Newsletter n.86 - 05 febbraio 2016  |  Home  |  Facebook
Fondazione CIS


Renato Begnoni05.02.2016 - Villafranca (Vr) - Presentazione del catalogo «Renato Begnoni. La percezione della vita»

Venerdì 5 febbraio 2016 alle ore 19 in Libreria «Terza Pagina» [corso Giuseppe Garibaldi n.16G - Villafranca di Verona], sarà presentato il catalogo «Renato Begnoni. La percezione della vita», prodotto in occasione della prima Mostra monografica in Italia di Renato Begnoni, che ha espressamente desiderato proporre l'allestimento della sua antologica nel paese d'origine, come omaggio alla città che gli ha dato i natali.
Interverranno all'incontro: l'artista Renato Begnoni e la critica Valeria Nicolis, che ha curato la promozione dell'artista e che presenterà il catalogo e l'omonima Mostra inaugurata l'11 dicembre 2015 e visitabile fino al 28 febbraio 2016 alla Casa del Trattato di Pace [Palazzo Bottagisio - via della Pace n.62 - Villafranca di Verona]. Il volume è corredato dalle opere esposte e propone testi di Donatello Bellomo, Maurizio Rebuzzini, Italo Zannier.
Per maggiori informazioni: [ clicca qui ]. Ingresso libero.
 

Fondazione & Novità

[ALTRI EVENTI] - 05.02.2016 - SANGUINETTO (VR) - SERATA DI POESIA CON «IL CHIOSTRO DEI POETI» E IL VIOLONCELLO DI MICHELE GRIGATO - Venerdì 5 febbraio 2016 alle ore 20,45 a Sanguinetto, nella Sala civica dell'Ex Convento di Santa Maria delle Grazie [via Cesare Battisti n.29], il Chiostro dei Poeti organizza e invita a una «Serata di poesia» con lettura di liriche in italiano e dialettali.
Si tratta di una serata a porte aperte, destinata a tutti coloro che amano leggere e ascoltare poesia. Potranno leggere componimenti propri, o di autori famosi, sia i poeti di lungo corso che coloro che si avventurano per la prima volta su questo straordinario cammino. Ed anche tutte le persone che hanno finora tenuto le loro poesie nascoste in qualche polveroso cassetto potranno finalmente trovare al «Chiostro dei Poeti» di Sanguinetto orecchie disposte ad ascoltarli e cuori pronti a condividere emozioni, pensieri, stati d'animo.
Le letture si alterneranno ad alcuni momenti musicali proposti dal violoncello di Michele Grigato, ospite della serata. Al termine dell'appuntamento è previsto un ricco buffet, offerto a tutti i presenti. L'iniziativa è patrocinata dall'amministrazione comunale e organizzata in collaborazione con l'associazione culturale «La Pianura» e altri partner culturali. Ingresso libero. Le serate del «Chiostro dei Poeti» si svolgono ogni primo venerdì del mese. Prossimi incontri: venerdì 4 marzo 2016, venerdì 1 aprile 2016, venerdì 6 maggio 2016 e venerdì 3 giugno 2016.
Per informazioni: 340.5776604.


[ALTRI EVENTI] 
- 05.02.2016 - VERONA - «IL GENDER SPIEGATO BENE» - Venerdì 5 febbraio 2016 alle ore 20,30 in sala civica «Elisabetta Lodi» [via San Giovanni in Valle n.13 - Verona], si svolgerà l'incontro «Il gender, spiegato bene». Interverranno Lorenzo Bernini e Massimo Prearo, entrambi ricercatori all'Università di Verona, Laura Sebastio, attivista per i diritti civili, Simonetta Tregnago, Presidente della Commissione Pari opportunità della Regione Veneto, Orietta Vanin, assessora alle politiche educative di Mira. Dalla necessità di fare buona informazione e dare poi la possibilità di poter prendere una posizione politica consapevole, da un'insegnante e da una giornalista, Marcella Biserni e Giulia Siviero, è nata l'idea di questo incontro. Ingresso libero.

[ALTRI EVENTI] - DAL 06.02.2016 - VERONA - NATURA PROTAGONISTA DEI «SABATI CON LE ALI» - «Sabati con le Ali» è un'iniziativa organizzata dall'associazione Verona Birdwatching, una serie di conferenze sull'avifauna e sulla natura che si terranno nei sabati pomeriggio 6 e 20 febbraio, 5 e 19 marzo 2016 al Museo di Storia Naturale di Verona, con inizio alle ore 16.00. L'ingresso è libero e l'iniziativa si avvale della collaborazione del Museo di Storia Naturale di Verona e del patrocinio della Provincia di Verona.
Sabato 6 febbraio 2016: «Natura per immagini. Due foto-naturalisti raccontano». Interventi: «Dal Monte Baldo alle risaie», con Marco Banterla: passeggiando qua e là tra boschi e campagne si possono fare incontri speciali... Alcuni di noi sanno che è sufficiente fermarsi, stare in silenzio, osservare ed ascoltare, vedere con i propri occhi. Così Marco ha ripreso molti uccelli a due passi da Verona; «Britannia», con Sergio Rima, che ci porterà la sua esperienza di viaggio naturalistico in Scozia e nel nord dell'Inghilterra, passando dalle brughiere e le montagne delle Highlands alle isole con scogliere piene di sule e alcidi come BassRock e le Farne.
Per maggiori informazioni: [ clicca qui ].


[ALTRI EVENTI] 
- 07.02.2016 - PIEVE DI COLOGNOLA AI COLLI (VR) - MEMORIE - Invito all'incontro «Memoria di padre Davide Maria Turoldo e di padre Ernesto Balducci a 24 anni dalla morte». Per maggiori informazioni: [ clicca qui ]

[ALTRI EVENTI] 
- FINO AL 13.02.2016 - VERONA - «OLTRE QUEL MURO» - Rimarrà allestita fino a sabato 13 febbraio 2016 la mostra «Oltre quel muro. La resistenza nel Campo di Bolzano» realizzata da Dario Venegoni e Leonardo Visco Gilardi per conto della Fondazione «Memoria della Deportazione» sotto l'Alto Patronato del Capo dello Stato e con un contributo della Commissione Europea. La Mostra è presente nella Biblioteca civica di via Cappello n.43, a Verona. Ingresso gratuito.
Per informazioni e visite guidate: aned.verona@gmail.com - 045.8036150

[ALTRI EVENTI] - 16-20.02.2016 - VERONA - «MOUNTAIN FILMFESTIVAL» - Il FilmFestival dedicato all'alpinismo e al mondo della montagna sarà di scena a Verona da martedì 16 a sabato 20 febbraio 2016, all'Auditorium del Palazzo della Gran Guardia [piazza Bra], con inizio alle ore 20.30. L'ingresso è libero e il programma molto allettante: [ clicca qui ]

[ALTRI EVENTI] - 17-23.02.2016 - VERONA - «REALE E VIRTUALE» - Fra i vari fattori capaci di imprimere un cambiamento alla nostra esistenza, le nuove tecnologie sembrano proporsi come il più rivoluzionario. Ad incidere pare, soprattutto, la dimensione s o c i a l, capace di costruire nuovi modelli relazionali, colpendo alla radice antiche idee di gerarchia e di accesso ristretto. Il lato oscuro di questa rivoluzione rischia di essere un appiattimento, che, oltre alla gerarchia, abbatta la qualità, abolendo i parametri che aiutano a distinguere fra le diverse opinioni. Come incide questo processo sulla formazione individuale? Quali stelle aiuteranno le persone ad orientare il proprio cammino? Domande attorno alle quali verrà focalizzata la riflessione nel corso dei due incontri ad ingresso libero sul tema «Reale e Virtuale», in programma il 17 e 23 febbraio a Verona nella Sala conferenze della Fondazione «Centro Studi Campostrini» [via Santa Maria in Organo n.2/4].
Gli appuntamenti: mercoledì 17 febbraio 2016, ore 18.00: «L'amicizia e l'amore nella postmodernità tecnoliquida: da facebook al sexting», con il professor Tonino Cantelmi; martedì 23 febbraio 2016, ore 18.00: «Teologia e tecnologia», con il professor Federico Leoni. Gli incontri saranno introdotti e moderati dal dottor Davide Assael.

[OPPORTUNITÁ] - VILLAFRANCA (VR) - CORSI DI ALTA FORMAZIONE - «AIV Formazione» di Villafranca ti invita ai corsi di Alta Formazione in «DigitalWineBusiness», ai quali è possibile aderire entro venerdì 12 febbraio. Innovazione e Internet Marketing per il nuovo business del vino saranno i focus su cui si cimenteranno i tre corsi curati da «Fermenti Digitali».
1) «Come diventare un eno-turista curioso e consapevole», sabato 20 febbraio 2016 alla cantina «Ancilla Lugana» di Dossobuono (VR). Corso per un pubblico degli eno-appassionati.
Obiettivi: fornire alcune conoscenze di base per affrontare in maniera divertente e proficua la visita a una cantina italiana, imparare ad apprezzare di più la degustazione, trovare il vino che stanno cercando.
2) «Vendere vino nell'economia digitale: strumenti e pratiche per la produttività del venditore», il 19 e 20 febbraio 2016 nella sede di «AIV Formazione». Corso per imprenditori vitivinicoli, direttori commerciali, direttori tecnici, export manager, venditori diretti o indiretti. Obiettivi: fornire ai professionisti dedicati alla vendita del vino la conoscenza di base sugli strumenti software e hardware di computer, smartphone e tablet.
3) «Accogliere in cantina: come essere una vera cantina aperta tutto l'anno!». In programma venerdì 11 marzo 2016 nella sede di «AIV Formazione». Corso per imprenditori vinicoli impegnati nell’enoturismo. Obiettivi: fornire ai partecipanti conoscenze aggiornate e gli strumenti più attuali per incentivare l’enoturismo in cantina, migliorarne la pratica e massimizzare i risultati.
Per informazioni e iscrizioni [ clicca qui ] oppure contatta «AIV Formazione»: 045.6304651 - info@aivformazione.it - www.aivformazione.it

[CONCORSI LETTERARI] - CONCORSO FOTOGRAFICO SUL TEMA DEL CALCIO SOLIDALE - Il Concorso è nato per svelare e raccontare le Città dentro la Città, l'architettura di gesti e di vita, corpi e relazioni. Potranno partecipare foto sia a colori che in bianco e nero che esplorino il tema «Calcio solidale, inclusione, partecipazione», rappresentando il legame virtuoso tra pratica sportiva, inclusione di persone vulnerabili e benessere del territorio. [scadenza: 15.04.2016]
Per informazioni: [ clicca qui

[PER I TUOI AMICI]
- La Fondazione CIS invia periodicamente questa newsletter alle persone interessate a ricevere gli aggiornamenti sulle attività ed eventi organizzati in proprio o da altre associazioni. Se pensi che qualcuno dei tuoi amici possa essere interessato a ricevere queste informazioni, ti invitiamo a segnalaci il suo recapito: [ clicca qui ]

[POESIE E RACCONTI] - Sono stati pubblicati nel sito Internet della Fondazione CIS nuovi racconti e poesie [ clicca qui ]. Se desideri condividere i tuoi pensieri poetici o racconti brevi, puoi recapitarli a fondazionecis@gmail.com insieme a un breve cenno biografico.

[SOSTIENICI CON UN CLIC]
- Puoi sostenere i costi annuali di distribuzione della newsletter visitando uno dei siti pubblicizzati da questi banner: [ clicca qui ]

[FACEBOOK]
- Se hai un profilo in Facebook, clicca «mi piace» sulla pagina della Fondazione CIS e segui le nostre iniziative! [ clicca qui ]

[IL TUO 5X1000 ALLA FONDAZIONE CIS]
- Puoi scegliere di destinare alla Fondazione CIS il tuo 5 per mille dell'Irpef, la quota di imposte sul reddito a sostegno delle attività delle organizzazioni di volontariato. Il 5 per mille non è una tassa in più, e aderire è semplice e senza alcun costo: basta mettere la firma e il numero del codice fiscale della Fondazione nell'apposito spazio della dichiarazione dei redditi riservato al sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale che trovate nei modelli della Denuncia dei Redditi. È consentita una sola scelta di destinazione, e tua firma è molto importante per la Fondazione e le sue attività. Ma è importante anche per te, dato che ti permette di ottenere significativi sconti sulla partecipazione alle iniziative culturali organizzate dalla Fondazione CIS in cui è previsto il versamento di un contributo di partecipazione.
Il codice fiscale della Fondazione CIS è: 93202810235. Per maggiori informazioni [ clicca qui ]



Messaggio inviato a '%%emailaddress%%'


Cancellami dalla Newsletter  |  Per contattarci: fondazionecis@gmail.com  |  Home

FONDAZIONE CIS - Viale del Lavoro n.33 - 37135 - Verona

InfoCis n.86 è stata scritta da Amedeo Tosi e inviata a 12.061 persone.