Newsletter n.73 - 12 ottobre 2015  |  Home  |  Facebook 
Fondazione CIS

Dal 10.11.2015 - Villafranca (Vr) - Corso di Educazione all'Immagine Cinematografica 2015-2016

Un percorso settimanale di dieci tappe per apprendere i fondamentali strumenti narrativi ed espressivi dell'arte cinematografica, gustandosi buone opere filmiche in compagnia e riflettendo su temi importanti. Sono questi gli ingredienti che daranno forma alla terza edizione del «Corso di Educazione all'Immagine Cinematografica 2015-2016», cineforum pomeridiano organizzato dalla Fondazione CIS e condotto dalla professoressa Maria Grazia Roccato, che prenderà il via a Villafranca di Verona, nel Centro culturale «Sala Mirò» [corso Vittorio Emanuele n.31], martedì 10 novembre 2015 alle ore 15.
Il numero dei posti disponibili è limitato, ed è pertanto necessaria l'iscrizione.
Per maggiori informazioni, programma e iscrizioni: [ clicca qui ]


24-25.10.2015 - Villafranca (Vr) - Aperte le iscrizioni a «Pianura ascoltata», seconda iniziativa del Progetto culturale «Recollection. Arte e Memoria»

Sono aperte le iscrizioni alla seconda delle tre iniziative del progetto culturale «Recollection. Arte e Memoria» dedicato all'immagine illustrata e alla documentazione sonora e narrativa, decollata a Villafranca di Verona lo scorso fine settimana.

Promossa dalla locale Associazione culturale «Contemporanea.lab» assieme alla mediatrice d'arte Valeria Marchi, e con il sostegno della Fondazione CIS, «Recollection. Arte e Memoria» si propone di sviluppare una rassegna di attività espositive, laboratoriali e di conoscenza storico-artistica ed ambientale del territorio villafranchese aperte alla partecipazione della cittadinanza, delle scuole e delle famiglie.


«Pianura ascoltata», in particolare, è il nome del laboratorio che introdurrà i partecipanti al metodo dell'ascolto attivo utilizzato da «Portobeseno». Il metodo ha lo scopo di «risvegliare» l'udito e la capacità di ascolto, allenare l'attenzione e la concentrazione, stimolare la creatività, sviluppare la consapevolezza e la relazione. Dopo aver ascoltato attivamente i suoni del paesaggio, si passerà alla loro registrazione, per rilevare le impronte sonore e «fotografare» acusticamente i luoghi più rilevanti del territorio.

Curato da Davide Ondertoller e Sara Maino di «Portobeseno», con la collaborazione della villafranchese «Associazione Contemporanea.Lab», l'evento in programma sabato 24 e domenica 25 ottobre 2015 si svilupperà in tre distinti momenti: 1) laboratorio in aula: sabato 24 ottobre, dalle ore 10 alle 12; 2) uscita territoriale: sabato 24 ottobre, dalle ore 14 alle 16, e domenica 25 ottobre, dalle ore 10 alle 12; 3) progetti sonori: domenica 25 ottobre dalle ore 14 alle 17.

Per ulteriori informazioni, costi e modalità di iscrizione, consultare il sito Internet: [ clicca qui ]



17.10.2015 - Valeggio sul Mincio (Vr) - Conferimento della cittadinanza onoraria al filosofo Enrico Berti

L'Amministrazione Comunale di Valeggio sul Mincio in collaborazione con il Comitato di Gestione della Biblioteca comunale e l'Associazione di promozione socioculturale «Il Cigno», organizzano e invitano alla cerimonia pubblica per il conferimento della cittadinanza onoraria a Enrico Berti, filosofo aristotelico, professore emerito all'Università di Padova e Accademico dei Lincei, nato nel paese dell'Ovest veronese nel 1935. 

L'appuntamento si terrà sabato 17 ottobre 2015 alle ore 11,00 nella Sala Consiliare del Municipio di Valeggio [piazza Carlo Alberto n.48] alla presenza di autorità comunali e accademiche. 
Nel pomeriggio, alle ore 15,30 in Villa Sigurtà [piazzetta Conte Carlo Sigurtà], il professor Berti terrà una conferenza autobiografica sul tema «Una vita per la ricerca», nel corso della quale evidenzierà che anche la ricerca pura, di tipo umanistico, ha una sua ragion d'essere nel quotidiano della vita. L'illustre pensatore sarà introdotto dal professor Paolo Bertezzolo, filosofo, scrittore e presidente della Fondazione CIS. Ingresso libero.

Dopo la cerimonia in Municipio, alle ore 13.00, o alla sera, alle ore 20.00, chiunque vorrà potrà partecipare -previa prenotazione- a un momento conviviale con il professor Berti, al Ristorante «Eden» [via Don Giovanni Beltrame n.10]. Per informazioni e prenotazioni: 348.0406695.

La domenica mattina il cittadino onorario concluderà questa rilevante circostanza facendo visita al Parco Giardino Sigurtà, dove ha trascorso felici momenti della sua infanzia.



Newsletter & Fondazione

ALTRI EVENTI - 14.10.2015 - CASTELNUOVO DEL GARDA (VR) - AL VIA LE ATTIVITÀ DEL GRUPPO DI LETTURA - Ricomincia una nuova stagione del Gruppo di Lettura di Castelnuovo del Garda denominato «Qualcuno con cui leggere». Mercoledì 14 ottobre 2015 alle ore 21 in Biblioteca [piazza della Libertà, n.4] è in programma una serata di presentazione delle future attività del Gruppo, nel corso della quale le operatrici della cooperativa Charta, che gestisce il servizio culturale, sveleranno il tema scelto per il nuovo ciclo di incontri. A seguire, la serata sarà animata da una lettura-spettacolo interpretata da Laura Torelli. Ingresso libero. Per informazioni: 045.6459972.

ALTRI EVENTI - 16-18.10.2015 - VERONA - «EQUA VERONA - FESTA DELLE INTERAZIONI SOLIDALI» - La Cooperativa per il commercio equo e solidale «Le Rondini» e «AltroMercato», in collaborazione con l'Associazione «Gamargioba» e «Acli Verona», organizzano e invitano alla tregiorni «Equa Verona - Festa delle interAzioni solidali», in programma il 16, 17 e 18 ottobre 2015 all'ex Arsenale Austriaco di Verona [piazza Arsenale]. Laboratori, incontri, cucina, musica, immagini, area bimbi e gli stand dei prodotti del commercio equo e solidale animeranno la festa dell'economia solidale di Verona e provincia. Il programma: [ clicca qui ]

ALTRI EVENTI - 18.10.2015 - VERONA - «DE GUSTIBUS NARRANDUM EST» - Visita guidata attraverso i secoli per raccontare le tradizioni e la cultura del cibo a Verona. Per maggiori informazioni: [ clicca qui ]


PER I TUOI AMICI
- La Fondazione CIS invia periodicamente questa newsletter alle persone interessate a ricevere gli aggiornamenti sulle attività ed eventi organizzati in proprio o da altre associazioni. Se pensi che qualcuno dei tuoi amici possa essere interessato a ricevere queste informazioni, ti invitiamo a segnalaci il suo recapito: [ clicca qui ]

SOSTIENICI CON UN CLIC
- Puoi sostenere i costi annuali di distribuzione della newsletter visitando uno dei siti pubblicizzati da questi banner: [ clicca qui ]

FACEBOOK
- Se hai un profilo in Facebook, clicca «mi piace» sulla pagina della Fondazione CIS e segui le nostre iniziative! [ clicca qui ]

POESIE E RACCONTI
- Se hai nel cassetto poesie o racconti brevi scritti da te, tirali fuori e inviali alla Fondazione CIS: li pubblicheremo nel sito! Inoltre ti invitiamo a visitare l'aggiornata sezione «Racconti e Poesie» presente nel nostro spazio web: [ clicca qui ]

IL TUO 5X1000 ALLA FONDAZIONE CIS
- Puoi scegliere di destinare alla Fondazione CIS il tuo 5 per mille dell'Irpef, la quota di imposte sul reddito a sostegno delle attività delle organizzazioni di volontariato. Il 5 per mille non è una tassa in più, e aderire è semplice e senza alcun costo: basta mettere la firma e il numero del codice fiscale della Fondazione nell'apposito spazio della dichiarazione dei redditi riservato al sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale che trovate nei modelli della Denuncia dei Redditi. È consentita una sola scelta di destinazione, e tua firma è molto importante per la Fondazione e le sue attività. Ma è importante anche per te, dato che ti permette di ottenere significativi sconti sulla partecipazione alle iniziative culturali organizzate dalla Fondazione CIS in cui è previsto il versamento di un contributo di partecipazione.
Il codice fiscale della Fondazione CIS è: 93202810235. Per maggiori informazioni [ clicca qui ]



Messaggio inviato a '%%emailaddress%%'


Cancellami dalla Newsletter  |  Per contattarci: fondazionecis@gmail.com  |  Home

FONDAZIONE CIS - Viale del Lavoro n.33 - 37135 - Verona