimento culinario. Spettacolo + cena a buffet: 15 euro. Per informazioni e prenotazioni: 3482450564 - info@gotturni.it

5x1000 alla Fondazione CISSostieni cultura e solidarietà con il tuo «5x1000»

La Fondazione CIS è operativa ormai da sette anni. In questo periodo molteplici sono state le attività realizzate: la Fondazione ha sostenuto economicamente circa 60 progetti promossi da enti locali, da scuole e dall'associazionismo operante soprattutto nel comprensorio villafranchese, 9 dei quali lo scorso annno. Inoltre la Fondazione CIS ha organizzato proprie iniziative, per fornire alle persone del territorio opportunità ulteriori di crescita culturale, artistica e sociale, con un'attenzione particolare ai giovani e alle persone della terza età... [ leggi tutto ]
 

Bando alle Ciance 2016«Bando alle Ciance 2016», a sostegno delle iniziative dei gruppi giovanili dell'Ovest veronese

É stato pubblicato il nuovo «Bando alle Ciance 2016», iniziativa che sostiene lo sviluppo di attività e idee promosse dai giovani per i giovani!
Finanziato dagli assessorati alle politiche giovanili dei comuni di Bussolengo, Castelnuovo del Garda, Isola della Scala, Lazise, Pescantina, Peschiera del Garda, Povegliano Veronese, Sommacampagna, Sona, Vigasio, Valeggio sul Mincio e Villafranca di Verona, il bando intende favorire il protagonismo delle giovani generazioni. L'intervento si pone infatti l'obiettivo di valorizzare la creatività dei giovani ed il loro spirito di iniziativa, offrendo loro gli strumenti per progettare e realizzare attività nel contesto sociale e culturale in cui vivono, con la finalità di coinvolgere anche giovani diversi dai promotori del progetto.
Possono partecipare al bando gruppi informali di giovani e associazioni composte in maggioranza da giovani di età tra i 14 e i 27 anni, residenti nei suddetti comuni. Gli interessati dovranno presentare su apposito formulario una descrizione dettagliata della loro iniziativa, entro e non oltre giovedì 3 marzo 2016. E a ciascun progetto potrà essere assegnato un finanziamento fino a 1.500,00 euro. Il bando e il formulario sono on line [ clicca qui ].


Fondazione & Novità

[ALTRI EVENTI] - 16-20.02.2016 - VERONA - «MOUNTAIN FILMFESTIVAL» - Il FilmFestival dedicato all'alpinismo e al mondo della montagna sarà di scena a Verona da martedì 16 a sabato 20 febbraio 2016, all'Auditorium del Palazzo della Gran Guardia [piazza Bra], con inizio alle ore 20.30. L'ingresso è libero e il programma molto allettante: [ clicca qui ]

[ALTRI EVENTI] - 17-23.02.2016 - VERONA - «REALE E VIRTUALE» - Fra i vari fattori capaci di imprimere un cambiamento alla nostra esistenza, le nuove tecnologie sembrano proporsi come il più rivoluzionario. Ad incidere pare, soprattutto, la dimensione s o c i a l, capace di costruire nuovi modelli relazionali, colpendo alla radice antiche idee di gerarchia e di accesso ristretto. Il lato oscuro di questa rivoluzione rischia di essere un appiattimento, che, oltre alla gerarchia, abbatta la qualità, abolendo i parametri che aiutano a distinguere fra le diverse opinioni. Come incide questo processo sulla formazione individuale? Quali stelle aiuteranno le persone ad orientare il proprio cammino?
Domande attorno alle quali verrà focalizzata la riflessione nel corso dei due incontri ad ingresso libero sul tema «Reale e Virtuale», in programma il 17 e 23 febbraio a Verona nella Sala conferenze della Fondazione «Centro Studi Campostrini» [via Santa Maria in Organo n.2/4].
Gli appuntamenti: mercoledì 17 febbraio 2016, ore 18.00: «L'amicizia e l'amore nella postmodernità tecnoliquida: da facebook al sexting», con il professor Tonino Cantelmi; martedì 23 febbraio 2016, ore 18.00: «Teologia e tecnologia», con il professor Federico Leoni. Gli incontri saranno introdotti e moderati dal dottor Davide Assael.

[ALTRI EVENTI] - 19.02.2016 - VERONA - «M'ILLUMINO DI MENO 2016» AL MUSEO AFRICANO - Il «Museo Africano» di Verona aderisce alla campagna «M'illumino di meno 2016», giornata di sensibilizzazione sui consumi energetici e la mobilità sostenibile, presentando un evento serale, alternativo. A partire dalle ore 19 e fino alle 20,30, nella sede di vicolo Pozzo n.1, sarà possibile visitare il Museo a luci spente, con l'utilizzo di torce e candele. Seguirà un momento conviviale e di informazione, con aperitivo vegetariano della tradizione mediorientale, preparato con metodi a basso consumo energetico. Paolo Pigozzi, medico, nutrizionista, omeopata e fitoterapeuta, illustrerà i benefici di una dieta attenta al minor impatto ambientale. Ingresso: biglietto unico 5 euro, posti limitati. Prenotazione obbligatoria chiamando 045.8092199 o scrivendo a comunicazione@museoafricano.org Ci sarà un piccolo omaggio per chi verrà a piedi, in bicicletta, o con mezzi pubblici. A seguire, alle 20,30 in sala «Africa», la presentazione, a cura della Libreria Gulliver, del libro «La Terra di Punt. Viaggio nell'Etiopia storica», di e con Alessandro Pellegatta. Per informazioni sulla serata [ clicca qui ].

[ALTRI EVENTI] - 20.02.2016 - POVEGLIANO VERONESE (VR) - «CANE & CAGNOLINO», READING ANIMATO MUSICALE E MULTIMEDIALE - Sabato 20 febbraio 2016 alle ore 21 al Teatro San Martino di Povegliano Veronese [piazza IV Novembre n.2] è in programma il reading animato musicale e multimediale «Cane & cagnolino» di e con Sabrina Carletti e Mirko Segalina, accompagnati alla chitarra da Nicolò Carozzi.
Che cosa significa «pari opportunità»? Che cos'è, nel concreto, la parità fra i sessi? Davvero si può essere alla pari? Sì, se parità non vuol dire uniformità, se diversità è ricchezza, se rispetto è la parola chiave. Sono tanti gli stereotipi con cui cresciamo sin dalla più tenera età e sono tanti i pregiudizi e luoghi comuni che, spesso inconsapevolmente, minano la nostra capacità di giudizio. La realtà è molto più complessa e sfaccettata di quanto, per comodità, non siamo disposti ad ammettere. E quando qualcuno o qualcosa turba l'ordine prestabilito, si salvi chi può!
«Caesura Teatro» propone un viaggio semiserio nella relazione fra l'universo maschile e quello femminile, raccogliendo e restituendo al pubblico testi teatrali, racconti letterari, immagini e video, cuciti insieme col filo di una narrazione originale e divertita e impreziositi dalla musica suonata dal vivo. Un viaggio divertente e poetico, che strappa un sorriso e fa pensare. Ingresso libero.

[ALTRI EVENTI] - 27.02.2016 - SANGUINETTO (VR) - «FACCE BUFFE» PER MAMME E BAMBINI - La Biblioteca comunale di Sanguinetto [corso Cesare Battisti n.29] organizza e invita mamme e bambini da 0 a 2 anni all'incontro di lettura «Facce buffe», sabato 27 febbraio 2016 alle ore 16,30 in Biblioteca. Per informazioni: 0442.365384.

[ALTRI EVENTI] - FINO AL 28.02.2016 - VILLAFRANCA (VR) - MOSTRA FOTOGRAFICA «LA PERCEZIONE DELLA VITA» DI RENATO BEGNONI - Due settimane di apertura in più per la Mostra fotografica «La percezione della vita» di Renato Begnoni, allestita a Villafranca nella «Casa del Trattato di Pace - Palazzo Bottagisio». Sulla scia del grande successo che l'evento artistico sta riscuotendo a livello nazionale, è stata prolungata fino a domenica 28 febbraio 2016 la possibilità di visitare le 50 opere esposte dall'artista villafranchese, realizzate tra il 1985 e il 2015.
Organizzata in collaborazione con l'assessorato alla Cultura del Comune di Villafranca di Verona, con il patrocinio della Regione Veneto e della Provincia di Verona, la Mostra è la prima monografica in Italia di Renato Begnoni, che ha espressamente desiderato proporre il primo allestimento della sua antologica nel paese d'origine, come omaggio alla città che gli ha dato i natali. 
«La percezione della vita» racconta trent'anni del pensiero di un artista che, nel suo lavoro, ha assunto in sé la descrizione che Henri Cartier-Bresson fa della fotografia: porre sulla stessa linea, che mira al soggetto fotografato, mente, occhi e cuore.
La Mostra, ad ingresso libero, osserva i seguneti orari di apertura: venerdì, sabato e domenica dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 19,30 [esclusi i venerdì 19 e 26 febbraio].

[CONCORSI LETTERARI] - CONCORSO NAZIONALE DI POESIA E NARRATIVA «ESPRESSIONI D'AUTUNNO» - Bandito dall'Associazione culturale «Habeas Corpus», il Concorso è suddiviso in tre sezioni incentrate sul tema «I colori della vita»: poesia edita ed inedita; poesia in vernacolo edita ed inedita; narrativa edita ed inedita. Quota di partecipazione: 5 euro se si concorre con una composizione, 10 euro con due opere, 15 euro con al massimo tre opere. Premi: coppe, targhe e attestati. Scadenza: 15.03.2016. Info e bando: [ clicca qui ]

[PER I TUOI AMICI] - La Fondazione CIS invia periodicamente questa newsletter alle persone interessate a ricevere gli aggiornamenti sulle attività ed eventi organizzati in proprio o da altre associazioni. Se pensi che qualcuno dei tuoi amici possa essere interessato a ricevere queste informazioni, ti invitiamo a segnalaci il suo recapito: [ clicca qui ]

[POESIE E RACCONTI] - Hai rinchiuso nel cassetto della scrivania una poesia o un racconto breve scritto da te? Ti invitiamo a tirali fuori e a inviarceli tramite email: fondazionecis@gmail.com
Li pubblicheremo nella sezione «Racconti e Poesie» presente nel sito internet della Fondazione: [ clicca qui ]

[SOSTIENICI CON UN CLIC]
- Puoi sostenere i costi annuali di distribuzione della newsletter visitando uno dei siti pubblicizzati da questi banner: [ clicca qui ]

[FACEBOOK]
- Se hai un profilo in Facebook, clicca «mi piace» sulla pagina della Fondazione CIS e segui le nostre iniziative! [ clicca qui ]

[IL TUO 5X1000 ALLA FONDAZIONE CIS]
- Puoi scegliere di destinare alla Fondazione CIS il tuo 5 per mille dell'Irpef, la quota di imposte sul reddito a sostegno delle attività delle organizzazioni di volontariato. Il 5 per mille non è una tassa in più, e aderire è semplice e senza alcun costo: basta mettere la firma e il numero del codice fiscale della Fondazione nell'apposito spazio della dichiarazione dei redditi riservato al sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale che trovate nei modelli della Denuncia dei Redditi. È consentita una sola scelta di destinazione, e tua firma è molto importante per la Fondazione e le sue attività. Ma è importante anche per te, dato che ti permette di ottenere significativi sconti sulla partecipazione alle iniziative culturali organizzate dalla Fondazione CIS in cui è previsto il versamento di un contributo di partecipazione.
Il codice fiscale della Fondazione CIS è: 93202810235. Per maggiori informazioni [ clicca qui ]



Messaggio inviato a '%%emailaddress%%'


Cancellami dalla Newsletter  |  Per contattarci: fondazionecis@gmail.com  |  Home

FONDAZIONE CIS - Viale del Lavoro n.33 - 37135 - Verona

InfoCis n.87 è stata scritta da Amedeo Tosi e inviata a 12.071 persone.