Newsletter n.65 - 08 giugno 2015
Fondazione CIS

«MADONNA DEL POPOLO» E «IL PRETE DEGLI ULTIMI»: STORIE DI IERI E DI OGGI

Due nuovi libri che narrano storie di autentica fede e vita comunitaria hanno ricevuto nei giorni scorsi il sostegno economico della Fondazione CIS, destinato a contribuire alla copertura delle spese tipografiche. Si tratta del volume «Madonna del popolo in Villafranca di Verona. Storia e immagini della comunità dalle origini ai giorni nostri», curato da Pasquale Cordioli, e del libro «Il prete degli ultimi. Don Giuseppe Girelli, Venerabile» del villafranchese Danilo Donisi. [ Leggi tutto ]

11.06.2015 - CUSTOZA DI SOMMACAMPAGNA (VR) - INCONTRO CON GHERARDO COLOMBO
Giovedì 11 giugno 2015 alle ore 20,45 in Corte Cavalchina, a Custoza di Sommacampagna (Vr), è in programma un incontro con l'ex magistrato Gherardo Colombo sul tema «Il perdono responsabile. Si può educare al bene attraverso il male?». L'appuntamento anticipa la rassegna musicale «Blues di Pace 2015», che verrà ospitata nella stessa location dal 25 al 28 giugno, ed è organizzato dalla «Libreria Sergio Castioni», dal «Comitato per l'educazione alla mondialità» e dalla comunità «Emmaus Villafranca». Ingresso libero.
Per ulteriori informazioni: 045.514268.


14.06.2015 - SOMMACAMPAGNA (VR) - CONCERTO DELLA «MOSAIKA»
L'associazione culturale «Créa» di Custoza di Sommacampagna, in collaborazione con la comunità «Emmaus Villafranca», la Cooperativa Sociale «I Piosi» e le botteghe del mondo «Le Rondini», organizza e invita al terzo e ultimo appuntamento della rassegna «Migranti, umanità in cammino», in programma domenica 14 giugno 2015 alle ore 18,00 nel Parco di Villa Venier, in via 2 Giugno a Sommacampagna.
Nel corso del tardo pomeriggio verrà dato spazio a un concerto dell'O r c h e s t r a multiculturale «MOSAIKA», che proporrà «Sonorità dal mondo», progetto che si avvale della collaborazione dell'Ufficio Stranieri dell'USSL 22, della Rete Tante Tinte, del Cestim di Verona e dei maestri di musica Marco Pasetto e Tommaso Castiglioni, e che punta a valorizzare e instaurare un dialogo aperto tra le diverse culture attraverso l'arte della musica, della danza e del coro.
L'ensemble musicale, composta di oltre 30 musicisti, persone immigrate e italiane, si propone di offrire al territorio una concreta e positiva espressione di potenzialità e di dialogo tra culture, realizzare spettacoli musicali, arrivare a costituire una micro-impresa musicale gestita dagli stessi musicisti e dalla associazioni che hanno avviato il progetto e infine di promuovere attività musicali negli istituti scolastici.
Per ulteriori informazioni: [ clicca qui oppure clicca qui ]


28.06-06.07.2015 - CASTELLETTO DI BRENZONE (VR) - «VACANZA DI SOLLIEVO» PER I PORTATORI DI ALZHEIMER E LORO FAMILIARI
L'Associazione Alzheimer Italia di Verona organizza una «Vacanza di sollievo», dal 28 giugno al 6 luglio 2015 a Castelletto di Brenzone, aperta ai portatori della sindrome e ai loro famigliari.
Per la decima edizione della vacanza, le attività dei «Caffè della Memoria» si trasferiranno nuovamente, presso l'HotelGardaFamilyHouse delle Piccole Suore della Sacra Famiglia, nel quale gli ammalati saranno occupati in attività socio-ricreative volte al recupero dei ricordi e al mantenimento delle abilità residue.
I familiari che li accompagneranno, sollevati dalle costanti cure a cui devono quotidianamente provvedere, potranno essere liberi di vivere una vera e propria vacanza in tranquillità, a contatto con la natura. Si tratta di una occasione molto richiesta e gradita da familiari e ammalati che, per una settimana, troveranno l'opportunità di stare insieme in un contesto di necessaria serenità.
Per ulteriori informazioni: Associazione Alzheimer Italia di Verona - tel. 045.8010168 - info@alzheimerverona.org


FINO AL 13.09.2015 - PESCHIERA DEL GARDA (VR) - «ANDY WARHOL - THE REVOLUTION OF POP ART» IN MOSTRA
MV-Eventi, con il patrocinio del Comune di Peschiera del Garda, organizza e invita a visitare la Mostra di «Andy Warhol - The revolution of Pop Art» in programma nel comune veronese, all'interno della Palazzina Storica interna al parco Catullo, dal 7 giugno al 13 settembre 2015. Un evento che offrirà le opere dell'artista americano con l'obiettivo di introdurre i visitatori nella rivoluzione globale nel rinnovamento stilistico che ha modificato per sempre l'arte, eliminando il concetto di élite e sdoganando le ricerche artistiche ai ceti popolari verso cui gli artisti rivolgevano la propria attenzione.
La Mostra sarà aperta tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 22.00. Ingresso: 5 euro, gratuito per gli under 14.
Si effettuano inoltre visite guidate, su prenotazione, per gruppi di 10-20 persone, al costo di 3 euro a persona più biglietto d'ingresso. Per prenotare, invia una email a prenotazioni@mveventi.com
Per ulteriori informazioni: [ clicca qui ]

VILLAFRANCA E BUSSOLENGO - CORSI GRATUITI «YOUNG START UP» PER GIOVANI UNDER 30 
«Verona Innovazione» informa che sono aperte le iscrizioni per due corsi gratuiti «Young Start Up» per diplomati under 30. Il primo corso si terrà a Villafranca di Verona e si avvale del patrocinio del Comune e del supporto dell'Associazione Imprenditori Villafranchesi e AIV Formazione. Il secondo, invece, è in avvio a Bussolengo, con il patrocinio del Comune. Le azioni formative sono volte ad aiutare gli aspiranti imprenditori e imprenditrici under 30, o anche solo per informare chi ne vuol sapere di più del mettersi in proprio.
«Young Start Up» è un corso di formazione a sostegno dell'avvio d'impresa e dell'autoimpiego: «ci sembra molto utile perchè, oltre al commercialista che ci spiega cosa è un bilancio e quali sono i finanziamenti all'avvio d'impresa, abbiamo il consulente del lavoro che ci illustra le recenti novità del «Jobs Act», gli orientatori che ci guidano nella valutazione del nostro curricolo esperienziale, anche per capire che carte abbiamo da giocare nel metterci in proprio e, infine, gli esperti di comunicazione, che ci portano alla scoperta del SocialMediaMarketing», spiegano gli organizzatori.
Sono disponibili 8 posti per ciascun corso. Ma altri analoghi corsi seguiranno nei prossimi mesi.
Le iscrizioni si chiuderanno il 17 giugno per il corso di 48 ore in programma a Villafranca [ clicca qui ], e il 23 giugno per il corso a Bussolengo [ clicca qui ].
Per ulteriori informazioni: 045.8085805 - orientamento@vr.camcom.it


BANDO PER BORSE DI STUDIO PER MASTER IN «WEB DEVELOPER»
C'è tempo fino al 30 giugno 2015 per aderire al bando che assegna quattro borse di studio del valore di 6.700 euro l'una a copertura totale della quota di partecipazione a «CodeMaster», il primo master italiano in «c o d i n g che forma web developer», una delle professioni più richieste dal mercato del lavoro: 12 settimane di studio full immersion a cui si aggiunge uno stage garantito e retribuito della durata di 6 mesi.
Per ulteriori informazioni: [ clicca qui ]


STAGE RESIDENZIALI IN LESSINIA ALLA SCOPERTA DEL PROPRIO C L O W N
L'Associazione «RidoRidò» di Verona sta raccogliendo le iscrizioni -che si concluderanno sabato 13 giugno 2015- per gli stage residenziali in programma nella Baita Arnezzo (1200 m s.l.m.) inserita nel Parco Naturale Regionale della Lessinia (Vr).
1) Due gli stage previsti per il percorso «Vita da c l o w n» (1° gruppo: 5-11 luglio 2015; 2° gruppo: 30 agosto-5 settembre 2015). Lo stage propone un itinerario emozionale alla scoperta del c l o w n che ognuno ha dentro di sé. A quanti hanno voglia di incontrare il proprio ridicolo e ridere di sé stessi e con sé stessi.
2) Stage residenziale «C l o w n Poeta», sul corpo poetico (23-29 agosto 2015): ricerca del proprio c l o w n attraverso il linguaggio di un corpo poetico. Lo stage è rivolto a tutti coloro che hanno già partecipato a «Vita da c l o w n».
3) Stage residenziale «La Magia della Maschera» (12-18 luglio 2015): percorso all'interno del magico mondo della maschera. «La maschera non nasconde, ma rivela» disse un grande maestro. Mai ci fu frase più appropriata!
Per tutti gli stage residenziali estivi i posti sono limitati ad un massimo di 16 partecipanti.
Per ulteriori informazioni: www.ridorido.org (pagina formazione)


ACCOMPAGNATORI PER DISABILI CERCANSI
Ogni tanto torna a galla la questione dell'abbattimento delle barriere architettoniche, che in questi anni ha senz'altro registrato dei passi in avanti anche se, a detta di chi -in quanto disabile- è coinvolto in prima persona, ci sarebbe ancora molto da fare.
Oggi chi non è nella condizione di deambulare autonomamente può prendere un treno, viaggiare in aereo, in nave, girare in città più o meno facilmente. Eppure tanti disabili continuano a vivere come reclusi all'interno delle loro abitazioni perché ciò che manca, molto spesso, è la presenza di un accompagnatore, di colui cioé che porta la persona disabile in giro, con l'auto o a piedi; di coloro che si potrebbero prestare a condividere un viaggio, una proiezione cinematografica, una mostra, un concerto.
Chi è disabile a volte avrebbe bisogno di qualcuno che, quando i parenti o gli amici non possono, lo aiuti a vivere in piena autonomia la propria vita, senza che questo sia per forza un badante.
L'associazione «Chi non cammina vola - Onlus» [ www.chinoncamminavola.it ] cerca volontari disposti a svolgere tale mansione. E per questo ha creato una bacheca telematica per far incontrare necessità e disponibilità: [ clicca qui ]


VOLONTARIATO ESTIVO PER TUTTI CON GLI «UNIVERSITARI COSTRUTTORI»
Il movimento Universitari Costruttori organizza campi di lavoro dal 1966 destinati ad associazioni, enti, realtà che operano nel sociale, e che ci chiedono un aiuto per opere di tipo edilizio, non avendo mezzi economici sufficienti per garantirsi manodopera specializzata.
«Il nostro nome -Universitari Costruttori- vuole ricordare le nostre origini legate al mondo universitario, ma i nostri campi sono aperti a giovani, studenti, adulti, lavoratori, pensionati, dai 16 ai 75 anni che abbiano desiderio, per una settimana tra luglio e agosto, di dare un aiuto forte e concreto agli altri. Cosa facciamo? Lavoriamo con cazzuole, betoniere, calce, cemento e mattoni; costruiamo case o interveniamo nella loro ristrutturazione. Non sono necessarie competenze specifiche, ne' precedente pratica di cantiere», spiegano i volontari.
La caratteristica del movimento è l'apertura verso chiunque condivida le regole di vita comunitaria che si sono dati a prescindere dalle motivazioni e convinzioni personali: «Crediamo che i motivi per cui vengano vissute esperienze come la nostra siano infiniti e spesso molto personali. Ciò che probabilmente accomuna molti di noi è il bisogno di fare qualcosa, e così facendo sentirci utili agli altri e crescere insieme. Si avverte l'urgenza, soprattutto ai giorni nostri, di essere là dove il bisogno è forte, e c'è un'esigenza altrettanto forte, da parte nostra, di vivere realtà meno inquinate e competitive».
Le proposte di volontariato per l'estate 2015 sono pubblicate nel sito www.universitaricostruttori.it

Newsletter & Fondazione

PER I TUOI AMICI - La Fondazione CIS invia periodicamente questa newsletter alle persone interessate a ricevere gli aggiornamenti sulle attività ed eventi organizzati in proprio o da altre associazioni. Se pensi che qualcuno dei tuoi amici possa essere interessato a ricevere queste informazioni, ti invitiamo a segnalaci il suo recapito: [ clicca qui ]

SOSTIENICI CON UN CLIC - Puoi sostenere i costi annuali di distribuzione della newsletter visitando uno dei siti pubblicizzati da questi banner: [ clicca qui ]

FACEBOOK - Se hai un profilo in Facebook, clicca «mi piace» sulla pagina della Fondazione CIS e segui le nostre iniziative! [ clicca qui ]

POESIE E RACCONTI - Se hai nel cassetto poesie o racconti brevi scritti da te, tirali fuori e inviali alla Fondazione CIS: li pubblicheremo nel sito! Inoltre ti invitiamo a visitare l'aggiornata sezione «Racconti e Poesie» presente nel nostro spazio web: [ clicca qui ]

IL TUO 5X1000 ALLA FONDAZIONE CIS - Puoi scegliere di destinare alla Fondazione CIS il tuo 5 per mille dell'Irpef, la quota di imposte sul reddito a sostegno delle attività delle organizzazioni di volontariato. Il 5 per mille non è una tassa in più, e aderire è semplice e senza alcun costo: basta mettere la firma e il numero del codice fiscale della Fondazione nell'apposito spazio della dichiarazione dei redditi riservato al sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale che trovate nei modelli della Denuncia dei Redditi. È consentita una sola scelta di destinazione, e tua firma è molto importante per la Fondazione e le sue attività. Ma è importante anche per te, dato che ti permette di ottenere significativi sconti sulla partecipazione alle iniziative culturali organizzate dalla Fondazione CIS in cui è previsto il versamento di un contributo di partecipazione.
Il codice fiscale della Fondazione CIS è: 93202810235. Per maggiori informazioni [ clicca qui ]

Messaggio inviato a '%%emailaddress%%'

Cancellami dalla Newsletter | Per contattarci: fondazionecis@gmail.com | Home page

FONDAZIONE CIS - Viale del Lavoro n.33 - 37135 - Verona - Tel. 045.7901626