Newsletter n.129 - 24 marzo 2017  |  Home  |  Facebook
Fondazione CIS

SocialDay20177-8 aprile 2017 - Villafranca (VR) e Verona
UNA MANO TIRA L'ALTRA, GRAZIE AL «SOCIALDAY»

Alcuni studenti del Liceo «Medi» di Villafranca stanno bussando in questi giorni alle porte di negozi, aziende, cooperative ed enti pubblici del territorio in vista del «SocialDay 2017», la terza edizione dell'iniziativa proposta da ProgettoMondo Mlal [Movimento Laici per l'America Latina] di Verona che sta coinvolgendo oltre 500 studenti della città scaligera e Villafranca.
Il 7 e 8 aprile 2017, infatti, anche grazie al percorso di formazione sostenuto economicamente dalla Fondazione CIS, alcuni dei giovani coinvolti si metteranno a disposizione per svolgere un'attività lavorativa in cambio di un'offerta che verrà devoluta alla raccolta fondi solidale a sostegno di un progetto di cooperazione allo sviluppo scelto dagli studenti. [ leggi tutto ]



Valeggio sul MincioValeggio sul Mincio (VR)
IL PROGETTO «VIP-VALEGGIO IN PRIMA LINEA» SELEZIONA 4 GIOVANI

I giovani residenti a Valeggio sul Mincio, di età compresa tra i 18 e i 24 anni, hanno tempo fino al 31 marzo 2017 per aderire alla selezione di 4 posti per partecipare al nuovo progetto di servizio comunitario territoriale denominato «VIP - Valeggio In Prima linea», promosso dal Comune in collaborazione con le cooperative sociali «Tangram» e «I Piosi».
Obiettivo del progetto -operativo da aprile ad agosto 2017- è quello di aggregare i giovani attorno ad attività concrete che rispondono ad esigenze del territorio, rendendoli protagonisti, permettendo loro di fare esperienze che li arricchiscano, approfondendo la conoscenza del tessuto sociale del proprio Comune, diventando parte attiva della comunità.
I 4 candidati selezionati intraprenderanno un percorso propedeutico-formativo di circa 30 ore in qualità di socio volontario. Superato tale periodo, verrà garantito un contratto a tempo determinato di circa 90 ore fino allo scadere del progetto.
Le domande per partecipare alla selezione vanno presentate entro le ore 12,00 del 31 marzo 2017 nella la sede dell'asilo nido «GattoNando», compilando il modulo scaricabile dal sito: [ clicca qui ]. Il colloquio di selezione è convocato per martedì 4 aprile 2017 alle ore 9,00 nella sede della Cooperativa sociale «Tangram» [via del Fante n.22 - Valeggio sul Mincio (VR)].
Per informazioni contattare il Servizio Educativo comunale: 045.63398653.



[ inviti e incontri ]

25-26.03.2017 - Sommacampagna (VR) - «Giornate FAI di primavera», per riscoprire il nostro patrimonio storico, artistico e ambientale 
- Per il terzo anno consecutivo Sommmacampagna partecipa alle «Giornate FAI di Primavera», proposte dalla delegazione del Fondo Ambiente Italiano (FAI) di Verona, che si occupa della tutela del patrimonio storico, artistico e ambientale nella provincia scaligera.
Il 25 e 26 marzo 2017 sarà offerta a tutti l'opportunità di scoprire 8 luoghi di grande bellezza e suggestione presenti in zona: a Verona, Palazzo Ridolfi, sede del Liceo «Carlo Montanari», l'Educandato Statale «Agli Angeli» e il Museo degli Affreschi «G.B.Cavalcaselle»; a Sommacampagna, la Pieve di Sant'Andrea, la Chiesa di San Rocco e l'Oratorio di San Giovanni Battista alle Zerbare; a Legnago, la Fondazione «Fioroni» e, infine, a Cerea, Villa Guastaverza Bottura. In tutti i siti i visitatori saranno accompagnati da alcuni giovani, gli «Apprendisti Ciceroni» del progetto FAI Scuola.
Per quanto riguarda l'Ovest veronese, in particolare, l'appuntamento di ritrovo a Sommacampagna è la centrale piazza della Repubblica, dove i partecipanti potranno accreditarsi alla manifestazione a fronte di una piccola offerta, che sarà poi devoluta al FAI. Le visite avranno luogo dalle ore 10,00 alle 16,00 in entrambi i giorni.

26.03.2017 - Villafranca (VR) - «A chi esita: in viaggio con i migranti» - La Comunità «Emmaus» di Villafranca organizza e invita, domenica 26 marzo 2017 alle ore 18,00 nel Salone della Parrocchia «Madonna del Popolo» in Villafranca di Verona, a un triplo appuntamento intitolato «A chi esita: in viaggio con i migranti». Si inizierà con una rappresentazione del Laboratorio «Teatro Emmaus Villafranca» su testi di Pier Paolo Pasolini, Erri De Luca, Dino Campana, Alda Merini, Bertolt Brecht. A seguire la proiezione del docufilm «Il volo» di Wim Wenders con Ben Gazzara e Luca Zingaretti, presentato dal produttore Mauro Baldanza.
Infine, Gianfranco Schiavone, presidente dell’ICS [Consorzio Italiano di Solidarietà] di Trieste e vice-presidente dell'ASGI [Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione] porterà una testimonianza su «L'esperienza di Riace e il modello dell’accoglienza territoriale dei rifugiati». Si concluderà, verso le ore 20,00, con un Aperi-Cena. L'iniziativa è a ingresso libero. Per informazioni: 045.6337069.

25-26.03.2017 - Verona - Teatro e solidarietà - La Compagnia teatrale «Aseni del Borgo» organizza e invita, sabato 25 marzo 2017 alle ore 21,00 e domenica 26 marzo alle ore 16,30, al Teatro Camploy di Verona [via Cantarane n.32] alla messa in scena della commedia «El giroscala», scritta dalla Compagnia. Regia di Diego Zanetti.
Il ricavato andrà a favore di due realtà associative veronesi: «Telefono Rosa» e «Medici per la pace».

31.03-01.04.2017 - Verona - «Emergency Days», eventi culturali, informativi, umanitari A Verona, il 31 marzo e 1 aprile 2017 avrà luogo la prima edizione degli «Emergency Days» al Palazzo della Gran Guardia di Verona, iniziativa realizzata dal Gruppo Emergency Verona in collaborazione con l'Assessorato ai Servizi Sociali e Famiglia del Comune di Verona e con la «Encore Dire Straits Tribute». Due giornate di eventi culturali e informativi ad ingresso libero,  che hanno lo scopo di presentare i progetti dell'organizzazione umanitaria e raccogliere fondi per il Centro di Maternità ad Anabah in Afghanistan, aperto nel 2003 da Emergency. La struttura offre assistenza ginecologica, ostetrica e neonatale alla popolazione di un'area molto vasta del nord Afghanistan abitata da almeno 250.000 persone. Il Centro di maternità è l'unica struttura specializzata e gratuita nella regione. Il programma della duegiorni: [ clicca qui ]

06.04.2017 - Villafranca (VR) - «Renato Begnoni, viaggio interiore con la fotografia contemporanea» - Giovedì 6 aprile 2017 alle ore 21 nella sala della Biblioteca comunale di Villafranca [piazza Villafranchetta n.30] lo scrittore Donatello Bellomo guiderà i presenti in un «viaggio interiore con la fotografia contemporanea di Renato Begnoni», che interverrà all'incontro.
L'artista veronese Renato Begnoni, nato a Villafranca di Verona dove vive e lavora, è tra i più significativi fotografi italiani. Impegnato da diversi anni nella fotografia di ricerca, ha esposto in Italia e all'estero. Recentemente, nel 2015, il comune di Villafranca gli ha dedicato una retrospettiva, «La Percezione della Vita, opere 1985-2015», nella prestigiosa Casa del Trattato di Pace, Palazzo Bottagisio. Organizzato dall'assessorato alla Cultura e dal Comitato della Biblioteca comunale, l'evento del 6 aprile [ clicca qui ] è ad ingresso libero.

09.04.2017 - Fumane (VR) - «Le nuove domande di cura nella società che cambia» - Il Gruppo per il Pluralismo e il Dialogo organizza e invita, domenica 9 aprile 2017, dalle ore 16,00 alle 19,00 a Fumane, nella Sala del Consiglio comunale, all'incontro sul tema «Le nuove domande di cura nella società che cambia»: riflessioni per la ricerca di risposte possibili tra etica, responsabilità e sostenibilità del sistema sanitario. Relazioni introduttive a cura della professoressa Graziella Manzato [sindaca di Sommacampagna] e del dottor Roberto Mora [presidente dell'Ordine dei medici di Verona]. Ingresso libero.


[ altri appuntamenti ]

[ info ] 24.03.2017 - Verona - «Travestimenti femminili»: la moda specchio del tempo

[ info ] 26.03.2017 - Mozzecane (VR) - «Benvenuta primavera»: letture animate e laboratori per bimbi e ragazzi

[ info ] 30.03.2017 - Verona - «1917: l'anno della svolta (mancata)»

[ info - invito ] 02.04.2017 - Partenza da San Bonifacio-Soave (VR) - Escursione «Tutti in sella! Alla ricerca delle tracce di Petrarca» [iscrizione ]

[ info ] Villafranca di Verona (VR) - Corso gratuito di formazione per Addetti al check-in e Addetti rampa aeroportuale [inizio: 03.04.2017]

[ info ] Cercansi talenti in cucina per lavorare in Svezia [scadenza: 03.04.2017]

[ info ] Cercansi volontari per lavorare nel settore umanitario in alcuni Paesi del mondo

[ info ] Una canzone dedicata ai Diritti Umani. Il Premio di Amnesty International Italia per emergenti [scadenza: 22.04.2017]

[ info ] «Corpo europeo di solidarietà»: cos'è e cosa offre

[ info ] 20.05.2017 - Partenza da Lugagnano e Sommacampagna (VR) - Gita culturale a Torino [iscrizione]

[ il tuo «5 per 1000» a sostegno di cultura e solidarietà ] - Ci sono i piccoli gesti che possono essere davvero preziosi: uno di questi è il «5 per 1000». Devolvere il «5 per 1000» non significa pagare più tasse, ma semplicemente decidere di destinarne una parte ad attività sociali e culturali. Potrai così sostenere le iniziative che la Fondazione CIS si è prefissata di attuare. Firma e inserisci il Codice Fiscale della Fondazione CIS 93202810235 nello spazio dedicato al «Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale» presente nella tua Dichiarazione dei redditi. Per maggiori informazioni: [ clicca qui

[ poesie e racconti ] - Hai nel cassetto una poesia o un racconto breve scritto da te? Ti invitiamo a inviarli a fondazionecis@gmail.com : li pubblicheremo nella sezione «Racconti e Poesie» del sito internet: [ clicca qui ]

[ per i tuoi amici
- La Fondazione CIS invia periodicamente questa newsletter alle persone interessate a ricevere gli aggiornamenti sulle attività ed eventi organizzati in proprio o da altre associazioni. Se pensi che qualcuno dei tuoi amici possa essere interessato a ricevere queste informazioni, segnalaci il suo recapito: [ clicca qui ]

[ sostienici con un clic ] - Puoi sostenere i costi annuali di distribuzione della newsletter visitando uno dei siti pubblicizzati da questi banner: [ clicca qui ]


InfoCis n.129 è stata scritta da Amedeo Tosi e inviata a 12.326 persone
Per contattarci: fondazionecis@gmail.com
FONDAZIONE CIS - Viale del Lavoro n.33 - 37135 - Verona
Cancellami