Newsletter n.83 - 9 gennaio 2016  |  Home  |  Facebook 
Fondazione CIS

29-31.01.2016 - Verona e Isola della Scala (Vr) - Convegno «Le pietre scartate: vite inutili o pietre angolari?»

In questo periodo le conquiste del Welfare sembrano essere attentate da politiche che considerano come inutili molte persone, specialmente persone con disabilità e fragilità. Il 29, 30 e 31 gennaio 2016 saranno a Verona e Isola della Scala alcuni studiosi, che accanto a testimonianze dalla vita quotidiana, aiuteranno i presenti a dare un contributo per un nuovo pensiero culturale ed antropologico sulla fragilità.

Il convegno, organizzato dall'«Associazione Pietre Scartate Onlus» in collaborazione con vari enti, inizierà con la visione integrale di «Ausmerzen, vite indegne di essere vissute» dell'attore Marco Paolini, che narrando con lucida crudezza la vicenda storica dell'eliminazione di migliaia di bambini, uomini e donne con disabilità, perché considerate vite inutili ed un peso dalla Germania nazista, riporta al tema tuttora attuale dell'eugenetica. Il professor Zygmunt Bauman, sociologo polacco, una delle voci intellettuali più eminenti a livello mondiale, cercherà di spiegare come la società post-moderna abbia dato i cromosomi all'Olocausto, che non è possibile liquidare come una questione riguardante la società tedesca del passato. Questi elementi sono tuttora paurosamente presenti dove l'umanità segna il passo alla burocrazia, il costo al valore, l'individualismo alla comunità.

Nei giorni seguenti interverranno: Nuccio Ordine, professore di letteratura ed autore del bellissimo libro «L'utilità dell'inutile»; l'economista Stefano Zamagni; la formatrice Lucia Fronza Crepaz; la ricercatrice Maria Bezze, della Fondazione Zancan; Stefano Vitali, membro della Comunità Papa Giovanni XXIII e già assessore del Comune di Rimini e Presidente della Provincia di Rimini.

Chi abita il limite, chi tutti i giorni, con il sostegno reciproco di qualcuno, affronta il dolore, la difficoltà, la crisi, possiede il sapere della vita, che sarebbe così prezioso condividere in questi tempi. Come coniugare investimento e costo, diritti e sostenibilità?

Alla biblista e teologa Rosanna Virgili verrà chiesto: è possibile iniziare a parlare di una teologia della fragilità? Xavier Le Pichon, scienziato, accademico di Francia e mistico, spiegherà invece come la fragilità sia essenziale alla natura, alla scienza per la continuità della vita. Mentre lo psichiatra Eugenio Borgna, esploratore delicato delle fragilità umane, parlerà del suo rapporto con la vulnerabilità. Interverranno anche: Jean Vanier, fondatore della comunità dell'Arca; Paolo Ramonda, presidente dell'Associazione Papa Giovanni XXIII; il filosofo Stefano Toschi e la scrittrice Chiara M.

Per informazioni e iscrizioni: [ clicca qui - clicca qui ]

Difret1o.01.2016 - Verona - «Difret» al CinemAfricano

La 35esima edizione del «FestivalCinemaAfricano» di Verona, sostenuta dalla Fondazione CIS, non è finita con la cerimonia di premiazione; la kermesse continuerà, come già è avvenuto lo scorso anno, ogni seconda domenica del mese, a partire da gennaio fino a maggio, al CinemaTeatro Santa Teresa [via Molinara n.23 - Verona]. Ad attendere il pubblico in sala saranno quattro dei lungometraggi in concorso nella sezione «Panoramafrica», mai proiettati in passato. E, tutti riuniti in un'unica serata dedicata alla sezione «AfricaShort», cinque cortometraggi.
Si partirà domenica 10 gennaio 2016 alle ore 21 con il bellissimo «Difret», parola che in amarico significa «coraggio», la giusta sintesi di questo filmato al femminile che vede in primo piano la lotta delle donne etiopi per la loro emancipazione a una realtà patriarcale che le vuole sottomesse.
Per maggiori informazioni: [ clicca qui ]
 

Architettando VillafrancaFino al 31.01.2016 - Villafranca (Vr) - «Architettando» con i bimbi

Rimarrà allestita fino a domenica 31 gennaio 2016 nella sede della Biblioteca comunale «Mario Franzosi» di Villafranca di Verona [piazza Villafranchetta n.30] la Mostra del progetto «Recollection - Architettando Villafranca», con esposizione degli oltre 250 capolavori creati con forbici, colla e colori dagli allievi delle classi IV e V delle scuole primarie «Alighieri», «Bellotti» e «Canossiane». L'iniziativa artistico-didattica, curata da Valeria Bigardi, Valeria Marchi, Andrea Riggi, Luigi Alessandro Riggi con l'associazione culturale Contemporanea.Lab, si è avvalsa del sostegno economico di Fondazione CIS e di «Bando alla Ciance 2015», e del patrocinio del Comune di Villafranca.
«Architettando Villafranca» è un progetto didattico di educazione al territorio attraverso i linguaggi dell'arte, grazie al quale i bambini coinvolti hanno potuto conoscere e interpretare il proprio ambiente di vita partecipando attivamente a una visita guidata e a un laboratorio artistico, andando alla scoperta del passato e del presente della città, attraverso i monumenti, la storia e i luoghi significativi di Villafranca.
Ingresso libero, nei giorni e orari di apertura della Biblioteca.

 

Fondazione & Novità

[ALTRI EVENTI] FINO AL 14.02.2016 - VILLAFRANCA (VR) - MOSTRA FOTOGRAFICA «LA PERCEZIONE DELLA VITA» DI RENATO BEGNONI Dopo il tutto esaurito registrato in occasione dell'inaugurazione della Mostra fotografica «La percezione della vita» di Renato Begnoni, allestita a Villafranca nella «Casa del Trattato di Pace - Palazzo Bottagisio», prosegue la possibilità di visitare l'evento che vede esposte 50 opere dell'artista realizzate tra il 1985 e il 2015.
Organizzata in collaborazione con l'assessorato alla Cultura del Comune di Villafranca di Verona, con il patrocinio della Regione Veneto e della Provincia di Verona, la Mostra è la prima monografica in Italia di Renato Begnoni, che ha espressamente desiderato proporre il primo allestimento della sua antologica nel paese d'origine, come omaggio alla città che gli ha dato i natali. Il Comune di Villafranca di Verona ha colto questa intenzione inaugurando il rinnovamento della storica «Casa del Trattato», nel Palazzo Bottagisio, con l'esposizione fotografica del suo cittadino.
«La percezione della vita» racconta trent'anni del pensiero di un artista che, nel suo lavoro, ha assunto in sé la descrizione che Henri Cartier-Bresson fa della fotografia: porre sulla stessa linea, che mira al soggetto fotografato, mente, occhi e cuore.
La Mostra, ad ingresso libero, rimarrà aperta al pubblico fino al 14 febbraio 2016 nei seguenti orari: venerdì, sabato e domenica dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 19,30. Per maggiori informazioni: [ clicca qui ]

[ALTRI EVENTI] 12.01.2016 - VERONA - «SIRIA, EPICENTRO DI GUERRE SENZA CONFINI», CON GIULIANA SGRENA - Martedì 12 gennaio 2016 alle ore 20,30 in «Sala Africa» dei Missionari Comboniani [vicolo Pozzo n.1 - Verona] sarà ospite de «I martedì del mondo» la giornalista e scrittrice Giuliana Sgrena, che interverrà sul tema: «Siria, epicentro di guerre senza confini»: la contrapposizione tra sciiti e sunniti per l'egemonia religiosa, politica, economica e ideologica nella regione mediorientale.
Una questione molto attuale, visto lo scontro che si sta consumando tra Arabia Saudita -a maggioranza sunnita- e Iran -a maggioranza sciita-, dopo che il regime di Riad ha condannato a morte dei religiosi sciiti: un messaggio rivolto non solo a Teheran ma anche agli Stati Uniti.
E proprio in Siria si concentra e si sviluppa il conflitto tra il fronte guidato dall'Arabia Saudita e quello guidato dall'Iran. Un fronte che si è ulteriormente allargato con l'intervento della Russia. La Siria è anche il teatro principale della guerra contro i terroristi dell'Isis. Guerra che si sovrappone, non senza ambiguità, a quella contro il presidente siriano Assad.
Nel corso della conferenza, moderata dal direttore del mensile «Nigrizia», padre Efrem Tresoldi, ci si soffermerà anche sulla provenienza delle risorse economiche che consentono ai jihadisti di affermarsi.
L'incontro è organizzato da Fondazione Nigrizia, dal Centro Missionario Diocesano, dalla rivista Combonifem e dal Cestim. Ingresso libero.
Per informazioni: 045.8092390.

[OPPORTUNITÁ] DAL 13.01.2016 - VILLAFRANCA (VR) - «CORSO BASE SULLA LINGUA DEI SEGNI» -  Un corso base di 30 ore per imparare la Lingua dei Segni Italiana (L.I.S.) prenderà il via mercoledì 13 gennaio 2016, dalle ore 19 alle 21 a Villafranca di Verona. L'iniziativa, organizzata da un gruppo di esperti, si propone come una delle attività volte a sensibilizzare e avvicinare le persone normodotate alla lingua delle persone con problemi uditivi. Parlare con le mani apre un mondo nuovo, che vale la pena conoscere.
Per informazioni e prenotazioni, telefonare al 345.2287518 oppure inviare una email: agenzialamano@gmail.com

[ALTRI EVENTI] 13.01.2015 - VALEGGIO SUL MINCIO (VR) - L'IMPORTANZA DEI CEREALI - Mercoledì 13 gennaio 2016 alle ore 20,30 in Biblioteca comunale a Valeggio sul Mincio [Palazzo Guarienti - via Murari n.27], la dottoressa Alessia Guidi [biologa nutrizionista] condurrà un incontro sull'«Importanza dei cereali nell'alimentazione quotidiana».
Per informazioni: biblioteca@comune.valeggiosulmincio.vr.it - 045.7951089

[ALTRI EVENTI] 15.01.2016 - NOGARA (VR) - «EMOZIONI IN CONTROLUCE» - Venerdì 15 gennaio 2016 alle ore 20,30 la Biblioteca «Elisa Masini» di Nogara [Palazzo Maggi] ospiterà l'incontro pubblico «Emozioni in controluce» del Simposio dei Poeti. L'appuntamento, ad ingresso libero, è promosso dalla Biblioteca e dall'Ulss 21 di Legnago, con il patrocinio dal Comune di Nogara. Per informazioni: ctdilgirasole@libero.it - 0442.537728.

[OPPORTUNITÁ] 22.01.2016 - ISOLA DELLA SCALA (VR) - PRESENTAZIONE DEI CORSI NEL SETTORE RISTORATIVO - Venerdì 22 gennaio 2016 dalle ore 20,00 al «Palariso» di Isola della Scala si terrà la presentazione, con dimostrazione, dei corsi del settore ristorativo organizzata dal Centro Servizi Formativi «Enaip Veneto» di Isola della Scala. Sei i corsi in programma: 1) cuoco (Qualifica Regione Veneto - 650 ore - da febbraio 2016); 2) le virtù della mcucina vegetariana (12 ore - da marzo 2016); 3) arte nella caffetteria (4 ore - da marzo 2016); 4) pasticceria (fondamenti e tecniche di base - 40 ore - da marzo 2016); 5) pasticceria (livello avanzato - 24 ore – da maggio 2016); 6) laboratorio di pizza (tecniche base di lavorazione - 40 ore - da aprile 2016).
Per informazioni: [ clicca qui ]

[ALTRI EVENTI] 24.01.2016 - «UN'ALTRA VENEZIA: LE ANTICHE RADICI DEL CARNEVALE» - L'Associazione «AMEntelibera» organizza e invita all'escursione «Un'altra Venezia: le antiche radici del Carnevale», in programma domenica 24 gennaio 2016. «Tra calli e campielli scopriremo, nel giorno di apertura del Carnevale, le origini di questa festa veneziana», spiegano le organizzatrici. Tradizione che nei secoli ha usato maschere sempre diverse per commemorare momenti storici, come il «Dottor Peste» e «Le Marie», o per sdrammatizzare le realtà popolari. Un itinerario che si snoderà tra il sestiere di San Marco e la zona di Rialto: il centro politico e quello economico della Serenissima. Per informazioni: [ clicca qui ]

[OPPORTUNITÁ] VILLAFRANCA (VR) - CORSI AIV FORMAZIONE - L'Associazione Imprenditori di Villafranca organizza, nella sede in via Postumia n.37 a Villafranca di Verona, i seguenti corsi in partenza dal mese di gennaio: «Corso per il rilascio del patentino uso muletto» [21-22/01/2016]; «Corso paghe e contributi» [dal 09.02.2016]; «Corso di contabilità base» [dal 10.02.2016]; «Corso di selezione del personale» [dal 16.02.2016]; «Corso di contabilità avanzato e analisi del bilancio» [dal 23.03.2016]; «Corso paghe e contributi avanzato» [dal 07.04.2016]. La scadenza delle iscrizioni ai singoli corsi è fissata 10 giorni prima dell'inizio. 
Per informazioni: [ clicca qui ]

[OPPORTUNITÁ] TIROCINIO AZIENDALE IN GIAPPONE -
«Vulcanus in Giappone» offre agli studenti dell'UE la possibilità di effettuare un tirocinio presso una industria giapponese. Il programma si svolge completamente in Giappone, su un arco di tempo di un anno, da settembre ad agosto dell'anno successivo. Durante questo periodo gli studenti seguiranno: un seminario sul Giappone; un corso intensivo di lingua giapponese di quattro mesi; un tirocinio di otto mesi in un'industria giapponese. Scadenza del bando: 20.01.2016]. Per maggiori informazioni: [ clicca qui ]

[OPPORTUNITÁ] NOVITÀ DAI CENTRI PER L'IMPIEGO - I Centri per l'Impiego (ex Uffici di Collocamento), compresi quelli di Villafranca e Verona, sono strutture pubbliche che dal 2016 saranno gestite dalla Regione, e non più dalla Provincia. Si tratta di una rete di sportelli che forniscono a titolo gratuito vari servizi per l'impiego: servizi alle persone in cerca di lavoro; servizi alle imprese che assumono; interventi di ricerca, collocamento e riposizionamento nel mercato del lavoro.
Il compito dei Centri per l'Impiego è sostenere con adeguati servizi di informazione e selezione l'incontro tra la domanda e l'offerta. Inoltre, oltre alla gestione degli stati di crisi e dei lavoratori in mobilità, la rete dei servizi regionali per l'impiego è una delle infrastrutture portanti dell'attuazione di «Garanzia giovani», il programma di orientamento e avvicinamento al mondo del lavoro, per gli under 29 anni, finanziato da fondi comunitari e nazionali. E di altre specifiche iniziative formative-lavorative rivolte agli adulti di età superiore ai 30 anni.
I vari uffici presenti sul territorio pubblicizzano le proprie opportunità di lavoro utilizzando una piattaforma internet regionale: [ clicca qui ]. Per utilizzare al meglio il sito internet regionale: [ clicca qui ]. Ogni persona, indipendentemente dalla provincia o regione di residenza, può aderire alle offerte di tutti i Centri per l'Impiego.
In provincia di Verona sono attivi sei Centri per l'Impiego: ad Affi, Bovolone, Legnago, San Bonifacio, Verona e Villafranca. Per vedere dove sono ubicati [ clicca qui ].

[CONCORSI LETTERARI] VIII PREMIO DI POESIA «SACRAVITA» - Due le sezioni dell'ottava edizione del Premio organizzato dall’Arciconfraternita della Misericordia di Firenze: Poesia inedita sul tema «La Misericordia, quando la carità nasce dalla Fede»; Poesia a tema libero. Quota di partecipazione: 15 euro. Premi: Pubblicazione in Antologia. Scadenza: 21.03.2016. Info e bando: [ clicca qui ]

[PER I TUOI AMICI]
- La Fondazione CIS invia periodicamente questa newsletter alle persone interessate a ricevere gli aggiornamenti sulle attività ed eventi organizzati in proprio o da altre associazioni. Se pensi che qualcuno dei tuoi amici possa essere interessato a ricevere queste informazioni, ti invitiamo a segnalaci il suo recapito: [ clicca qui ]

[SOSTIENICI CON UN CLIC]
- Puoi sostenere i costi annuali di distribuzione della newsletter visitando uno dei siti pubblicizzati da questi banner: [ clicca qui ]

[FACEBOOK]
- Se hai un profilo in Facebook, clicca «mi piace» sulla pagina della Fondazione CIS e segui le nostre iniziative! [ clicca qui ]

[POESIE E RACCONTI]
- Se hai nel cassetto poesie o racconti brevi scritti da te, tirali fuori e inviali alla Fondazione CIS: li pubblicheremo nel sito! Inoltre ti invitiamo a visitare l'aggiornata sezione «Racconti e Poesie» presente nel nostro spazio web: [ clicca qui ]

[IL TUO 5X1000 ALLA FONDAZIONE CIS]
- Puoi scegliere di destinare alla Fondazione CIS il tuo 5 per mille dell'Irpef, la quota di imposte sul reddito a sostegno delle attività delle organizzazioni di volontariato. Il 5 per mille non è una tassa in più, e aderire è semplice e senza alcun costo: basta mettere la firma e il numero del codice fiscale della Fondazione nell'apposito spazio della dichiarazione dei redditi riservato al sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale che trovate nei modelli della Denuncia dei Redditi. È consentita una sola scelta di destinazione, e tua firma è molto importante per la Fondazione e le sue attività. Ma è importante anche per te, dato che ti permette di ottenere significativi sconti sulla partecipazione alle iniziative culturali organizzate dalla Fondazione CIS in cui è previsto il versamento di un contributo di partecipazione.
Il codice fiscale della Fondazione CIS è: 93202810235. Per maggiori informazioni [ clicca qui ]



Messaggio inviato a '%%emailaddress%%'


Cancellami dalla Newsletter  |  Per contattarci: fondazionecis@gmail.com  |  Home

FONDAZIONE CIS - Viale del Lavoro n.33 - 37135 - Verona

InfoCis n.83 è stata scritta da Amedeo Tosi e inviata a 12.052 persone.