Newsletter n.59 - 18 aprile 2015
Fondazione CIS

Domenica 19 aprile 2015 - Villafranca - Sinodalità nella Chiesa e Sinodo della famiglia

Domenica 19 aprile 2015 alle ore 16,00 l'Auditorium comunale di Villafranca di Verona [piazzale San Francesco] ospiterà un incontro organizzato dal «Gruppo per il Pluralismo e il Dialogo» sul tema: «Sinodalità nella Chiesa e Sinodo della famiglia».
Nel corso del pomeriggio interverranno: prof. don Severino Dianich, già professore di Teologia all'Università Gregoriana di Roma ed ex presidente dell'Associazione Teologica Italiana; prof. Andrea Grillo, docente Ordinario di Teologia al Pontificio Ateneo Sant'Anselmo di Roma. L'iniziativa sarà coordinata dal prof. Paolo Bertezzolo. Ingresso libero.

Da lunedì 20 aprile 2015 - Castelnuovo del Garda - Conversazioni in «Mostra»
La biblioteca di Castelnuovo del Garda invita a una serie di conversazioni sulla storia dell'arte, per conoscere alcune delle più importanti mostre che si terranno quest'anno.
Lunedì 20 aprile 2015 i riflettori saranno puntati sulla Mostra «Matisse: Arabesque», che rimarrà allestita a Roma fino al 21 giugno nelle Scuderie del Quirinale.
Lunedì 27 aprile 2015 sarà la volta della Mostra «Leonardo Da Vinci» in programma dal 15 aprile al 19 luglio 2015 nel Palazzo Reale di Milano.
Infine, lunedì 25 maggio 2015 si parlerà della «Biennale di Arte Contemporanea», allestimento artistico che aprirà i battenti il 9 maggio nei Giardini della Biennale di Venezia.
I tre appuntamenti saranno curati dalla docente e consulente artistica Nadia Melotti e si terranno alle ore 20,45 in «Sala Libertà» della biblioteca di Castelnuovo, situata sopra la biblioteca stessa, in Piazza della Libertà. Ingresso libero.


Martedì 21 aprile 2015 - San Bonifacio - Presentazione della Campagna «Un'altra difesa è possibile» e sottoscrizione della proposta di Legge
Martedì 21 aprile 2015 alle ore 20,45 nella Sala civica «Barbarani» di San Bonifacio [via Marconi n.5] si terrà l'incontro «Un'altra difesa è possibile» nel corso del quale vi sarà la presentazione della proposta di Legge di iniziativa popolare per l'istituzione di una «difesa civile non armata e nonviolenta».
L'iniziativa è promossa da sei reti nazionali [«Conferenza Nazionale degli Enti di Servizio Civile», «Forum Nazionale di Servizio Civile», «Rete della Pace», «Rete Italiana per il Disarmo», «Sbilanciamoci!» e «Tavolo per gli interventi civili di pace»], che raggruppano oltre 200 associazioni della società civile italiana, del mondo del pacifismo, della nonviolenza, del disarmo, del servizio civile, della cultura, dell'ambientalismo, dell'assistenza, del sindacalismo. L’obiettivo è dare piena attuazione all'articolo 52 della Costituzione (la difesa della Patria) istituendo nel nostro ordinamento forme di difesa civile, in coerenza con l'articolo 11 della Costituzione (il ripudio della guerra).
Nel corso della serata, organizzata dai locali volontari aderenti alla Campagna «Un'altra difesa è possibile» e patrocinata dal Comune di San Bonifacio, interverranno: Michela Faccioli, responsabile di «Arci Verona»; Sergio Paronetto, vicepresidente di Pax Christi Italia; Paolo Bertezzolo, che presenterà il libro «Di nuovo in piedi Costruttori di Pace!» scritto con padre Alex Zanotelli. Al termine dell'incontro sarà inoltre possibile sottoscrivere la proposta di Legge. Ingresso libero.

«Petroleum», idee e progetti in grado di creare occupazione
«Fondazione Obiettivo Lavoro», in collaborazione con «Fondazione Italiana Accenture», ha lanciato lo scorso 1 aprile il concorso per idee progettuali «Petroleum. Progetti per creare occupazione e valorizzare le ricchezze d'Italia». Sono invitati a partecipare tutti i cittadini maggiorenni residenti in Italia, inoccupati o in alternativa occupati in imprese attive da non più di due anni che abbiano idee di start-up e sviluppo imprenditoriale innovative, sostenibili, capaci di creare nuova occupazione e che sappiano valorizzare 5 eccellenze del nostro Paese, individuate come potenziali motori di nuova e qualificata occupazione, soprattutto per i giovani.
Questi le macro aree individuate: patrimonio culturale; patrimonio artistico; patrimonio eno-gastronomico; patrimonio ambientale; promozione e gestione del turismo consapevole.
In palio premi per un valore complessivo di 200.000 euro finalizzati alla realizzazione delle idee vincitrici, suddivisi in 100.000 euro in denaro e 100.000 euro in consulenza per la finalizzazione del progetto. C'è tempo fino al 30 giugno 2015 per partecipare. Per saperne di più: [ clicca qui ]


Servizio Civile Nazionale in Italia e all'estero per 31.018 volontari
L'«Ufficio per il Servizio Civile Nazionale» informa che è stato pubblicato un nuovo bando per la selezione e avviamento di 31.018 volontari da impiegare in progetti di Servizio civile nazionale in Italia e all'estero. 
Nella sezione «Selezione volontari SCN» del sito http://www.serviziocivile.gov.it sono presenti tutte le informazioni utili per aderire all'iniziativa, rivolta a giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni. Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, da scegliere tra quelli inseriti nel bando nazionale o nei bandi regionali e delle provincie autonome, pena l'esclusione dalla selezione. La domanda di ammissione alle selezioni va presentata all'ente che realizza il progetto prescelto; occorre quindi consultare il sito web di tale ente. La data di scadenza per la presentazione delle domande è il 23 aprile 2015 alle ore 14,00.


Verona - «Garanzia Giovani Veneto» e corsi per l'Autoimpiego e l'Autoimprenditorialità
«Verona Innovazione» informa che è in avvio anche a Verona e provincia il programma regionale «Garanzia Giovani» a sostegno delle ragazze e dei ragazzi disoccupati under trenta. Se non stai studiando e non lavori, oppure se conosci qualcuno a cui puoi passare parola perché in difficoltà nella ricerca di lavoro, è utile sapere che la Regione Veneto mette a disposizione risorse per finaziare colloqui gratuiti di orientamento al lavoro e all'avvio d'impresa, corsi di formazione base e specialistici e stage aziendali. Le aziende che assumono hanno anche benefici economici. Per maggiori informazioni [ clicca qui ]
Inoltre «Verona Innovazione» segnala che farà partire subito due corsi, uno per laureati e uno per diplomati, a sostegno dell'avvio d'impresa e dell'autoimpiego. I posti disponibili sono solo 8 per ciascun corso, ma altri corsi seguiranno nei prossimi mesi. Le iscrizioni si chiuderanno il 22 aprile in quanto il 23 ci sarà una selezione: i corsi partiranno il 5 maggio per i diplomati e il 26 maggio per i laureati. Per maggiori informazioni [ clicca qui ]


San Bonifacio - Corsi di formazione gratuiti per giovani 18-29 anni
«Cim&Form Srl» e Centro Servizi Formativi «San Gaetano» di San Bonifacio organizzano corsi gratuiti realizzati nell'ambito del programma «Garanzia Giovani», rivolti a giovani dai 18 ai 29 anni, disoccupati o inattivi, che hanno assolto l’obbligo di istruzione, residenti o domiciliati in Veneto. In questi giorni i due enti stanno raccogliendo le adesioni per attivare un Corso di formazione, per 8 diplomati, per «Addetto al sistema di amministrazione e contabilità del personale» [ clicca qui ], e un Corso di formazione, per 8 qualificati, per «Addetto alle lavorazioni meccaniche e alla saldatura» [ clicca qui ]. La durata di ciascun corso gratuito sarà di 192 ore di formazione, orientamento, accompagnamento al lavoro e 336 ore di stage.
Per scaricare la domanda di ammissione per entrambi i corsi: [ clicca qui ]

Newsletter & Fondazione

PER I TUOI AMICI - La Fondazione CIS invia periodicamente questa newsletter alle persone interessate a ricevere gli aggiornamenti sulle attività ed eventi organizzati in proprio o da altre associazioni. Se pensi che qualcuno dei tuoi amici possa essere interessato a ricevere queste informazioni, ti invitiamo a segnalaci il suo recapito: [ clicca qui ]

SOSTIENICI CON UN CLIC - Puoi sostenere i costi annuali di distribuzione della newsletter visitando uno dei siti pubblicizzati da questi banner: [ clicca qui ]

FACEBOOK - Se hai un profilo in Facebook, clicca «mi piace» sulla pagina della Fondazione CIS e segui le nostre iniziative! [ clicca qui ]

POESIE E RACCONTI - Se hai nel cassetto poesie o racconti brevi scritti da te, tirali fuori e inviali alla Fondazione CIS: li pubblicheremo nel sito! Inoltre ti invitiamo a visitare l'aggiornata sezione «Racconti e Poesie» presente nel nostro spazio web: [ clicca qui ]

IL TUO 5X1000 ALLA FONDAZIONE CIS - Puoi scegliere di destinare alla Fondazione CIS il tuo 5 per mille dell'Irpef, la quota di imposte sul reddito a sostegno delle attività delle organizzazioni di volontariato. Il 5 per mille non è una tassa in più, e aderire è semplice e senza alcun costo: basta mettere la firma e il numero del codice fiscale della Fondazione nell'apposito spazio della dichiarazione dei redditi riservato al sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale che trovate nei modelli della Denuncia dei Redditi. È consentita una sola scelta di destinazione, e tua firma è molto importante per la Fondazione e le sue attività. Ma è importante anche per te, dato che ti permette di ottenere significativi sconti sulla partecipazione alle iniziative culturali organizzate dalla Fondazione CIS in cui è previsto il versamento di un contributo di partecipazione.
Il codice fiscale della Fondazione CIS è: 93202810235. Per maggiori informazioni [ clicca qui ]

Messaggio inviato a '%%emailaddress%%'

Cancellami dalla Newsletter | Per contattarci: fondazionecis@gmail.com | Home page

FONDAZIONE CIS - Viale del Lavoro n.33 (nuova sede operativa) - 37135 - Verona - Tel. 045.7901626