Newsletter n.146 del 26.07.2017  -  Home  -  Facebook

Fondazione CIS



»» primo
piano

Villafranca di Verona

28.07.2017 - «Vorìa cantar Villafranca», aspettando «Farsatirando»

[ »» info «« ]
Venerdì 28 luglio 2017 alle ore 20,30 la Libreria Terza Pagina [Corso Garibaldi n.16/G - Villafranca di Verona] ospiterà la compagna teatrale «I Gotturni» in «Vorìa cantar Villafranca», poesie popolari villafranchesi e le canzoni di Santo Vecio. Con Claudio Messini e Anna Paganini.
L'appuntamento anticipa la 25^ Rassegna teatrale «Farsatirando 2017», organizzata dai Gotturni e patrocinata dalla Fondazione CIS, in programma nei quattro sabati d'agosto al Castello Scaligero.

Anche Villafranca ha avuto ed ha i suoi poeti popolari: dal cantastorie Santo Vecio [Angelo Maraia] a tanti altri sconosciuti cantori degli antichi luoghi villafranchesi; con le sue pianure, le vie, le corti e i vicoli che ricordano il geometrico accampamento romano, la capitale dell'Ovest veronese vanta anche umili ma umani personaggi. E il Tione, piccolo fiume testimone di semplici amori ed ispiratore di liriche appassionate. Memorabile la famosa e bellissima canzone «Zingara» dell'indimenticato Santo Vecio. Così «I Gotturni», Claudio Messini e Anna Bresaola, hanno costruito la loro performance alternando le colorite o malinconiche poesie a folkloristiche canzoni popolari divenute ormai il simbolo di quella Villafranca che è difficile dimenticare.
Ingresso libero.

Scarica e stampa la locandina e il depliant della 25^ Rassegna teatrale «Farsatirando 2017» oppure leggi il programma presentato nel nostro sito.




»» altrieventi

30 luglio 2017 - Castelcerino di Soave (Vr) - Presentazione del progetto «Ecovillaggio Cascina AlbaTerra»
[ »» info «« ] Domenica 30 luglio 2017 a Castelcerino di Soave verrà presentato il progetto «Ecovillaggio Cascina AlbaTerra», ai blocchi di partenza dal prossimo anno. Posizionata sul colle su cui svettava il castello di Ezzelino da Romano, no-profit e profit hanno trovato il modo per rimettere al centro della propria esistenza la natura e chi ne fa parte.
Ad ospitare il singolare evento futuristico e alternativo sarà la tenuta dei viticoltori Coffele [via Libertà n.53 - Castelcerino di Soave], che insieme all’Associazione «Sulle Orme» e alla Cooperativa sociale «Multiforme» si apprestano a far decollare il crowdfunding [finanziamento collettivo] che renderà possibile la nascita della Cascina.
Nel corso della giornata sono previsti molti appuntamenti: incontri, laboratori, workshop, concerti, giochi e spettacoli nei quali «ognuno sarà libero di partecipare dopo essere stato accolto a braccia aperte», spiegano i promotori. La giornata avrà il suo momento più importante alle ore 18,30 quando verrà presentato il progetto.

31 luglio 2017 - Monzambano (Mn) - «I volti della luce»: incontro con la poesia di Serena Vestene
[ »» info «« ] Lunedì 31 luglio 2017 alle ore 20,00 la «Cantina degli Artisti» di Corte Paganini, situata ai piedi del Castello di Monzambano (Mn) [via Circonvallazione n.26], ospiterà il nono appuntamento dell'omonima rassegna estiva organizzata dalla Compagnia teatrale «I Gotturni» in collaborazione con la Fondazione Cis e il patrocinio del Comune di Monzambano (Mn).
Protagonista della serata sarà la poetessa veronese Serena Vestene accompagnata dalle melodie dell'arpa di Emiliano Martinelli in un reading di poesie sul tema del viaggio liberamente tratte dal CD in nuova uscita «I volti della luce», che presenta versi pubblicati nella sua raccolta «Ad occhi spenti» [2013 - Photocity Edizioni]
La serata prevede un apericena sull'aia alle ore 20,00 e -a seguire- lo spettacolo in Cantina. Per ulteriori informazioni: 348.2450564 - Cantina degli Artisti - I Gotturni.

[ »» info «« ] 27.07.2017 - Castelnuovo del Garda (Vr) - MovieTrio in «CinemaStory»

[ »» info «« ] 30.07.2017 - Baldo in Musica 2017: «Binte - Storie e leggende dei Cimbri in Lessinia»

[ »» info «« ] 24.08.2017 - Partenza da San Zeno di Colognola ai Colli, San Bonifacio-Soave e Verona - Visita a Don Lorenzo Milani e alla scuola di Barbiana [iscrizione]

[ »» info «« ] Fino al 30.08.2017 - Valeggio sul Mincio (Vr) - Rassegna cinematografica tra le torri del Castello Scaligero

[ »» info «« ] Fino al 02.09.2017 - Velo Veronese (Vr) - VeloFestival Estate 2017



»» nuoveopportunità

I decreti attuativi della Riforma del Terzo Settore
Il 28 giugno 2017 il Consiglio dei Ministri ha approvato in via definitiva i decreti legislativi attuativi relativi alla Riforma del Terzo Settore: una regolazione generale di tutto il complesso di attività che nascono dal libero associazionismo, dal volontariato civico e solidaristico portato avanti da 6 milioni di cittadini e più di 300mila organizzazioni, comprese le Fondazioni.
Un ruolo essenziale nella nuova regolazione è incentrato sul Registro Unico del Terzo Settore: uno strumento che sarà avviato, gestito e aggiornato dalle Regioni ma che utilizzerà un'unica piattaforma nazionale.
Con il decreto sull'impresa sociale, invece, l'Italia si dota di una normativa particolarmente innovativa: vengono ampliati i campi di attività [commercio equo, alloggio sociale, nuovo credito, agricoltura sociale, ecc.] e sarà possibile ottenere incentivi all'investimento di capitale per le nuove imprese sociali, che potrà essere fiscalmente deducibile o detraibile. Al via anche il Fondo di garanzia e per il credito agevolato dedicato proprio alle imprese sociali. A ciò si aggiungono alcune novità nell'ambito del cinque per mille, all'insegna della trasparenza.
I decreti legislativi attuativi della Riforma: «Codice del Terzo settore» - «Impresa sociale» - «Cinque per mille».

Servizio Volontariato Europeo. Per la partecipazione attiva dei giovani
[ »» info «« ] Il Servizio Volontariato Europeo è un programma finanziato dalla Commissione Europea che permette a tutti i giovani legalmente residenti in Europa di età compresa tra i 17 e i 30 anni di svolgere un'esperienza di volontariato internazionale in un'organizzazione o un ente pubblico in Europa e nei Paesi dell'area Euromediterranea e del Caucaso per un periodo che va dalle 2 settimane ai 12 mesi. È un'occasione di apprendimento interculturale in un contesto non formale, che promuove l'integrazione sociale e la partecipazione attiva dei volontari oltre alla solidarietà verso gli altri e permette di acquisire nuove competenze e capacità utili per la formazione personale e professionale.

[ »» info «« ] Diffondere la conoscenza dell'Europa. Con il Premio «Altiero Spinelli»

[ »» info «« ] Concorso fotografico «StreetPhotographyAwards» [scadenza: 01.08.2017]

[ »» info «« ] Concorso fotografico «Scatta l'Impresa» [scadenza: 21.08.2017]

[ »» info «« ] Contributi per attività sociali o culturali: il Bando della Banca d'Italia [scadenza: 31.08.2017]

[ »» info - iscrizione «« ] 06-07.10.2017 - Verona - Corso di formazione gratuito per operatori e volontari «Nati per leggere» [scadenza: 22.09.2017]



»» fondazioneonline

[ »» info «« ] Racconti e Poesie - Hai nel cassetto una poesia o un racconto breve scritto da te? Ti invitiamo a inviarceli: li pubblicheremo nella sezione «Racconti e Poesie» del sito internet.

[ »» info «« ] Cari Amici - La Fondazione Cis invia periodicamente questa newsletter alle persone interessate a ricevere gli aggiornamenti sulle attività ed eventi organizzati in proprio o da altre associazioni. Se pensi che qualcuno dei tuoi amici possa essere interessato a ricevere queste informazioni, segnalaci il suo recapito.

[ »» info «« ] Facebook - Clicca «Mi piace» sulla Pagina Facebook della Fondazione Cis: sarai sempre aggiornato su tutte le nostre iniziative e opportunità!

[ »» info «« ] Con un Clic - Puoi sostenere i costi annuali di distribuzione della newsletter visitando uno dei siti pubblicizzati dai banner.


FONDAZIONE CIS
Viale del Lavoro n.33 - 37135 - Verona
CONTATTACI

INFOCIS
Notiziario periodico della Fondazione Cis redatto da Amedeo Tosi e distribuito a 12429 persone
CANCELLAMI