Newsletter n.50 - 13.02.2015
1logofondazionecis.png
Sei iscritto a questa Newsletter con %%emailaddress%%  | Web | Facebook


INVITO
SABATO 14 MARZO 2015
APERTE LE ISCRIZIONI ALL'EVENTO FORMATIVO
«QUELLA FACCIA PERCHÉ»
Villafranca di Verona

Sabato 14 marzo 2015 è in programma a Villafranca, nell'auditorium del «Gruppo Industriale Tosoni», in Viale Postumia, l'evento formativo 2015 dell'«Associazione Gioco Anch'io», rivolto a operatori, insegnanti e genitori. Quest'anno l'appuntamento annuale sarà intitolato «Quella faccia perché», e nasce dal desiderio di riflettere sul mondo mai abbastanza esplorato delle emozioni del bambino: «Il viso è il principale indicatore di sentimenti, emozioni e stati d'animo», spiegano gli organizzatori. E aggiungono: «La faccia è veicolo di presentazione e di emozione; la faccia esprime o può esprimere; la faccia che spesso non sappiamo "guardare". Ancora una volta il bambino, anche attraverso le espressioni e gli sguardi, richiama l'attenzione di un mondo spesso distratto. E ancor di più ci richiama al dovere di ascolto coloro che sono affetti da disabilità, ai quali la nostra Associazione rivolge particolare attenzione».
Negli anni scorsi «Gioco Anch'io» si è fatta promotrice di similari incontri su tematiche specifiche relative al gioco e alla disabilità. Eventi che hanno visto coinvolti relatori di caratura nazionale. Per partecipare all'iniziativa -che si avvale del sostegno della Fondazione CIS- è necessario iscriversi, in quanto i posti disponibili sono limitati. La partecipazione è gratuita e il programma della giornata, assieme alla scheda di iscrizione, sono scaricabili da Internet: [ clicca qui ]



FACEBOOK NEWS
Le ultime notizie pubblicate sulla pagina Facebook della Fondazione

13.02.2015 - VILLAFRANCA (VR) - PRESENTAZIONE DEL LIBRO «MACCHIE ROSSE. L'OPERAISMO ITALIANO TRA POLITICA E LOTTA ARMATA» - La Libreria «Terza Pagina» di Villafranca (Corso Garibaldi n.16) organizza e invita alla presentazione del libro di Gabriele Licciardi «Macchie Rosse. L'operaismo italiano tra politica e lotta armata» (Nda Press Editore) in programma venerdì 13 febbraio 2015 dalle ore 18 alle 19,30 in Libreria. Nel corso del pomeriggio interverranno, assieme all'Autore: il consigliere regionale Roberto Fasoli e Marino Rama, docente di Filosofia al Liceo «Medi» di Villafranca, moderatore dell'incontro.
Il libro tratta una stagione complessa della storia della Repubblica Italiana: i decenni Sessanta e Settanta. Al centro del discorso, l'analisi dei gruppi armati dell'extraparlamentarismo di Sinistra, in particolare quelli di matrice operaista. Uno studio sulla formazione ed evoluzione delle retoriche insurrezionalistiche, sulle forme di dialogo fra gruppi apparentemente lontani. Il Sessantotto, nello schema interpretativo proposto, perde l'importanza di evento spartiacque, e assume i caratteri di un acceleratore di alcuni processi che subito dopo il tempo della contestazione studentesca diventarono più chiari. 
Gabriele Licciardi, 35 anni, svolge attività di ricerca al Centro studi «Luccini» di Padova. Collabora con la cattedra di Storia Contemporanea e di Storia del Giornalismo dell'Università di Verona. Si occupa di Storia dei movimenti e delle organizzazioni politiche, partiti e sindacati dell'Italia repubblicana. Ingresso libero.

15.02.2015 - ZEVIO (VR) - «CON FRANCESCO NELLE PERIFERIE DEL MONDO» - Domenica 15 febbraio 2015 alle ore 15,30 nella Chiesa Parrocchiale a Zevio è in programma l'incontro «Con Francesco nelle periferie del mondo», con la partecipazione di padre Pepe Di Paola, parroco nelle baraccopoli di Buenos Aires e collaboratore del cardinal Bergoglio (papa Francesco). Impegnato dal 2012 in una delle realtà più difficili della capitale argentina, padre Pepe ha per anni coordinato l'equipe di venti sacerdoti che operano nei quartieri più degradati della città, in situazioni di grande disagio, violenza e povertà, portando la speranza cristiana come unica missione. Minacciato di morte dai narcotrafficanti per il suo impegno nel liberare i giovani dalla droga, padre Pepe spiega così il suo essere prete tra i giovani disagiati: «Il mio progetto è arrivare ai ragazzi prima di chi vende loro la droga o mette loro un'arma in mano». Perché la dipendenza dalle sostanze «non riguarda il fatto che i giovani vadano o non vadano a messa: riguarda il senso della vita, sapere per che cosa ti alzi ogni mattina».
«Vivono in modo impegnato con i poveri» disse di loro Bergoglio, riferendosi soprattutto alle migliaia di immigrati sudamericani, paraguayani, peruviani, boliviani che affollano le villas miserias, i quartieri dei baraccati della capitale. «La loro è una scelta eroica».
Nel corso del pomeriggio i riflettori si accenderanno anche sul primo libro-testimonianza che parla dei preti delle villas, intitolato «Preti dalla fine del mondo. Viaggio tra i curas villeros di Bergoglio», scritto dalla giornalista argentina Silvina Premat ed edito da EMI-Editrice Missionaria Italiana. Un libro che racconta la vita, l'operosità e l'impegno di padre Pepe e dei missionari.
L'iniziativa -già organizzata a Villafranca lo scorso 3 settembre dalla Fondazione CIS- è promossa dal Vicariato di Ronco all'Adige-Zevio e dall'Editrice Missionaria Italiana. Ingresso libero.

18.02.2015 - SOMMACAMPAGNA (VR) - PAOLO RUMIZ PRESENTA «COME CAVALLI CHE DORMONO IN PIEDI» - Il Comune di Sommacampagna e il Comitato Biblioteca di Sommacampagna, , organizzano e invitano alla presentazione del libro «Come cavalli che dormono in piedi» di Paolo Rumiz, in programma mercoledì 18 febbraio 2015 alle ore 20,45 al CinemaVirtus di Sommacampagna. Rumiz è editorialista di «Repubblica»; esperto di problemi dell'area balcanica, ha seguito la dissoluzione dell'ex Jugoslavia e successivamente i conflitti in Croazia, Bosnia ed Erzegovina. Molti suoi reportage narrano viaggi compiuti, per diletto e per lavoro, attraverso l'Italia e l'Europa. Da qualche anno Rumiz compie viaggi estivi, alla scoperta di itinerari e luoghi dimenticati e inusuali, che racconta sul quotidiano ogni giorno nel mese di agosto. 
Assieme all'autore, interverranno anche il giornalista e scrittore altoatesino Francesco Comina, e Stefania Migliori, presidente Comitato Biblioteca.
L'incontro è patrocinato dalla Parrocchia di Sommacampagna e organizzato in collaborazione con la libreria «Sergio Castioni» di Lugagnano di Sona. Ingresso libero.

VILLAFRANCA (VR) - PERCORSO FORMATIVO GRATUITO «START-UP IMPRESE SOCIALI» - La Cooperativa Sociale «Aribandus», in collaborazione con «Verona Innovazione», organizza un percorso di formazione gratuito che si pone l'obiettivo di supportare e sostenere chi ha un'idea innovativa nell'ambito dei servizi di cura alla persona e alla famiglia. Se vuoi apprendere come progettare un nuovo servizio rivolto ai bambini, alle famiglie, agli anziani, ed essere accompagnato nella start-up d'impresa contatta subito Aribandus: il progetto è finanziato dal Fondo Sociale Europeo ed è rivolto a donne occupate; disoccupate di età compresa tra 25-34 anni; in reinserimento lavorativo over 40; donne o uomini occupate/ti che rientrano da congedi di maternità e paternità; occupate/ti impegnate/ti in attività di cura di familiari ed altre categorie di persone. L'azione formativa avrà una durata di 80 ore e si terrà a Villafranca, nel Centro Sociale di Via Rinaldo Da Villafranca n.1. La scadenza del bando è stata prorogata al 23 febbraio 2015, data ultima per iscriversi. La scheda del Corso: [ clicca qui ]

CAVAION VERONESE (VR) - CORSO GRATUITO DI VITICOLTURA BIOLOGICA - L'Associazione «Terraviva» organizza e promuove un corso gratuito di «Viticoltura Biologica», aperto a tutti, in programma dalle ore 20 alle 23 in Sala Civica «Eugenio Turri», Via Vittorio Veneto n.1 a Cavaion Veronese (Vr). Questo il programma del Corso: 16 febbraio 2015: «Migliorare la fertilià del suolo per una produzione di alta qualità», con Enrico Casarotti e Elisa Decarli (Fattori della Terra Viva); 23 febbraio 2015: «Introduzione all'agricoltua biologica e danni da pesticidi», con Roberto Magarotto (Oncologo, Ospedale di Negrar) e Tiziano Quaini (Aveprobi); 2 marzo 2015: «Esperienze pratiche di viticoltura bio, dalla gestione agronomica ai biodistretti», con Ruggero Mazzilli (Spevis); 9 marzo 2015: «Funghi ed insetti utili e dannosi. Modelli di difesa fitosanitaria a confronto. Esperienze del 2014», con Claudio Oliboni (Fattori della Terra Viva); 16 marzo 2015: «Prospettive del mercato enoturistico del vino biologico», con Alba Pietromarchi (Analista FIRAB). Info: [ clicca qui ]

VERONA - CORSO GRATUITO DI INFORMATICA PER PERSONE NON OCCUPATE - «Enaip Veneto» e l'agenzia per il lavoro Randstad organizzano un «Corso di Informatica di base» gratuito rivolto a persone disoccupate, inoccupate o in mobilità. Il corso, della durata di 48 ore, inizierà indicativamente verso la fine di febbraio e si terrà nei giorni di sabato dalle 8,30 alle 12,30, e il mercoledì pomeriggio, dalle ore 14,30 alle 18,30, nella sede di Verona dell'Enaip, in via Bencivenga Biondani n.1.
Ai partecipanti che avranno raggiunto gli obiettivi del progetto formativo verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Per informazioni: 045.8015053 - elisa.demartini@enaip.veneto.it

BORSE DI STUDIO A MALTA PER LAVORI DI RICERCA E CORSI DI INGLESE - Il Ministero dell'Educazione e dell'Impiego e l'Università di Malta offrono 60 borse di studio, di cui 18 annuali e 42 estive, finalizzate a finanziare lavori di ricerca e corsi di lingua inglese per stranieri. Le Borse di studio avranno una durata da 3 a 6 mesi e serviranno a sovvenzionare la ricerca su temi rilevanti relativi ai settori disciplinari dell'Università maltese. Il periodo di fruizione dei contributi economici andrà da ottobre 2015 a giugno 2016, e ciascun beneficiario potrà usufruire di un finanziamento pari a 420 Euro mensili, e dell'assistenza sanitaria gratuita. É inoltre possibile usufruire di finanziamenti per frequentare corsi di lingua inglese di 3 settimane nel periodo tra agosto e settembre 2015. Scadenza del bando: 28.02.2015. Per maggiori informazioni sui Paesi coinvolti e le modalità di candidatura: [ clicca qui ]

DISPENSA DEL CORSO DI EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE CINEMATOGRAFICA 2014-2015 - La Fondazione CIS ha creato la dispensa contenente le schede di presentazione dei lungometraggi proiettati durante «Corso di Educazione all'Immagine Cinematografica» e il «Cineforum Sociale» 2014-2015. Le recensioni sono state redatte dalla professoressa Maria Grazia Roccato, curatrice del Corso. Per scaricare la dispensa: [ clicca qui ]
 
«LA VIGNA» DI DANIELA BENEDETTI - Con la poesia «La vigna» Daniela Benedetti si è aggiudicata qualche giorno fa un premio al Concorso nazionale di poesia «Luciano Nicolis 2015». Nata a San Pietro in Cariano 52 anni fa, Daniela Benedetti vive a Castelnuovo del Garda e coltiva da sempre la passione per la poesia, anche se per molto tempo è stata lasciata da parte, «finché ha vinto lei, e questo dono l'ho assecondato», rivela l'autrice. Daniela Benedetti ha rispeso a comporre poesie dopo aver partecipato al laboratorio «Cercando Poesia» organizzato qualche mese fa dalla Fondazione CIS. Per leggere la poesia: [ clicca qui ]
Inoltre, il sito Internet della Fondazione CIS ospita una sezione dedicata ai «Racconti e Poesie». Se desideri condividere i tuoi pensieri poetici o racconti brevi, puoi recapitarli, per la pubblicazione nel sito, a fondazionecis@gmail.com

CERCA LAVORO CON «VERONAVICENZA» - Il sito «VeronaVicenza» ospita molte fonti informative utili a chi sta cercando lavoro [ clicca qui

CLICCACI! - Hai un profilo in Facebook? Clicca «mi piace» sulla pagina della Fondazione CIS e segui le nostre iniziative!

SOSTIENICI CON UN CLIC - Non costa nulla e puoi sostenere i costi annuali di distribuzione di questa newsletter visitando uno dei siti pubblicizzati da questi banner: [ clicca qui ]. Grazie!

REGALA QUESTA NEWSLETTER AI TUOI AMICI!
Fondazione CIS invia periodicamente questa newsletter alle persone interessate a ricevere gli aggiornamenti sulle attivita' ed eventi organizzati in proprio o da altre associazioni. Se pensi che qualcuno dei tuoi amici possa essere interessato a ricevere le nostre informazioni, ti invitiamo a segnalaci il suo recapito utilizzando il box presente nel sito [ clicca qui ]
 

Per rimuoverti da questa Newsletter CLICCA QUI 

FONDAZIONE CIS
Via Lussemburgo n.9/a - 37069 Villafranca di Verona (VR)

http://www.fondazionecis.com - fondazionecis@gmail.com