Newsletter n.39 - 15.11.2014
1logofondazionecis.png
Sei iscritto a questa Newsletter con %%emailaddress%%  | Web | Facebook


INVITO - 21 NOVEMBRE 2014 - VILLAFRANCA - SERATA CON IL FESTIVALDELCINEMAAFRICANO
I promotori del «FestivalDelCinemaAfricano» di Verona in collaborazione con la Fondazione CIS, l'Assessorato alla Cultura del Comune di Villafranca, la Comunità Emmaus, la Parrocchia del Duomo e la Commissione Missionaria Vicariale di Villafranca, organizzano e invitano la cittadinanza alla serata in programma venerdì 21 novembre 2014 alle ore 20,45 nella sala dell'Auditorium comunale di Villafranca [Piazzale San Francesco], dove sarà proiettato il lungometraggio «Little One» di Darrell Roodt [Sudafrica - 84 minuti].

Nei prossimi giorni, inoltre, saranno coinvolte nell'iniziativa anche alcune scuole primarie, medie e superiori del villafranchese, che proporranno ad alcune classi di studenti la visione di un documento cinematografico del «FestivalDelCinemaAfricano».

Ingresso con biglietto: 2,50 euro, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per maggiori informazioni: [ clicca qui ]


FACEBOOK NEWS
Le ultime notizie pubblicate sulla pagina Facebook della Fondazione

19.11.2014 - VERONA - ALL'ESTERO! UN'ESPERIENZA CHE VALE LA VITA - Hai voglia di fare un'esperienza all'estero? Ti interessa il volontariato e le opportunità che offre? Se hai dai 17 ai 30 anni puoi partire con il Servizio Volontario Europeo, un'opportunità che ti finanzia in tutto, per fare un'esperienza entusiasmante, formativa e che ti permetterà di ampliare i tuoi orizzonti. Scopri come partire, mercoledì 19 novembre: alle ore 18, al CSV-Centro Servizi per il Volontariato di Verona (via Cantarane n.24), si terrà un incontro informativo.

Il Servizio Volontario Europeo è un progetto del Programma «Erasmus+», e consente di effettuare da 2 settimane a 12 mesi di volontariato in Unione Europea, Paesi confinanti e Paesi terzi. Chi aderisce viene finanziato in tutto: vitto, alloggio, formazione linguistica, contributo per il viaggio di andata e ritorno, assicurazione medica e corsi di formazione specifici. Costituisce una possibilità unica per fare un'esperienza diversa, scoprire il mondo del volontariato, imparare una nuova lingua, mettersi alla prova e sviluppare delle competenze che potranno servire nel mondo del lavoro e per la vita!

Il lato entusiasmante di questo tipo di iniziativa è la possibilità di incontrare persone da tutta Europa, di confrontarsi e conoscere una cultura diversa, e ovviamente un Paese diverso, portando a casa, al rientro, un bagaglio di esperienze uniche. A renderlo speciale rispetto ad altre occasioni di soggiorno all'estero è la possibilità di spendersi in attività concrete per lo sviluppo della comunità e la crescita di una cittadinanza europea più solidale.

Hai finito il liceo e non sai che strada prendere? Hai terminato l'università e vuoi fare una pausa o non trovi lavoro? Può essere il momento per uno SVE. L'incontro gratuito al CSV di Verona permetterà di saperne di più e avere risposte a tutte le eventuali domande che vorrai porre. 
Ingresso libero, ma è meglio se annuncerai la tua presenza all'indirizzo di posta sve@gioinvolo.it oppure chiamando: 045.8001978.


20-22.11.2014 - VERONA - «JOBeORIENTA 2014» - In Fiera a Verona dal 20 al 22 novembre 2014 torna «JOBeOrienta», il salone nazionale dell'orientamento, scuola, formazione, lavoro giunto alla sua ventiquattresima edizione. Come sempre, la manifestazione, che si prepara ad accogliere anche tanti giovani alla ricerca di occupazione o di nuove opportunità formative, si compone di un'ampia rassegna espositiva e di un articolato calendario di appuntamenti istituzionali, seminari e dibattiti, laboratori e simulazioni, eventi di animazione e spettacolo.
Per maggiori informazioni: [ clicca qui ]


22.11.2014 - VILLAFRANCA - CONVEGNO: «LA FRAGILITÀ DELLA COPPIA»
L'Associazione «Donne Insieme...» di Villafranca di Verona organizza e invita a un convegno su «La fragilità della coppia», in programma sabato 22 novembre 2014 alle ore 16 al Teatro dell'Istituto Canossiano di Villafranca, sito in via Angelo Messedaglia n.146.
L'evento offrirà riflessioni sulla complessa realtà della coppia, alla luce dei nuovi contesti di unione, in cui alla famiglia tradizionale si sono aggiunte varie forme di convivenza. E separazioni sempre più frequenti. Gli esperti che interverranno nel corso dell'incontro aiuteranno i presenti a riflettere e a capire le ragioni per cui tutto ciò avviene.

Nel corso del pomeriggio, in particolare, prenderanno la parola: lo scrittore Roberto Leopardi, con una riflessione sul tema: «Immaginando la coppia: le narrazioni interrotte»; la dottoressa Amabilia Cordioli, psicologa e psicoterapeuta dell'età evolutiva, in merito allo «Stare faccia a faccia: sguardi dentro la coppia». A seguire, alcuni interventi poetici dei giovani del «Circolo Firmino» del Liceo di Villafranca, e la relazione del dottor Marco Cunico, sessuologo clinico, direttore del Consultorio Verona sud, sul tema: «Scoprirsi: uomo e donna alla ricerca dell'intimità perduta».
Infine, è previsto l'intervento della dottoressa Maria Gabriella Landuzzi, ricercatrice di Sociologia dell'Università di Verona, su «Fare famiglia oggi, tra incertezza e vulnerabilità».

Allieteranno l'appuntamento alcuni intermezzi musicali proposti dal pianista Nicolò Spolettini.
Il convegno si avvale del patrocinio del Centro Italiano di Sessuologia e del Comune di Villafranca di Verona, oltre che della collaborazione del «Circolo Firmino» del Liceo «Enrico Medi» di Villafranca e del locale Consultorio familiare «San Rocco». Ingresso libero.


22.11.2014 - VERONA - PRESENTAZIONE DEL LIBRO «AD OCCHI SPENTI» DI SERENA VESTENE - Sabato 22 novembre 2014 alle ore 18 in Libreria Libre a Verona (Via Scrimiari n.51/b) incontro con Serena Vestene, autrice della raccolta di poesie «Ad occhi spenti» [Photocity Edizioni]. In questa prima raccolta l'Autrice compie un percorso di viaggio dell'anima e nell'anima. Il corpo e i sensi a sorreggere in questo cammino. Tra sassi, sole, lacrime e polvere. Rimanendo sulle punte dell'anima. In funambolico equilibrio. Ad occhi spenti. E in questo viaggio il corpo si riconosce e si protende verso un mondo minerale e vegetale, un universo primigenio che funziona apparentemente in assenza di umanità, ma che, a fronte di questo donarsi totalizzante dell'io, risponde con una fraterna accoglienza.

Nata a Verona, dove tuttora vive, Serena Vestene lavora da anni per il mercato nazionale, internazionale e in particolare tedesco come addetta al customer care service. Interessi letterari e attitudini innate, l'hanno portata ben presto a sviluppare esperienze di scrittura creativa, che, unite poi negli anni all'amore per i viaggi e per gli scambi culturali, hanno dato vita a molti dei suoi componimenti poetici. Appassionata d'arte in ogni sua forma, da qualche anno ha anche iniziato a dipingere su tela. Nel 2013 ha pubblicato la sua prima silloge poetica «Ad occhi spenti».
Nel 2014 l'Autrice ha partecipato al Laboratorio «Cercando Poesia» organizzato dalla Fondazione CIS.


25.11.2014 - VILLAFRANCA - IL «CENTRO SERVIZI VOLONTARIATO» INCONTRA LE ASSOCIAZIONI - Il Centro Servizio per il Volontariato (CSV) di Verona prosegue l'iniziativa di «sensibilizzazione itinerante» nella provincia veronese con una tappa nel Comune di Villafranca, martedì 25 novembre 2014 alle 20,30. In collaborazione con l'Assessorato ai Servizi Sociali, il CSV incontrerà il mondo associativo per rinnovare le informazioni sui servizi e sulle competenze che offre, grazie all'esperienza acquisita in tanti anni di lavoro.

Dopo aver toccato i comuni di Bussolengo, Legnago, San Bonifacio, Sona e Pedemonte, la serata nel Comune di Villafranca vuole mantenere anche qui relazioni dirette con il mondo associativo, incontrandolo dove ha base e dove svolge il suo prezioso servizio così importante, soprattutto oggi, per il sostegno del welfare sociale. Martedì 25 novembre all'Auditorium comunale di piazzale San Francesco, ci sarà modo di conoscere non solo i servizi erogati dal CSV a favore dell'associazionismo, ma anche di condividere bisogni organizzativi e di gestione delle associazioni. Verranno inoltre messi a disposizione materiali informativi, pubblicazioni di facile consultazione e verranno segnalati strumenti scaricabili liberamente dal sito istituzionale.
Il CSV - Centro Servizio per il Volontariato di Verona si trova in Via Cantarane n.24 - c/o ex Caserma Santa Marta - Tel. 045.8011978 - info@csv.verona.it - www.csv.verona.it


SAN MARTINO BUON ALBERGO (VR) - CORSO GRATUITO PER «COPYWRITER / SOCIAL MEDIA MANAGER»Un'opportunità per giovani tra i 19 e i 29 anni: l'Associazione «Estetical» di San Martino Buon Albergo (VR) promuove un percorso di formazione gratuito per creare la figura di «Copywriter / Social Media Manager», finanziato dalla Regione Veneto attraverso il Fondo sociale Europeo. 10 i posti disponibili. La chiusura della presentazione della domanda di ammissione è fissata al 24 novembre 2014.
Per maggiori informazioni: [ clicca qui ]


VERONA - CORSO GRATUITO PER «ADDETTO ALLA FATTURAZIONE ELETTRONICA»
Il Centro di Formazione Professionale «Istituto Canossiano» di Verona promuove un corso gratuito per disoccupati/lavoratori in mobilità finanziato dal Fondo Sociale Europeo per «Addetto alla fatturazione elettronica». Obiettivi del corso: organizzare i progetti di fatturazioni elettroniche nel contesto del business aziendale.
Destinatari dell'azione formativa sono 8 disoccupati di lunga durata, lavoratori in mobilità e CIG in possesso di qualifica/diploma in ambito amministrativo, con esperienza lavorativa in tale ambito e conoscenza di elaborazione elettronica dei dati.
Il Corso prevede 30 ore formazione e 11 ore accompagnamento al lavoro e le lezioni prenderanno il via il 2 marzo 2015. Il calendario delle lezioni verrà comunicato all'inizio del corso.
L'iscrizione al corso può avvenire rivolgendosi allo Sportello Informativo del C.F.P. Istituto Canossiano di Verona oppure on-line all'indirizzo www.cfpcanossianovr.it entro il 21 novembre 2014. L'iscrizione definitiva sarà preceduta da un colloquio con l'utente di 2 ore che si svolgerà su appuntamento nelle date: 25 e 26 novembre, 2 e 3 dicembre 2014.
Per maggiori informazioni: [ clicca qui ]


VERONA - CORSO GRATUITO PER «ACCOUNT GRAFICO-MULTIMEDIALE» - Il Centro di Formazione Professionale «Istituto Canossiano» di Verona promuove un corso gratuito per disoccupati/lavoratori in mobilità finanziato dal Fondo Sociale Europeo per «Account grafico-multimediale». Obiettivi del corso: saper identificare gli strumenti e le strategie aziendali finalizzate all'ottimizzazione del risultato di vendita col cliente; saper svolgere attività di consulenza nei confronti del cliente, eventualmente con il supporto di un gruppo di esperti; conoscere il settore di mercato in cui agisce l'azienda e i prodotti realizzati; saper gestire gli aspetti dei costi e della fatturazione dei prodotti; saper gestire i flussi di lavoro interni all'agenzia.
Destinatari dell'azione formativa sono 6 disoccupati di lunga durata, lavoratori in mobilità e CIG con diploma, con esperienze nell'ambito delle vendite e buona conoscenza di internet nelle sue diverse declinazioni (ricerca, sociale, comunicazione, ecc.). Il corso prevede 60 ore formazione, 13 ore accompagnamento al lavoro, 2 mesi di stage, e prenderà il via il 2 febbraio 2015. Il calendario delle lezioni verrà comunicato all'inizio del corso.
L'iscrizione al Corso può avvenire rivolgendosi allo Sportello Informativo del C.F.P. Istituto Canossiano di Verona oppure on-line, all'indirizzo www.cfpcanossianovr.it entro il 21 novembre 2014. L'iscrizione definitiva sarà preceduta da un colloquio con l'utente di 2 ore che si svolgerà su appuntamento nelle date 25 e 26 novembre, 2 e 3 dicembre 2014.
Per maggiori informazioni: [ clicca qui ]


VERONA - CORSI DI FORMAZIONE GRATUITI PER PROGETTARE «START UP» IN AMBITO SOCIALE - La cooperativa sociale «Aribandus» di Verona informa che a partire da dicembre 2014 organizza, in collaborazione con «Verona Innovazione», agenzia speciale della Camera di Commercio di Verona, corsi di formazione gratuiti di «Start Up - Imprese Sociali», con l'obiettivo di supportare e sostenere chi ha un'idea innovativa nell'ambito dei servizi di cura alla persona e alla famiglia. 
Stai cercando la tua strada nel mondo del lavoro? Hai già un'idea in testa per una nuova impresa? Vuoi lavorare nel sociale ma non sai come? Se vuoi apprendere come progettare un nuovo servizio rivolto ai bambini, alle famiglie, agli anziani o per il work life balance, ed essere accompagnato nello start up d'impresa contatta subito Aribandus. Il progetto è finanziato dal Fondo Sociale Europeo ed è rivolto a donne occupate, disoccupate e/o inattive di età compresa tra 25-34 anni; donne in reinserimento lavorativo over 40, in ingresso/reingresso lavorativo dopo periodo di assenza dovuto a carichi familiari; donne o uomini occupate/ti che rientrano da congedi di maternità e paternità; occupate/ti impegnate/ti in attività di cura di familiari; lavoratori occupati presso imprese profit e no-profit, operanti sul territorio regionale con contratti di lavoro dipendente o altre forme contrattuali.
La partecipazione è gratuita, la frequenza obbligatoria e i posti disponibili limitati. Per partecipare è necessario compilare, entro il 21 novembre 2014, l'apposita modulistica che trovi sul sito.
Per maggiori informazioni: [ clicca qui ]


CONCORSI LETTERARI, RACCONTI & POESIE - Sono stati pubblicati sul sito Internet della Fondazione CIS nuovi racconti e poesie. Coloro che desiderano condividere i propri pensieri poetici o racconti brevi, possono recapitarli a fondazionecis@gmail.com insieme a un breve cenno biografico. Per gli appassionati, proponiamo alcuni avvisi relativi a bandi di concorso letterari selezionati dalla Fondazione CIS: [ clicca qui ]


«GARANZIA GIOVANI VENETO»: OFFERTE DI LAVORO, FORMAZIONE GRATUITA E INFORMAZIONE - Se sei un ragazzo tra i 15 e i 29 anni, non impegnato in un'attività lavorativa né inserito in un regolare corso di studi (secondari, superiori o universitari) o di formazione, iscriviti a «Garanzia Giovani Veneto», il progetto con cui la Regione garantisce ai giovani un'offerta valida di lavoro o formazione entro 4 mesi dall'inizio della disoccupazione (o dalla fine del percorso di studi). Le opportunità potranno essere di lavoro, di proseguimento degli studi, di apprendistato o di tirocinio, e calibrate sulle attitudini e le aspirazioni di ogni ragazzo.
Tutte le informazioni sul progetto e sulle opportunità che offre sono consultabili sul sito Garanzia Giovani Veneto.
Oltre alle offerte di lavoro, alle informazioni sulle professioni, sull'istruzione secondaria e universitaria, nel suddetto sito è presente anche un motore di ricerca dedicato ai corsi di formazione il cui costo non è a carico del partecipante in quanto finanziati dalla Regione del Veneto: [ clicca qui ].


REGALA QUESTA NEWSLETTER AI TUOI AMICI!
Fondazione CIS invia periodicamente questa newsletter alle persone interessate a ricevere gli aggiornamenti sulle attivita' ed eventi organizzati in proprio o da altre associazioni. Se pensi che qualcuno dei tuoi amici possa essere interessato a ricevere le nostre informazioni, ti invitiamo a segnalaci il suo recapito utilizzando il box presente nel sito [ clicca qui ]
 

Per rimuoverti da questa Newsletter CLICCA QUI 

FONDAZIONE CIS
Via Lussemburgo n.9/a - 37069 Villafranca di Verona (VR)

http://www.fondazionecis.com - fondazionecis@gmail.com