Newsletter n.84 - 17 gennaio 2016  |  Home  |  Facebook
Fondazione CIS

Claudio Messini e Anna Bresaola23.01.2016 - Villafranca (Vr) - Le risate del «Varietà» salgono sul Carro dei Comici

Prosegue la rassegna «Teatro a buffet» organizzata dalla Compagnia teatrale «I Gotturni» in collaborazione con la Fondazione CIS, l'Assessorato alla Cultura del Comune di Villafranca e la Provincia di Verona.
Sabato 23 gennaio 2016 alle ore 21 in Sala Mirò [Corso Vittorio Emanuele n.31 - Villafranca di Verona] sarà di scena il «Carro dei comici» in «Varietà», per la regia di Claudio Messini.
«Varietà» è uno spettacolo molto divertente, con testi tratti dal repertorio cabarettistico Anni '20 di Karl Valentin e Giacinto Gallina.
Come da tradizione, dopo lo spettacolo verrà servito ai presenti un ricco buffet, per continuare a stare insieme.
Per maggiori informazioni, programma e prenotazioni:  [ clicca qui ]

Opportunità per giovani e donne«Nuove imprese a tasso zero»: 5o milioni di euro per imprese giovanili e femminili

Dal 13 gennaio 2016 è disponibile sul sito di Invitalia, Agenzia del Ministero dello Sviluppo Economico, la documentazione per ottenere i nuovi incentivi all'autoimprenditorialità giovanile e femminile: under 35 e donne possono richiedere finanziamenti a tasso zero fino al 75% dei costi del progetto per micro o piccole imprese. Il programma, denominato «Nuove imprese a tasso zero», ha una disponibilità di 50 milioni di Euro.
Gli incentivi sono validi in tutta Italia e finanziano progetti d'impresa con spese fino a 1,5 milioni di euro. Le agevolazioni sono concesse nei limiti del regolamento e consistono in un finanziamento agevolato senza interessi della durata massima di 8 anni, che può coprire fino al 75% delle spese totali.
Le imprese devono garantire la restante copertura finanziaria e realizzare gli investimenti entro 24 mesi dalla firma del contratto di finanziamento.
Le domande saranno esaminate in base all'ordine cronologico e quindi prima si compila la documentazione online maggiori sono le possibilità di accettazione della richiesta.
Gli incentivi sono rivolti alle imprese composte in prevalenza da giovani tra i 18 e i 35 anni o da donne. Le imprese devono essere costituite in forma di società da non più di 12 mesi rispetto alla data di presentazione della domanda. Anche le persone fisiche possono richiedere i finanziamenti, a condizione che costituiscano la società entro 45 giorni dall'eventuale ammissione alle agevolazioni.
Sono finanziabili le iniziative per: produzione di beni nei settori industria, artigianato e trasformazione dei prodotti agricoli; fornitura di servizi alle imprese e alle persone; commercio di beni e servizi; turismo. Possono essere ammessi anche i progetti nei seguenti settori, considerati di particolare rilevanza per lo sviluppo dell'imprenditoria giovanile: filiera turistico-culturale, intesa come attività per la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico, nonché per il miglioramento dei servizi di ricettività e accoglienza; innovazione sociale, intesa come produzione di beni e fornitura di servizi che creano nuove relazioni sociali o soddisfano nuovi bisogni sociali.
Per saperne di più, visitare la pagina dedicata sul sito di Invitalia: [ clicca qui ]
 

Architettando VillafrancaFino al 31.01.2016 - Villafranca (Vr) - «Architettando» con i bimbi

Rimarrà allestita fino a domenica 31 gennaio 2016 nella sede della Biblioteca comunale «Mario Franzosi» di Villafranca di Verona [piazza Villafranchetta n.30] la Mostra del progetto «Recollection - Architettando Villafranca», con esposizione degli oltre 250 capolavori creati con forbici, colla e colori dagli allievi delle classi IV e V delle scuole primarie «Alighieri», «Bellotti» e «Canossiane». L'iniziativa artistico-didattica, curata da Valeria Bigardi, Valeria Marchi, Andrea Riggi, Luigi Alessandro Riggi con l'associazione culturale Contemporanea.Lab, si è avvalsa del sostegno economico di Fondazione CIS e di «Bando alla Ciance 2015», e del patrocinio del Comune di Villafranca.
«Architettando Villafranca» è un progetto didattico di educazione al territorio attraverso i linguaggi dell'arte, grazie al quale i bambini coinvolti hanno potuto conoscere e interpretare il proprio ambiente di vita partecipando attivamente a una visita guidata e a un laboratorio artistico, andando alla scoperta del passato e del presente della città, attraverso i monumenti, la storia e i luoghi significativi di Villafranca.
Ingresso libero, nei giorni e orari di apertura della Biblioteca.

 

Fondazione & Novità

[POESIE E RACCONTI] - Hai rinchiuso nel cassetto della scrivania una poesia o un racconto breve scritto da te? 
Ti invitiamo a tirali fuori e a inviarceli tramite email: fondazionecis@gmail.com
Li pubblicheremo nella sezione «Racconti e Poesie» presente nel sito internet della Fondazione: [ clicca qui ]


[ALTRI EVENTI] 20-27.01.2016 - VERONA - RASSEGNA CINEMATOGRAFICA «MORIRE PER LE IDEE» - La Casa per la Nonviolenza di Verona [via Spagna n.8] organizza e invita alla rassegna cinematografica «Morire per delle idee», tre appuntamenti per denunciare l'assurdità della guerra e le sue tragiche conseguenze, mostrando il punto di vista di chi ne prese parte in prima persona e quello di chi ne subì solamente le conseguenze. In programma: mercoledì 20 gennaio 2016 - ore 21 - «All'Ovest niente di nuovo» di Lewis Milestone [Stati Uniti, 1930]; mercoledì 27 gennaio 2016 - ore 21 - «Roma città aperta» di Roberto Rossellini [Italia 1945]. Dalle ore 20 aperitivo con buffet veg-nonviolento. Ingresso a offerta libera.
È gradita la conferma: 045.8009803 - serviziocivile@nonviolenti.org


[ALTRI EVENTI] 21.01.2016 - CAVAION (VR) - PROIEZIONE DI «TOC TOC. IL RITORNO DEL PRINCIPE DI GAZA», CON NANDINO CAPOVILLA - L'associazione culturale «Liberamente Cavaion» organizza e invita, giovedì 21 gennaio 2016 alle ore 20,45 nella Sala Corte Torcolo di Cavaion, alla visione del filmtestimonianza «Toc Toc. Il ritorno del principe di Gaza», reportage di Nandino Capovilla dalla Striscia di Gaza ad un anno dal massacro del 2014. Regia di Piero Fontana.
Il filmato-testimonianza è stato prodotto da Pax Christi e il Piccolo Fiammiferaio Production. Ingresso libero.

[ALTRI EVENTI]
 FINO AL 14.02.2016 - VILLAFRANCA (VR) - MOSTRA FOTOGRAFICA «LA PERCEZIONE DELLA VITA» DI RENATO BEGNONI
Dopo il tutto esaurito registrato in occasione dell'inaugurazione della Mostra fotografica «La percezione della vita» di Renato Begnoni, allestita a Villafranca nella «Casa del Trattato di Pace - Palazzo Bottagisio», prosegue la possibilità di visitare l'evento che vede esposte 50 opere dell'artista realizzate tra il 1985 e il 2015.
Organizzata in collaborazione con l'assessorato alla Cultura del Comune di Villafranca di Verona, con il patrocinio della Regione Veneto e della Provincia di Verona, la Mostra è la prima monografica in Italia di Renato Begnoni, che ha espressamente desiderato proporre il primo allestimento della sua antologica nel paese d'origine, come omaggio alla città che gli ha dato i natali. Il Comune di Villafranca di Verona ha colto questa intenzione inaugurando il rinnovamento della storica «Casa del Trattato», nel Palazzo Bottagisio, con l'esposizione fotografica del suo cittadino.
«La percezione della vita» racconta trent'anni del pensiero di un artista che, nel suo lavoro, ha assunto in sé la descrizione che Henri Cartier-Bresson fa della fotografia: porre sulla stessa linea, che mira al soggetto fotografato, mente, occhi e cuore.
La Mostra, ad ingresso libero, rimarrà aperta al pubblico fino al 14 febbraio 2016 nei seguenti orari: venerdì, sabato e domenica dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 19,30.
Per maggiori informazioni: [ clicca qui ]

[ALTRI EVENTI] 22.01.2016 - VERONA - PRESENTAZIONE DEL LIBRO «1916 L'ITALIA IMPARA A FARE LA GUERRA» - Un libro per chi intende soprattutto «vedere» luoghi, armi, personaggi della Grande guerra, e insieme comprendere come il tragico evento costrinse il nostro Paese a cambiare in fretta per non uscirne disfatto. Si tratta di «1916 L'Italia impara a fare la guerra», curato da Glauco Pretto e Domenico Romani per la Casa editrice Mazziana, che sarà presentato in Sala Farinati della Biblioteca Civica di Verona [via Cappello n.43], venerdì 22 gennaio 2016 alle 17,00. Prenderanno parte all'incontro lo storico Emilio Franzina, lo studioso di cinematografia e fotografia Giancarlo Beltrame, e il curatore Glauco Pretto.
Il libro nasce dal fortunato ritrovamento in buone condizioni di circa trecento vetrini stereoscopici, nel patrimonio lasciato in eredità dal tenente generale medico Vittorio Napoleone Darra [1859-1934], ora custoditi nella Biblioteca storica «Antonio Spagnolo» di Verona. In particolare, duecento di queste immagini -ottimizzate per l'edizione nel volume, realizzata da Grafica Cierre- si riferiscono alla Grande Guerra, durante la quale Darra assunse responsabilità di rilievo nel Servizio sanitario dell'Esercito.
Una cinquantina di didascalie manoscritte su alcune di esse, risultano di più mani lasciando intendere che sono state scattate da diversi fotografi e poi custodite in unica raccolta da Darra. Inoltre, tutte le date che vi si riscontrano fanno riferimento al 1916, anno cui probabilmente tutte risalgono.
Il lavoro tecnico e redazionale del Circolo Fotografico Povegliano Veronese e di appassionati e specialisti ha permesso di riconoscere luoghi, personalità, armamenti e soprattutto di rendersi conto di come durante quell'anno l'Italia abbia imparato a fare la guerra. Ingresso libero.
L'invito all'incontro: [ clicca qui ]

[OPPORTUNITÁ] 22.01.2016 - ISOLA DELLA SCALA (VR) - PRESENTAZIONE DEI CORSI NEL SETTORE RISTORATIVO - Venerdì 22 gennaio 2016 dalle ore 20,00 al «Palariso» di Isola della Scala si terrà la presentazione, con dimostrazione, dei corsi del settore ristorativo organizzata dal Centro Servizi Formativi «Enaip Veneto» di Isola della Scala. Sei i corsi in programma: 1) cuoco (Qualifica Regione Veneto - 650 ore - da febbraio 2016); 2) le virtù della mcucina vegetariana (12 ore - da marzo 2016); 3) arte nella caffetteria (4 ore - da marzo 2016); 4) pasticceria (fondamenti e tecniche di base - 40 ore - da marzo 2016); 5) pasticceria (livello avanzato - 24 ore – da maggio 2016); 6) laboratorio di pizza (tecniche base di lavorazione - 40 ore - da aprile 2016).
Per informazioni: [ clicca qui ]

[ALTRI EVENTI] 22-29.01.2016 - GREZZANA (VR) - «LA FIABA DEL VENERDÌ» - La Biblioteca comunale di Grezzana organizza e invita agli incontri di lettura animata «La fiaba del venerdì», per bimbi 3-6 anni, in programma venerdì 22 e 29 gennaio 2016 alle ore 16,30 in biblioteca [via Segni n.2]. Ingresso libero.
Per informazioni: 045.8650169 - bibliogrezzana@gmail.com

[ALTRI EVENTI] 24.01.2016 - ESCURSIONE «UN'ALTRA VENEZIA: LE ANTICHE RADICI DEL CARNEVALE» - L'Associazione «AMEntelibera» organizza e invita all'escursione «Un'altra Venezia: le antiche radici del Carnevale», in programma domenica 24 gennaio 2016. «Tra calli e campielli scopriremo, nel giorno di apertura del Carnevale, le origini di questa festa veneziana», spiegano le organizzatrici. Tradizione che nei secoli ha usato maschere sempre diverse per commemorare momenti storici, come il «Dottor Peste» e «Le Marie», o per sdrammatizzare le realtà popolari. Un itinerario che si snoderà tra il sestiere di San Marco e la zona di Rialto: il centro politico e quello economico della Serenissima. Per informazioni: [ clicca qui ]

[ALTRI EVENTI] 24.01.2016 - VILLAFRANCA (VR) - CONCERTO DEL CORO ECUMENICO - Domenica 24 gennaio 2016 alle ore 16 nel Duomo di Villafranca è in programma un Concerto del Coro Ecumenico, organizzato dal Consiglio delle Chiese Cristiane di Verona in occasione della «Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani». Ingresso libero.

[ALTRI EVENTI] Dal 28.01.2016 - VERONA - PERCORSO FORMATIVO E CULTURALE «AFRICA ED EUROPA DESTINO COMUNE» - Giovedì 28 gennaio 2016 dalle ore 18,00 alle ore 20,00 si terrà il primo incontro del percorso formativo e culturale dal titolo «Africa ed Europa destino comune», promosso da «La Genovesa Cooperativa sociale», che si propone l'obiettivo di fornire spunti e appunti di riflessione e di impegno per creare un nuovo approccio nei confronti dell'Africa, culla dell'umanità e nostra "madre". Un approccio che vuole partire dalla dimensione dei racconti delle "cose piccole" connesse a dei vissuti della gente umile, ma carica di esperienza, e di vissuti fondati sulla visione del mondo africana.
Questo percorso formativo vuole anche rappresentare una tappa di un lungo viaggio di attenzione e di conoscenza verso l'Africa geografica ed antropologica che vorremmo visitare ed incontrare concretamente a conclusione del percorso teorico. I Paesi e il periodo sono ancora in corso di definizione. Il percorso, ad accesso libero e gratuito, si terrà nella sede de «La Genovesa» [Strada della Genovesa n.31/a - Verona] tra gennaio e marzo 2016 con un appuntamento a cadenza settimanale.
Accompagnerà tutto il percorso la Mostra fotografica «L'Africa nei volti e nei gesti». Le lezioni e la mostra sono curate da Jean-Pierre Piessou Sourou, mediatore culturale e promotore del progetto «Jama», il sentiero del migrante. Il programma [pdf]: [ clicca qui ]
Per informazioni: www.lagenovesa.org - info@lagenovesa.org - 045.541864

[ALTRI EVENTI] 29-31.01.2016 - VERONA E ISOLA DELLA SCALA (VR) - CONVEGNO «LE PIETRE SCARTATE: VITE INUTILI O PIETRE ANGOLARI?» - In questo periodo le conquiste del Welfare sembrano essere attentate da politiche che considerano come inutili molte persone, specialmente persone con disabilità e fragilità. Il 29, 30 e 31 gennaio 2016 saranno a Verona e Isola della Scala alcuni studiosi, che accanto a testimonianze dalla vita quotidiana, aiuteranno i presenti a dare un contributo per un nuovo pensiero culturale ed antropologico sulla fragilità.
Il convegno, organizzato dall'«Associazione Pietre Scartate Onlus» in collaborazione con vari enti, inizierà con la visione integrale di «Ausmerzen, vite indegne di essere vissute» dell'attore Marco Paolini, che narrando con lucida crudezza la vicenda storica dell'eliminazione di migliaia di bambini, uomini e donne con disabilità, perché considerate vite inutili ed un peso dalla Germania nazista, riporta al tema tuttora attuale dell'eugenetica. Il professor Zygmunt Bauman, sociologo polacco, una delle voci intellettuali più eminenti a livello mondiale, cercherà di spiegare come la società post-moderna abbia dato i cromosomi all'Olocausto, che non è possibile liquidare come una questione riguardante la società tedesca del passato. Questi elementi sono tuttora paurosamente presenti dove l'umanità segna il passo alla burocrazia, il costo al valore, l'individualismo alla comunità.
Nei giorni seguenti interverranno: Nuccio Ordine, professore di letteratura ed autore del bellissimo libro «L'utilità dell'inutile»; l'economista Stefano Zamagni; la formatrice Lucia Fronza Crepaz; la ricercatrice Maria Bezze, della Fondazione Zancan; Stefano Vitali, membro della Comunità Papa Giovanni XXIII e già assessore del Comune di Rimini e Presidente della Provincia di Rimini.
Chi abita il limite, chi tutti i giorni, con il sostegno reciproco di qualcuno, affronta il dolore, la difficoltà, la crisi, possiede il sapere della vita, che sarebbe così prezioso condividere in questi tempi. Come coniugare investimento e costo, diritti e sostenibilità?
Alla biblista e teologa Rosanna Virgili verrà chiesto: è possibile iniziare a parlare di una teologia della fragilità? Xavier Le Pichon, scienziato, accademico di Francia e mistico, spiegherà invece come la fragilità sia essenziale alla natura, alla scienza per la continuità della vita. Mentre lo psichiatra Eugenio Borgna, esploratore delicato delle fragilità umane, parlerà del suo rapporto con la vulnerabilità. Interverranno anche: Jean Vanier, fondatore della comunità dell'Arca; Paolo Ramonda, presidente dell'Associazione Papa Giovanni XXIII; il filosofo Stefano Toschi e la scrittrice Chiara M.
Per informazioni e iscrizioni: [ clicca qui - clicca qui ]

[OPPORTUNITÁ] VILLAFRANCA (VR) - CORSI AIV FORMAZIONE - L'Associazione Imprenditori di Villafranca organizza, nella sede in via Postumia n.37 a Villafranca di Verona, i seguenti corsi in partenza dal mese di gennaio: «Corso per il rilascio del patentino uso muletto» [21-22/01/2016]; «Corso paghe e contributi» [dal 09.02.2016]; «Corso di contabilità base» [dal 10.02.2016]; «Corso di selezione del personale» [dal 16.02.2016]; «Corso di contabilità avanzato e analisi del bilancio» [dal 23.03.2016]; «Corso paghe e contributi avanzato» [dal 07.04.2016]. La scadenza delle iscrizioni ai singoli corsi è fissata 10 giorni prima dell'inizio. 
Per informazioni: [ clicca qui ]

[OPPORTUNITÁ] FINO AL 31.01.2016 - VILLAFRANCA (VR) - SALDI DA «EMMAUS» - Proseguiranno fino al 31 gennaio 2016 i saldi dal mercatino solidale dell'usato promosso dalla Comunità Emmaus di Villafranca. Ai libri, oggettistica, quadri e lampadari verranno applicati sconti del 50 per cento, mentre l'incentivo sarà del 30 per cento su mobili ed elettrodomestici. Questi gli orari di apertura del punto vendita, situato in località Emmaus n.1 a Villafranca: martedì e giovedì dalle ore 14 alle 18, sabato dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18.
Per informazioni: 045.6337069 - www.emmausvillafranca.org

[CONCORSI ARTISTICI] UN POSTER PER LA PACE - Concorso per la creazione di un poster per la pace per le Nazioni Unite [scadenza: 24.01.2016]. Per informazioni: [ clicca qui ]

[PER I TUOI AMICI]
- La Fondazione CIS invia periodicamente questa newsletter alle persone interessate a ricevere gli aggiornamenti sulle attività ed eventi organizzati in proprio o da altre associazioni. Se pensi che qualcuno dei tuoi amici possa essere interessato a ricevere queste informazioni, ti invitiamo a segnalaci il suo recapito: [ clicca qui ]

[SOSTIENICI CON UN CLIC]
- Puoi sostenere i costi annuali di distribuzione della newsletter visitando uno dei siti pubblicizzati da questi banner: [ clicca qui ]

[FACEBOOK]
- Se hai un profilo in Facebook, clicca «mi piace» sulla pagina della Fondazione CIS e segui le nostre iniziative! [ clicca qui ]

[IL TUO 5X1000 ALLA FONDAZIONE CIS]
- Puoi scegliere di destinare alla Fondazione CIS il tuo 5 per mille dell'Irpef, la quota di imposte sul reddito a sostegno delle attività delle organizzazioni di volontariato. Il 5 per mille non è una tassa in più, e aderire è semplice e senza alcun costo: basta mettere la firma e il numero del codice fiscale della Fondazione nell'apposito spazio della dichiarazione dei redditi riservato al sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale che trovate nei modelli della Denuncia dei Redditi. È consentita una sola scelta di destinazione, e tua firma è molto importante per la Fondazione e le sue attività. Ma è importante anche per te, dato che ti permette di ottenere significativi sconti sulla partecipazione alle iniziative culturali organizzate dalla Fondazione CIS in cui è previsto il versamento di un contributo di partecipazione.
Il codice fiscale della Fondazione CIS è: 93202810235. Per maggiori informazioni [ clicca qui ]



Messaggio inviato a '%%emailaddress%%'


Cancellami dalla Newsletter  |  Per contattarci: fondazionecis@gmail.com  |  Home

FONDAZIONE CIS - Viale del Lavoro n.33 - 37135 - Verona

InfoCis n.84 è stata scritta da Amedeo Tosi e inviata a 12.057 persone.