Newsletter n.119 - 04 gennaio 2017  |  Home  |  Facebook
Fondazione CIS

MoscaVeronaSabato 7 gennaio 2017 - San Zeno di Colognola ai Colli (Vr) 
«TRA MOSCA E VERONA, UN DIALOGO CONTROCORRENTE»

Sabato 7 gennaio 2017 alle ore 15,30 nella Chiesa parrocchiale di San Zeno di Colognola ai Colli (Vr) si parlerà di: «Tra Mosca e Verona, un dialogo controcorrente», in occasione dell'uscita del libro di Marina Bakhmatova dallo stesso titolo [Edizioni «Il Margine», 2016»]. Interverranno: Paolo Bertezzolo [Gruppo per il Pluralismo e il Dialogo, presidente della Fondazione Cis, filosofo e scrittore], Luigi Sandri [giornalista] e l'Autrice.
Il libro tratta l'esperienza ecumenica tra la Chiesa cattolica di Verona e il Patriarcato di Mosca dal 1992 al 2003, che ha visto un intenso scambio di visite, di incontri e di lettere tra il patriarcato ortodosso della capitale russa e la commissione ecumenica e alcune parrocchie in prima linea della diocesi veronese. 
Ingresso libero.
Per maggiori informazioni: [ clicca qui



CinemAfricanoDomenica 8 gennaio 2017 - Verona
CINEMAFRICANO: IL CORTO «ZAWADI» E IL LUNGO «WATATU»

La 36esima edizione del «FestivalCinemaAfricano» di Verona, sostenuta dalla Fondazione Cis, non è finita con la cerimonia di premiazione; la kermesse continuerà, come già è avvenuto negli scorsi anni, ogni seconda domenica del mese, a partire da gennaio fino a maggio, al CinemaTeatro Santa Teresa [via Molinara n.23 - Verona]. Ad attendere il pubblico in sala saranno cinque lungometraggi in concorso nella sezione «Panoramafrica» e sei cortometraggi della sezione «AfricaShort».
Si partirà domenica 8 gennaio 2017 alle ore 21 con «Zawadi» [Kenya - USA, 2015 - 12 minuti]. E, a seguire, «Watatu» [Kenya, 2015 – 72 minuti]. 
Ingresso con biglietto: intero: 6,00 euro, ridotto: 4,00 euro (studenti e over 65 anni).
Il programma completo: [ clicca qui ]



ALTRE INIZIATIVE

Etiopia10.01.2017 - VERONA - «ETIOPIA: LE DIGHE DELLA VALLE DELL'OMO E IL SISTEMA ITALIA» - Martedì 10 gennaio 2017 alle ore 20,30 in Sala Africa dei Missionari Comboniani [vicolo Pozzo n.1] si parlerà di «Etiopia: le dighe della valle dell'Omo e il sistema Italia», nell'ambito del ciclo di incontri «I Martedì del Mondo». «Che cosa c'è da nascondere nella valle dell'Omo? Le mille ombre del sistema Italia in Etiopia» è il titolo del rapporto che verrà illustrato al primo appuntamento 2017 dei Martedì del mondo.
Luca Manes, giornalista dell'associazione «Re: Common» e autore del rapporto, racconterà perché gli è stato impedito entrare nella valle del fiume Omo, dalle cui acque dipende la sopravvivenza di 300mila persone, e di capire l'impatto delle cosiddette politiche di sviluppo. 
Il corso del fiume Omo è sbarrato da tre dighe, costruite dalla Salini-Impregilo e simbolo dello sviluppo dell'Etiopia, paese il cui esecutivo è amico dell'Occidente e dell'Italia, ma non ha certo a cuore le libertà civili e politiche, e i diritti umani. Ciononostante, nel triennio 2013-2015 l'aiuto pubblico allo sviluppo dell'Italia ha toccato quota 100 milioni di euro e sono in aumento gli investimenti e gli interessi italiani privati. 
A moderare la serata, il giornalista Gianni Ballarini, redattore della rivista «Nigrizia». I Martedì del mondo sono promossi da Fondazione Nigrizia, dal Centro Missionario Diocesano di Verona, dalla rivista «Combonifem» e dal «Cestim» (Centro Studi Immigrazione).
Per informazioni: 045.8033519.


PresepeFINO AL 08.01.2017 - VERONA - «PRESEPI DAL MONDO» AL MUSEO AFRICANO - L'iniziativa, avviata a dicembre 2013 con un' esposizione di presepi africani, prosegue quest'anno con una mostra di presepi provenienti da Paesi di tutto il mondoColori, arte, cultura e creatività per raccontare il mistero della Natività nel mondo. Esposizione di presepi da: Ecuador, India, Giappone, Indonesia, Perù, Colombia, Madagascar, Nuova Guinea, Brasile, Palestina, Togo, Congo, Kenya, Rwanda, Italia… e altri ancora. Ai visitatori della mostra «Presepi dal mondo» gli organizzatori propongono di contribuire, nello spirito del Natale, a finanziare un piccolo ma significativo progetto di sostegno educativo per i Pigmei del CongoL'esposizione sarà presente negli spazi del Museo Africano di Verona [vicolo Pozzo n.1] fino all'8 gennaio 2017Per ulteriori informazioni: [ clicca qui ]


Ri-Partire13.01.2017 - VALEGGIO SUL MINCIO (VR) - «RI-PARTIRE NELLA VITA E NEL LAVORO» - «Siamo Tutte Startup» organizza e invita all'incontro «Ri-Partire nella vita e nel lavoro», venerdì 13 gennaio 2017 alle ore 20,30 al Teatro Smeraldo di Valeggio sul Mincio (Vr). Un progetto pensato per aiutare a tradurre le idee imprenditoriali in azioni. E una serata per condividere le esperienze di chi ha trovato la forza di «ri­partire» dopo un periodo che ne ha segnato in modo profondo la vita o l'attività. Parteciperanno personaggi del mondo dello sport, dell'impresa e della vita pubblica: don Antonio Mazzi [Fondatore Comunità Exodus], Giovanni Rana [imprenditore], Francesca Porcellato [Atleta paralimpica], Luigi Bianchi [imprenditore], Piero Fanna [calciatore] e Gianpaolo Trevisi [direttore della Scuola di Polizia]. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la registrazione sulla pagina dell'evento per prenotare il tuo posto. L'invito: [ clicca qui ]


Migranti LampedusaAPPELLO: «QUADERNI, CREME IDRATANTI E SCARPE PER I MIGRANTI DI LAMPEDUSA» - In occasione della «Giornata mondiale del migrante e del rifugiato», domenica 15 gennaio 2017 sarà possibile far sentire concretamente la propria vicinanza a quanti, uomini e donne, fuggono dalla guerra, dalla povertà, dalle persecuzioni politiche; uomini donne, bambini e anziani che sperano di trovare ancora un luogo di pace e di speranza in un mondo dominato dalle bombe, dalle violenze, dalle crudeltà.
Dalle ore 15,30, infatti, prima dell'inizio del musical «Frontiere», in programma al CinemaTeatro «San Marco» di Vicenza [contrà San Francesco n.76 - ingresso libero], volontari e associazioni che hanno gettato ponti di solidarietà con quanti sono quotidianamente impegnati a Lampedusa nell'accoglienza dei migranti, promuovono la raccolta di quaderni, crema idratante e scarpe.
QUADERNI - I ragazzi si raccolgono sulle panchine dell'isola, anche adesso, sfidando il vento e il freddo; chiedono di essere aiutati a imparare l'italiano, chiedono di poter scrivere per comunicare, per raccontare! Raccogliamo quadernoni A4 a quadretti da distribuire ai volontari che si improvvisano insegnanti.
CREMA IDRATANTE - Racconta un giovane migrante: «Durante il viaggio ero seduto sulla base del gommone; eravamo tutti ammassati, con altre persone sulle spalle che ci impedivano di spostarci o di cambiare posizione. L'acqua mista alle perdite di carburante del motore ci bruciava la pelle. Fa così male che qualcuno si è buttato in mare per metter fine al dolore!». Raccogliamo tubetti di crema idratante per la pelle.
SCARPE - Cammineresti con le infradito, in dicembre, su un sentiero di terra e pietre? Noi a Lampedusa li abbiamo visti così. Profughi appena sbarcati camminare in ciabatte perché le scarpe sono finite! Raccogliamo scarpe da ginnastica invernali, in ottimo stato, dal 42 in su.
Quanto raccolto sarà successivamente recapitato nell'isola siciliana. Per contribuire alle spese di spedizione, è gradita la devoluzione di 1 euro.
Per entrare in contatto con i volontari vicentini: perimigrantidilampedusa@gmail.com
Segnaliamo infine la toccante testimonianza che Elisabetta Tusset ha scritto qualche settimana fa di ritorno da Lampedusa: [ clicca qui ]



IN BREVE

[ info ] Dal 12.01.2017 - Villafranca (Vr) - «C'è più di quello che vedi»: aperitivi creativi per scoprire nuovi modi di stare bene con se stesse

[ info ] Dal 20.01.2017 - Verona - Corso di formazione in «Principi e tecniche di raccolta fondi e SocialMediaMarketing» [iscrizione]

[ info ] Donne e ricerca: stereotipi e pregiudizi. Concorso per studenti e studentesse delle superiori [scadenza: 30.01.2017]

[ info ] Un «Corpo Europeo di Solidarietà» per i giovani under 30

[ info ] Europa delle diversità e dei diritti. Bando per progetti pilota [scadenza: 28.02.2017]

[ info ] Veneto. Attese per gennaio 2017 le nuove «WorkExperience» per gli over 30enni


[PER I TUOI AMICI]
- La Fondazione CIS invia periodicamente questa newsletter alle persone interessate a ricevere gli aggiornamenti sulle attività ed eventi organizzati in proprio o da altre associazioni. Se pensi che qualcuno dei tuoi amici possa essere interessato a ricevere queste informazioni, segnalaci il suo recapito: [ clicca qui ]

[POESIE E RACCONTI] - Hai nel cassetto una poesia o un racconto breve scritto da te? Ti invitiamo a inviarli a fondazionecis@gmail.com : li pubblicheremo nella sezione «Racconti e Poesie» del sito internet: [ clicca qui ]

[SOSTIENICI CON UN CLIC] - Puoi sostenere i costi annuali di distribuzione della newsletter visitando uno dei siti pubblicizzati da questi banner: [ clicca qui ]


InfoCis n.119 è stata scritta da Amedeo Tosi e inviata a 12.279 persone
Per contattarci: fondazionecis@gmail.com
FONDAZIONE CIS - Viale del Lavoro n.33 - 37135 - Verona
Cancellami