Newsletter n.82 - 24 dicembre 2015  |  Home  |  Facebook 
Fondazione CIS

PresepeBuone Feste

A tutti voi
che ci seguite
l'augurio
di un Buon Natale
e di un
Anno Nuovo
di pace e di bene
Fondazione CIS

Gabriella Ferri31.12.2015 - Villafranca (Vr) - L'ironia di Gabriella Ferri illumina la Notte di San Silvestro

Notte di San Silvestro all'insegna della recitazione musicale, grazie ai Gotturni e al loro omaggio a Gabriella Ferri, interpretato dell'attrice Anna Paganini Bresaola. Un recital accattivante e con punte di vivace e coinvolgente ironia. Regia di Claudio Messini.

Giovedì 31 dicembre, a partire dalle ore 22, la storica compagnia teatrale villafranchese proporrà in Sala Mirò [Corso Vittorio Emanuele n.31 - Villafranca] lo spettacolo «Tanto pe' canta'», focalizzato su una delle più straordinarie figure artistiche mai generate dal mondo dell'intrattenimento; la carriera di Gabriella Ferri è stata una delle più ricche e variegate della musica italiana, ma in molti lo ignorano, ricordando solo l'interprete delle canzoni dialettali, comunque splendide. Talento, passione, originalità, conoscenza delle proprie radici, contaminazione e autentico anticonformismo, totalmente esente da qualsivoglia posa chic, sono le cifre che contraddistinguono la personalità dell'insuperabile artista romana.
Dopo lo spettacolo, brindisi a mezzanotte e dolcetti.

L'appuntamento rientra nell'ambito della rassegna «Teatro a buffet», organizzata da «I Gotturni» in collaborazione con la Fondazione CIS, l'Assessorato alla Cultura del Comune di Villafranca e la Provincia di Verona. Ingresso 25 euro [si consiglia la prenotazione].
Info e prenotazioni: 348.2450564 - info@gotturni.it
 

Architettando VillafrancaFino al 31.01.2016 - Villafranca (Vr) - 250 capolavori nati dalla fantasia dei bambini

Rimarrà allestita fino a domenica 31 gennaio 2016 nella sede della Biblioteca comunale «Mario Franzosi» di Villafranca di Verona [piazza Villafranchetta n.30] la Mostra del progetto «Recollection - Architettando Villafranca», con esposizione degli oltre 250 capolavori creati con forbici, colla e colori dagli allievi delle classi IV e V delle scuole primarie «Alighieri», «Bellotti» e «Canossiane». L'iniziativa artistico-didattica, curata da Valeria Bigardi, Valeria Marchi, Andrea Riggi, Luigi Alessandro Riggi con l'associazione culturale Contemporanea.Lab, si è avvalsa del sostegno di Fondazione CIS e «Bando alla Ciance 2015», e del patrocinio del Comune di Villafranca.

«Architettando Villafranca» è un progetto didattico di educazione al territorio attraverso i linguaggi dell'arte, grazie al quale i bambini coinvolti hanno potuto conoscere e interpretare il proprio ambiente di vita partecipando attivamente a una visita guidata e a un laboratorio artistico, andando alla scoperta del passato e del presente della città, attraverso i monumenti, la storia e i luoghi significativi di Villafranca.

Ingresso libero, nei giorni e negli orari di apertura della Biblioteca.


Fondazione & Novità

[ALTRI EVENTI] 26.12.2015 - PARTENZA DA SOAVE-SAN BONIFACIO (VR) - CIASPOLATA IN ALTOPIANO DI ASIAGO, «DAL TRAMONTO ALLA LUNA PIENA» - Un'emozionante passeggiata scandita dai colori del cielo porterà i partecipanti a immergersi nell'atmosfera dell'Altopiano di Asiago. Il percorso si snoderà tra boschi e prati, ed accompagnerà alla scoperta dei segni e degli avvenimenti della Grande Guerra, che hanno profondamente toccato questo territorio e il nostro Paese. Accompagnati da una guida, si raggiungerà il Monte Cengio per ammirare al tramonto lo splendido panorama dell'Altopiano.
Per informazioni e iscrizioni, entro il 24.12.2015: [ clicca qui - clicca qui ]

[ALTRI EVENTI] 30.12.2015 - NEGRAR (VR) - «LA BEFANA VIEN DI NOTTE» - Mercoledì 30 dicembre 2015 alle 16,30 nell'Auditorium della Biblioteca di Negrar [via Cavalieri di Vittorio veneto n.2] verrà messo in scena lo spettacolo di intrattenimento comico «La Befana vien di notte», per tutti i bambini, i ragazzi e le famiglie. Con musica e magiche sculture con palloncini colorati.
L'appuntamento rientra nel programma della mini-rassegna «Magiche feste tra libri e sorprese», organizzata dall'assessorato alla Cultura del comune di Negrar e dalla Biblioteca. Ingresso libero.
Per informazioni. 045.7502157 - biblioteca@comunenegrar.it

[ALTRI EVENTI] FINO AL 06.01.2016 - VILLAFRANCA (VR) - VENDITE STRAORDINARIE NATALIZIE DA EMMAUS - Proseguiranno fino al 6 gennaio 2016 le vendite straordinarie natalizie alla Comunità Emmaus di Villafranca. Libri e materiale cartaceo, quadri e addobbi natalizi, giocattoli, statuine e addobbi per il presepe, oggettistica, mobili, bancarella del bianco, dischi, bigiotteria ed altro ancora saranno acquistabili a prezzi speciali negli orari di apertura del punto vendita situato in località Emmaus n.1: martedì e giovedì dalle ore 14 alle 18, sabato dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18.
Per informazioni: 045.6337069 - www.emmausvillafranca.org

[ALTRI EVENTI] 10.01.2016 - VERONA - CINEMAFRICANO ACCENDE I RIFLETTORI SU «DIFRET» - La 35esima edizione del «FestivalCinemaAfricano» di Verona, sostenuta dalla Fondazione CIS, non è finita con la cerimonia di premiazione; la kermesse continuerà, come già è avvenuto lo scorso anno, ogni seconda domenica del mese, a partire da gennaio fino a maggio, al CinemaTeatro Santa Teresa [via Molinara n.23 - Verona]. Ad attendere il pubblico in sala saranno quattro dei lungometraggi in concorso nella sezione «Panoramafrica», mai proiettati in passato. E, tutti riuniti in un'unica serata dedicata alla sezione «AfricaShort», cinque cortometraggi.
Si partirà il 10 di gennaio 2016 alle ore 21 con il bellissimo «Difret», parola che in amarico significa «coraggio», la giusta sintesi di questo f i l m al femminile che vede in primo piano la lotta delle donne etiopi per la loro emancipazione a una realtà patriarcale che le vuole sottomesse.
Per informazioni: [ clicca qui ]


[ALTRI EVENTI]
 FINO AL 14.02.2016 - VILLAFRANCA (VR) - MOSTRA FOTOGRAFICA «LA PERCEZIONE DELLA VITA» DI RENATO BEGNONI
Dopo il tutto esaurito registrato in occasione dell'inaugurazione della Mostra fotografica «La percezione della vita» di Renato Begnoni, allestita a Villafranca nella «Casa del Trattato di Pace - Palazzo Bottagisio», prosegue la possibilità di visitare l'evento che vede esposte 50 opere dell'artista realizzate tra il 1985 e il 2015.
Organizzata in collaborazione con l'assessorato alla Cultura del Comune di Villafranca di Verona, con il patrocinio della Regione Veneto e della Provincia di Verona, la Mostra è la prima monografica in Italia di Renato Begnoni, che ha espressamente desiderato proporre il primo allestimento della sua antologica nel paese d'origine, come omaggio alla città che gli ha dato i natali. Il Comune di Villafranca di Verona ha colto questa intenzione inaugurando il rinnovamento della storica «Casa del Trattato», nel Palazzo Bottagisio, con l'esposizione fotografica del suo cittadino.
«La percezione della vita» racconta trent'anni del pensiero di un artista che, nel suo lavoro, ha assunto in sé la descrizione che Henri Cartier-Bresson fa della fotografia: porre sulla stessa linea, che mira al soggetto fotografato, mente, occhi e cuore.
La Mostra, ad ingresso libero, rimarrà aperta al pubblico fino al 14 febbraio 2016 nei seguenti orari: venerdì, sabato e domenica dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 19,30.
Per informazioni: [ clicca qui ]

[OPPORTUNITÁ] DAL 13.01.2016 - VILLAFRANCA (VR) - «CORSO BASE SULLA LINGUA DEI SEGNI»
Un corso base di 30 ore per imparare la Lingua dei Segni Italiana (L.I.S.) prenderà il via mercoledì 13 gennaio 2016, dalle ore 19 alle 21 a Villafranca di Verona. L'iniziativa, organizzata da un gruppo di esperti, si propone come una delle attività volte a sensibilizzare e avvicinare le persone normodotate alla lingua delle persone con problemi uditivi. Parlare con le mani apre un mondo nuovo, che vale la pena conoscere.
Per informazioni e prenotazioni, telefonare al 345.2287518 oppure inviare una email: agenzialamano@gmail.com

[OPPORTUNITÁ]
140 BORSE «ERASMUS+» PER TIROCINI NEL SETTORE DELLA EUROPROGETTAZIONE - L'agenzia nazionale «Indire» ha approvato il progetto «Universities for EU Projects' Culture» presentato dal Consorzio Send per la gestione di 140 borse per Mobilità Erasmus Plus – Istruzione superiore ai fini di traineeship.
Il consorzio è coordinato da Send, Agenzia per il lavoro e la mobilità internazionale di Palermo. Sono partner del consorzio le seguenti organizzazioni e Istituti di Istruzione Superiore (Università): Eugen, l'Ateneo di Palermo e le Università degli studi di Trieste, Ca' Foscari Venezia, di Padova, di Parma, di Macerata, di Roma la Sapienza e di Cagliari.
Il percorso progettuale prevede la realizzazione presso aziende straniere di tirocini formativi volti a rafforzare le competenze professionali riconducibili al settore dell'euro-progettazione, intesa come quell'insieme di attività necessarie alla produzione, stesura e presentazione di una domanda di finanziamento indirizzata alla Commissione europea o ad altri enti che gestiscono o allocano fondi europei, in risposta ad uno specifico bando.
Chi può partecipare? 140 giovani regolarmente iscritti al primo, secondo o terzo ciclo di studi (laurea triennale, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico, dottorato di ricerca, master universitario di primo e secondo livello) presso le Università del consorzio e che soddisfino i criteri descritti nel bando. Per candidarsi è necessario leggere attentamente il bando e compilare entro e non oltre le ore 24.00 del 30 dicembre 2015 il Formulario di candidatura on line.
Per informazioni: [ clicca qui ]


[OPPORTUNITÁ] GIUGNO 2016 - GERMANIA - «INTERNATIONAL STUDENT'S WEEK 2016» SULL'AMBIENTE E GLI OCEANI - Nel 2016 si terrà una «International Student's Week» a Greisfswald, nel Nord-est della Germania. Dal 4 all'11 giugno 2016 all'evento «Sea: the Future. Discovering the Ocean Current» 150 giovani provenienti da ogni parte del mondo si riuniranno per svolgere attività di worskshops e discussione sul tema proposto dall'iniziativa, quest'anno incentrato sull'ambiente, e in particolar modo, sugli aspetti riguardanti gli oceani. Infatti, le tematiche legate al mondo oceanico sono diverse: dalla preservazione dell'acqua agli aspetti culturali e alla migrazione.
Durante la settimana, accanto alle attività di discussione e brainstorming, sono previste partecipazioni ad eventi culturali: proiezioni, concerti e feste. Vi ricordiamo che questo incontro Europeo ed Internazionale si tiene ogni due anni ed è aperto a tutti gli iscritti all'Università o college affini. Vi invitiamo a candidarvi entro il 15 gennaio 2016.
Per informazioni: [ clicca qui ]

[OPPORTUNITÁ] APERTE LE CANDIDATURE A «QUOTIDIANA 16», RASSEGNA NAZIONALE DI ARTE CONTEMPORANEA - Sono aperte le candidature a «Quotidiana 16», la rassegna nazionale di arte contemporanea promossa e organizzata dall'Ufficio Progetto Giovani dell'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Padova, in collaborazione con GAi – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani.
«Q esposizione», è un concorso finalizzato alla promozione dei giovani artisti visivi che operano sul territorio nazionale, attraverso la realizzazione di un progetto espositivo che si svolgerà a Padova dal 18 marzo al 6 maggio 2016 presso il Centro Culturale Altinate San Gaetano.
«Quotidiana» offre la possibilità a un artista in mostra di vincere una borsa di studio in forma di residenza all'estero della durata di 5 settimane.
Al bando «Quotidiana 16» possono partecipare tutti gli artisti di età compresa fra i 18 e i 35 anni secondo le modalità espresse ne bando. I candidati devono presentare la documentazione per il concorso entro e non oltre giovedì 21 gennaio 2016 alle ore 24.00.
Per informazioni: [ clicca qui ]

[OPPORTUNITÁ] 22.01.2016 - ISOLA DELLA SCALA (VR) - PRESENTAZIONE DEI CORSI NEL SETTORE RISTORATIVO - Venerdì 22 gennaio 2016 dalle ore 20,00 al «Palariso» di Isola della Scala si terrà la presentazione, con dimostrazione, dei corsi del settore ristorativo organizzata dal Centro Servizi Formativi «Enaip Veneto» di Isola della Scala.
Sei i corsi in programma: 1) cuoco (Qualifica Regione Veneto - 650 ore - da febbraio 2016); 2) le virtù della mcucina vegetariana (12 ore - da marzo 2016); 3) arte nella caffetteria (4 ore - da marzo 2016); 4) pasticceria (fondamenti e tecniche di base - 40 ore - da marzo 2016); 5) pasticceria (livello avanzato - 24 ore – da maggio 2016); 6) laboratorio di pizza (tecniche base di lavorazione - 40 ore - da aprile 2016). Per informazioni: [ clicca qui ]

[OPPORTUNITÁ] «INBETWEEN 2016», GIOVANI UMANISTI SENZA CONFINI - Storici e antropologi all'appello: vi segnaliamo il bellissimo progetto InBetween, promosso dall'European Network Remembrance and Solidarity. Dedicato a giovani dai 18 ai 25 anni che si occupino delle seguenti aree: Storia, Storia dell'Arte, Sociologia, Antropologia, Arti Visuali, questo viaggio-studio consiste in una serie di visite e workshops che si terranno in 4 diverse regioni transfrontaliere e multiculturali dell'Est Europa (Bukovina, Lubuskie Region, Banska Bystrica Region e la Transilvania).
Un viaggio tra diversi confini ed etnie che si terrà dal 30 marzo al 10 aprile 2016, partendo da Varsavia, dove alcuni esperti terranno dei workshop sui metodi di raccolta dati e digitalizzazione di fotografie, preparandovi al lavoro di documentazione che dovrete fare durante il progetto.
Tutti i costi sono coperti dall'ente tranne il viaggio fino a Varsavia. Forza, le candidature sono aperte fino al 5 febbraio 2016! Per informazioni: [ clicca qui ]

[CONCORSI ARTISTICI] CONCORSO FOTOGRAFICO SUL TEMA DEL CALCIO SOLIDALE - Il Concorso è nato per svelare e raccontare le Città dentro la Città, l'architettura di gesti e di vita, corpi e relazioni. Potranno partecipare foto sia a colori che in bianco e nero che esplorino il tema «Calcio solidale, inclusione, partecipazione», rappresentando il legame virtuoso tra pratica sportiva, inclusione di persone vulnerabili e benessere del territorio. [scadenza: 15.04.2016]
Per informazioni: [ clicca qui ]

[CONCORSI ARTISTICI] «LEONE D'ARGENTO PER LA CREATIVITÁ 2015-2016» - La Biennale di Venezia premia la creatività degli studenti delle medie e superiori! Il concorso, giunto quest'anno alla sesta edizione, invita gli studenti a elaborare idee e progetti creativi di natura artistica attraverso la produzione di opere realizzate con qualsiasi mezzo nell'ambito delle arti visive e cinematografiche, della musica, della danza e del teatro. Per partecipare al concorso, le classi devono inviare i propri progetti entro il 18 gennaio 2016.
Per informazioni: [ clicca qui ]

[PER I TUOI AMICI]
- La Fondazione CIS invia periodicamente questa newsletter alle persone interessate a ricevere gli aggiornamenti sulle attività ed eventi organizzati in proprio o da altre associazioni. Se pensi che qualcuno dei tuoi amici possa essere interessato a ricevere queste informazioni, ti invitiamo a segnalaci il suo recapito: [ clicca qui ]

[SOSTIENICI CON UN CLIC]
- Puoi sostenere i costi annuali di distribuzione della newsletter visitando uno dei siti pubblicizzati da questi banner: [ clicca qui ]

[FACEBOOK]
- Se hai un profilo in Facebook, clicca «mi piace» sulla pagina della Fondazione CIS e segui le nostre iniziative! [ clicca qui ]

[POESIE E RACCONTI]
- Se hai nel cassetto poesie o racconti brevi scritti da te, tirali fuori e inviali alla Fondazione CIS: li pubblicheremo nel sito! Inoltre ti invitiamo a visitare l'aggiornata sezione «Racconti e Poesie» presente nel nostro spazio web: [ clicca qui ]

[IL TUO 5X1000 ALLA FONDAZIONE CIS]
- Puoi scegliere di destinare alla Fondazione CIS il tuo 5 per mille dell'Irpef, la quota di imposte sul reddito a sostegno delle attività delle organizzazioni di volontariato. Il 5 per mille non è una tassa in più, e aderire è semplice e senza alcun costo: basta mettere la firma e il numero del codice fiscale della Fondazione nell'apposito spazio della dichiarazione dei redditi riservato al sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale che trovate nei modelli della Denuncia dei Redditi. È consentita una sola scelta di destinazione, e tua firma è molto importante per la Fondazione e le sue attività. Ma è importante anche per te, dato che ti permette di ottenere significativi sconti sulla partecipazione alle iniziative culturali organizzate dalla Fondazione CIS in cui è previsto il versamento di un contributo di partecipazione.
Il codice fiscale della Fondazione CIS è: 93202810235. Per maggiori informazioni [ clicca qui ]



Messaggio inviato a '%%emailaddress%%'


Cancellami dalla Newsletter  |  Per contattarci: fondazionecis@gmail.com  |  Home

FONDAZIONE CIS - Viale del Lavoro n.33 - 37135 - Verona

InfoCis n.82 è stata scritta da Amedeo Tosi e inviata a 12.042 persone.