Newsletter n.63 - 14 maggio 2015
Fondazione CIS

20 maggio 2015 - Villafranca (Vr) - Presentazione del libro «Il governo dei CLN nel Sud-Ovest veronese» di Andrea Tumicelli

La Fondazione CIS organizza e invita al secondo appuntamento dei «Mercoledì d'Autore 2015», mini-rassegna primaverile con scrittori e saggisti del panorama civico-letterario nazionale, organizzata nell'ottica della diffusione della conoscenza, del piacere della lettura, dell'incontro, della riflessione e del confronto.
Mercoledì 20 maggio 2015 alle ore 20,45 in Sala «Mirò» [Corso Vittorio Emanuele n.31] a Villafranca di Verona è in programma la presentazione dell'ultimo libro dello storico Andrea Tumicelli, «Il Governo dei CLN nel Sud-Ovest veronese. Aprile-Dicembre 1945» [Scripta Edizioni - Anno 2015 - 96 pagine]. Dialogherà con l'Autore: Maurizio Zangarini [Docente universitario e Presidente onorario dell'Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea].
Il libro descrive i mesi dell'immediato dopoguerra nella provincia a Sud-Ovest di Verona. Un periodo complesso e multiforme, solitamente trascurato dalla storiografia. Una fase di emergenza sociale ed economica, ma anche di attivismo politico e di partecipazione popolare, con i cittadini chiamati per la prima volta a misurarsi con il nuovo regime democratico. Furono i Comitati di liberazione nazionale ad amministrare i singoli Comuni in quelle settimane, imponendo di volta in volta soluzioni differenti. Gli ex partigiani invece vennero immediatamente emarginati dalla vita pubblica e politica e nessuno pensò a loro come a una possibile classe dirigente. Un testo per capire se la Resistenza fu una forza motrice nella formazione dell'Italia democratica o "solo" una limitata parentesi bellica. Il testo «Il governo dei CLN nel Sud-Ovest veronese» si pone come la continuazione del volume «Partigiani di pianura. Storia della Resistenza nel Sud-Ovest veronese» pubblicato da Tumicelli nel 2013 con l'editrice «Cierre».
Andrea Tumicelli si è laureato in «Storia e geografia dell'Europa» all'Università degli studi di Verona con una tesi sulla «Resistenza nel Sudovest veronese». Ha curato diverse mostre sulla Resistenza locale ed è il co-fondatore dell'associazione «Contemporanea.Lab», che si occupa della valorizzazione e della promozione del patrimonio artistico, storico e culturale del Comune di Villafranca di Verona.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

18-23 maggio 2015 - Villafranca (Vr) - «Familiarmente: costruire alleanze per costruire comunità»
L'Assessorato alle Politiche sociali e alla famiglia del Comune di Villafranca, in collaborazione con la «Fondazione Centri Giovanili don Mazzi», le Scuole e realtà associative del territorio, tra le quali la Fondazione CIS, organizzano e invitano a «Familiarmente», dal 18 al 23 maggio 2015: una settimana di eventi, spettacoli, incontri, scoperte, giochi e fantasia dedicati alla famiglia e al tema «Chi è l'adulto oggi?».
Per ulteriori informazioni [ volantino | locandina ]

15 maggio 2015 - Sommacampagna (Vr) - Francesca Caferri presenta il libro «Non chiamatemi straniero»
Sono quasi un milione i bambini e i ragazzi di origine straniera nelle scuole italiane: si tratta di una presenza significativa di studenti considerati «stranieri» solo perché figli di genitori di nazionalità estera, mentre sono una parte importante dell'identità del nostro Paese. Per il nostro Stato infatti, è italiano solo chi nasce da genitori italiani, ovunque venga al mondo: è il cosiddetto «ius sanguinis», la legge del sangue. Tale norma prevede che un neonato, che nasce in Italia da genitori regolarmente residenti ma non cittadini, all'anagrafe venga automaticamente registrato come straniero e che la sua situazione non possa cambiare fino ai diciotto anni. La sua presenza sul territorio è di conseguenza sempre regolata da un permesso di soggiorno legato a quello della famiglia, un documento che impone pesanti limitazioni.
Diventare cittadini italiani vuol dire essere riconosciuti parte integrante del tessuto sociale nel quale si è nati e cresciuti: senza questo riconoscimento non si possono realizzare politiche sociali volte all'inclusione. La nostra società multiculturale, multietnica e multi linguistica chiede coerenza da parte delle istituzioni e ciò a partire dalla modifica della legge sulla cittadinanza, proprio in considerazione di questa nuova composizione della comunità.
L'associazione Créa di Custoza di Sommacampagna, nel promuovere, per il sesto anno consecutivo, la rassegna «Migranti, umanità in cammino», intende portare all'attenzione dei cittadini e delle istituzioni locali questa problematica, allo scopo di contribuire e sollecitare ad una maggiore consapevolezza sul tema della «cittadinanza», nella battaglia di civiltà per una legge più aperta verso i figli dell'immigrazione.
Tre gli appuntamenti in programma, ad ingresso libero. Il primo si terrà venerdì 15 maggio 2015 alle ore 20,45 nella sede della Cooperativa Sociale «I Piosi», in via 2 Giugno n.11 a Sommacampagna. Ospite della serata sarà la scrittrice Francesca Caferri, autrice del libro «Non chiamatemi straniero», che dialogherà con Jessica Cugini, giornalista di «Combonifem».
Francesca Caferri, giornalista di Repubblica, da oltre dieci anni si occupa di mondo arabo e musulmano. Per il suo lavoro ha ricevuto numerosi premi in Italia e all'estero, fra cui il premio di giornalismo Saint Vincent, la Colomba d'Oro per la Pace e il Mediterranean Journalism Award della Ann Lindh Foundation. È autrice di «Il Paradiso ai piedi delle donne: le donne e il futuro del mondo musulmano» (2012), dell'ebook «Oltre il velo: la sfida delle nuove italiane» (2013) e di «Non chiamatemi straniero» (2014).
Il programma della rassegna «Migranti, umanità in cammino»: [ clicca qui ]


16 maggio 2015 - Mozzecane (Vr) - «Musica, arte e letteratura»
Accademia d'Arti Discanto informa che sabato 16 maggio 2015 è in programma un nuovo appuntamento con la «Primavera culturale»: musica, arte e letteratura a Villa Vecelli Cavriani di Mozzecane. Alle ore 18,30 l'autrice Agata De Nuccio e il protagonista Giovanni Miozzi presenteranno il volume «Strada Facendo», ripercorrendo piacevoli passaggi di vita di un ragazzo normale che ha creduto in una società migliore ed ora si interroga sul futuro dei nostri figli. Parte dell'incasso del libro andrà a sostenere il progetto «Banca della Speranza» della Comunità Papa Giovanni XXIII, il cui scopo fondamentale è di fornire assistenza alle famiglie senza casa ed ai disoccupati.
Alle 19,30 proseguirà la Stagione Concertistica «Alla scoperta del Romanticismo»: sul palco un intenso Recital di Pianoforte della giovane pianista Annalisa Cocciolo, finalista alla 18a edizione 2013 del Premio Internazionale di Musica «Gaetano Zinetti», che proporrà musiche di Haydn e Chopin. Sarà inoltre possibile visitare le esposizioni temporanee degli artisti Arvedo Arvedi, Noemi Faccio e Sebastiano Federico Segala allestite in Villa.
Ingresso libero alle Mostre e al concerto. Per ulteriori informazioni: [ clicca qui ]


16 maggio 2015 - Verona - «Original Perdido JazzBand» in concerto dai Comboniani
Sabato 16 maggio alle ore 18,00 nella Sala Africa della Fondazione Nigrizia dei missionari Comboniani, in Vicolo Pozzo n.1 a Verona, si terrà un concerto j a z z, con la partecipazione della più longeva delle formazioni veronesi, la «Original Perdido JazzBand», fondata nel 1950 dal trombettista Giannantonio Bresciani, detto Sabù, e dal banjoista Gianni Romano.
La serata sarà introdotta da una presentazione di Giannantonio Bresciani e da una riflessione di Massimiliano Troiani incentrata sul tema «Note blu sulle vie del J a z z». Il j a z z, una forma musicale moderna che ha attraversato il Novecento, continua a rigenerarsi e a coinvolgere le nuove generazioni. E continua a mantenere quella creatività che gli deriva dalla sofferenza e dalla speranza degli africani deportati e resi schiavi nei campi di cotone della Luisiana.
Le note della Original Perdido JazzBand rimandano alla cultura africana che ha profondamente influenzato il ritmo e la creatività del j a z z. E di cultura africana si occupa dal 1938 il Museo africano dei Comboniani, recentemente rinnovato. Per questo dalle 16.30, in attesa del concerto, c'è la possibilità di partecipare a una visita guidata. Ingresso libero.



17 maggio 2015 - Verona - CinemAfricano
Domenica 17 maggio 2015 alle ore 21 il CinemaTeatro Santa Teresa [via Molinara n.23 - Verona] ospiterà l'ultimo appuntamento del «FestivalTuttoL'anno» della 34esima edizione del «FestivalDiCinemaAfricano di Verona», con la pellicola vincitrice tra i lungometraggi in concorso lo scorso anno: «Printemps tunisien» [Regia: Raja Amari - Francia/Tunisia 2014 - 93 minuti]. Tunisia, poche settimane prima della caduta del dittatore Ben Ali, tre ragazzi e una ragazza sopravvivono in una società oppressa e diseguale, consumata da decenni di dittatura. I quattro protagonisti gradualmente «le piccole mani» di quella che di lì a poco verrà chiamata la «rivoluzione dei gelsomini». Nessuno ne uscirà illeso, tutti pagheranno il caro prezzo della libertà.
La serata si aprirà con la visione del cortometraggio «Mboté» [Regia: Tshoper Kabambi - Repubblica Democratica del Congo 2013 - 26 minuti]. Una storia estremamente poetica e toccante che ci conduce come una musica tra le vie di Khinshasa, capitale della Repubblica Democratica del Congo. Kanto, giovane economista disoccupato, attraversa tutta la città alla ricerca di soldi che gli permettano di curare il figlio malato. Testimonianza toccante del forte legame esistente tra padre e figlio in un contesto di miseria e povertà.
Biglietti: intero 6,00 euro, ridotto 4,00 euro.

 
Villafranca (Vr) - Maggio di sconti da Emmaus
La Comunità Emmaus Villafranca informa che per tutto il mese di maggio applicherà prezzi di favore al Mercatino Solidale dell'Usato allestito nella propria sede. Sconti del 50% su oggettistica, libri e quadri, e del 30% su mobili ed elettrodomestici. Orari di apertura: martedì e giovedì dalle 15 alle 19; sabato dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19.
Per informazioni: emmaus.villafranca@tin.it - Tel. 045.6337069


Valeggio sul Mincio - 6° Concorso fotografico «Flavio Cristini 2015»
«Il Comune di Valeggio sul Mincio, la ProLoco e la Biblioteca comunale organizzano la sesta edizione del Concorso fotografico «Flavio Cristini 2015», dedicato al territorio delle colline moreniche del basso Garda e del fiume Mincio. Due le sezioni: 1) fotografia naturalistica su flora e fauna; 2) l'uomo e la natura nel paesaggio.
Il regolamento è consultabile sul sito del Comune di Valeggio sul Mincio [ clicca qui ] e disponibile in Biblioteca. Scadenza del bando: sabato 6 giugno 2015.

Newsletter & Fondazione

PER I TUOI AMICI - La Fondazione CIS invia periodicamente questa newsletter alle persone interessate a ricevere gli aggiornamenti sulle attività ed eventi organizzati in proprio o da altre associazioni. Se pensi che qualcuno dei tuoi amici possa essere interessato a ricevere queste informazioni, ti invitiamo a segnalaci il suo recapito: [ clicca qui ]

SOSTIENICI CON UN CLIC - Puoi sostenere i costi annuali di distribuzione della newsletter visitando uno dei siti pubblicizzati da questi banner: [ clicca qui ]

FACEBOOK - Se hai un profilo in Facebook, clicca «mi piace» sulla pagina della Fondazione CIS e segui le nostre iniziative! [ clicca qui ]

POESIE E RACCONTI - Se hai nel cassetto poesie o racconti brevi scritti da te, tirali fuori e inviali alla Fondazione CIS: li pubblicheremo nel sito! Inoltre ti invitiamo a visitare l'aggiornata sezione «Racconti e Poesie» presente nel nostro spazio web: [ clicca qui ]

IL TUO 5X1000 ALLA FONDAZIONE CIS - Puoi scegliere di destinare alla Fondazione CIS il tuo 5 per mille dell'Irpef, la quota di imposte sul reddito a sostegno delle attività delle organizzazioni di volontariato. Il 5 per mille non è una tassa in più, e aderire è semplice e senza alcun costo: basta mettere la firma e il numero del codice fiscale della Fondazione nell'apposito spazio della dichiarazione dei redditi riservato al sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale che trovate nei modelli della Denuncia dei Redditi. È consentita una sola scelta di destinazione, e tua firma è molto importante per la Fondazione e le sue attività. Ma è importante anche per te, dato che ti permette di ottenere significativi sconti sulla partecipazione alle iniziative culturali organizzate dalla Fondazione CIS in cui è previsto il versamento di un contributo di partecipazione.
Il codice fiscale della Fondazione CIS è: 93202810235. Per maggiori informazioni [ clicca qui ]

Messaggio inviato a '%%emailaddress%%'

Cancellami dalla Newsletter | Per contattarci: fondazionecis@gmail.com | Home page

FONDAZIONE CIS - Viale del Lavoro n.33 - 37135 - Verona - Tel. 045.7901626