Newsletter n.117 - 6 dicembre 2016  |  Home  |  Facebook
Fondazione CIS

Antonio PettinatoVenerdì 9 dicembre 2016 - Villafranca (VR)
Antonio Pettinato presenta il romanzo autobiografico
«Il sopravvissuto»

Una storia di coinvolgente umanità, di malattia, di speranza e d'amore. É quella del romanzo «Il sopravvissuto. Storia lunga e drammatica di una vicenda ospedaliera e umana» [Edizioni Youcanprint - 2015] scritto da Antonio Pettinato, che sarà presentato venerdì 9 dicembre 2016 alle ore 17,15 nella Sala del «Green Corner» di Villafranca [via Nino Bixio n.251].
L'appuntamento con il professor Pettinato, già preside del Liceo «Medi» di Villafranca, dell'Istituto «Cangrande» di Verona e altre scuole, è promosso dalla Fondazione CIS e vedrà la partecipazione di Paolo Bovi [Responsabile Unità Dipartimentale «Stroke Unit» di Neuroscienze dell'Azienda Ospedaliera Universitaria di Verona] e Roberto Fattore [Dirgente del Liceo Classico «Scipione Maffei» di Verona]. L'autore e gli ospiti saranno presentati dal Presidente della Fondazione CIS, Paolo Bertezzolo, che condurrà l'incontro. Ingresso libero.
Per maggiori informazioni: [ clicca qui ]



don Battistella e don GirardelloSabato 10 dicembre 2016 - Verona
«Noi, poveri con i poveri», in memoria di don Giulio Battistella e don Giulio Girardello

Sabato 10 dicembre 2016 alle ore 16,45 nella Chiesa di San Nicolò allArena [piazza San Nicolò n.13 - Verona] è in programma la commemorazione di due testimoni del messaggio evangelico della povertà: don Giulio Battistella, scomparso il 10 novembre 2013, e don Giulio Girardello, morto il 30 dicembre 2014.
Nel corso dell'incontro, organizzato in collaborazione con la Fondazione CIS, si farà memoria «di quanto ci hanno lasciato in eredità i nostri Profeti», spiegano i promotori. A guidare l'appuntamento sarà una riflessione di don Felice Tenero.
Per maggiori informazioni: [ clicca qui ]



ALTRE INIZIATIVE

Scienza Etica FedeDAL 12.01.2017 - VILLAFRANCA (VR) - CORSO DI FILOSOFIA 2017: «ETICA, FEDE, SCIENZA: CONTRAPPOSIZIONE O DIALOGO?» - Sono solo 13 i posti ancora disponibili per partecipare al ciclo di incontri filosofici quindicinali per indagare e riflettere sulle difficoltà che le questioni etiche, scientifiche e di fede incontrano nel dialogare tra loro nel mondo contemporaneo. È infatti attorno a questo importante tema che la Fondazione CIS organizza e invita a partecipare alla terza edizione del «Corso di Filosofia» tenuto dal professor Giuseppe Galifi e aperto a tutti: otto incontri in programma a Villafranca di Verona, nella Sala del «Green Corner», il giovedì pomeriggio, a partire dal 12 gennaio 2017. Come detto, il numero dei posti disponibili è limitato, ed è pertanto necessaria l'iscrizione. Per maggiori informazioni: [ clicca qui ]


Rapporto sulla povertà06.12.2016 - VERONA - «RAPPORTO SULLA POVERTÁ IN ITALIA E NEL MONDO», CON WALTER NANNI E JEAN LEONARD TOUADI - Martedì 6 dicembre 2016 alle ore 20,30 in Sala Africa dei Missionari Comboniani [vicolo Pozzo n.1 - Verona] è in programma il terzo incontro del ciclo di eventi «I Martedì del mondo», che verterà sullo stato di povertà ed esclusione sociale in Italia, Europa e nel mondo, soffermandosi, come di consueto, sull'Africa.
L'occasione è data dalla recente pubblicazione del Rapporto Caritas 2016Interverranno: Walter Nanni, sociologo, responsabile dell'Ufficio studi di Caritas italiana; Jean Léonard Touadì, originario del Congo Brazzaville, in Italia dal 1979, politico, accademico, scrittore e giornalista, oggi consulente al ministero degli Affari Esteri e senior advisor alla Fao.
«I martedì del mondo» sono promossi da Fondazione Nigrizia Onlus, dal Centro Missionario Diocesano, dalla rivista «Combonifem» e dal Centro studi immigrazione. L'appuntamento sarà moderato da Jessica Cugini, giornalista del mensile «Combonifem».
Ingresso libero con ampia possibilità di parcheggio. Per informazioni: 045.8303149.


Mostra Ande 2016FINO AL 11.12.2016 - SOMMACAMPAGNA (VR) - «ARTE E CARITÁ»: MOSTRA DI ARREDI E ARTIGIANATO DALLE ANDE - L'Associazione «Don Bosco 3A Onlus» e «Operazione Mato Grosso» organizzano e invitano alla Mostra di arredi e artigianato dalle Ande «Arte e carità» allestita a Sommacampagna, all'interno di Villa Venier, fino all'11 dicembre 2016. É possibile visitare l'esposizione nei giorni di giovedì e venerdì dalle ore 16,00 alle 20,00, il sabato e festivi dalle 10,00 alle 20,00.
I manufatti provengono dai laboratori «Artesanos Don Bosco Perù»: cassapanche, letti e armadi e altri prodotti delle coop Don Bosco, mobili in legno massello, intagliati e intarsiati, assemblati con l'utilizzo di particolari tecniche di incastro a vista e realizzati ciascuno da una sola persona. L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Sommacampagna. Ingresso libero.


Fondazione Historie11.12.2016 - VILLAFRANCA (VR) - VENDITA STRAORDINARIA DI PRODOTTI ARTIGIANALI - La Fondazione Historie Onlus di Villafranca invita alla vendita straordinaria di prodotti artigianali in programma domenica 11 dicembre 2016 dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,30 nella sede in via Cantore n.6. Realizzare un oggetto di artigianato significa seguire con cura e passione tutte le fasi della sua realizzazione. É importante che un regalo risulti unico e perfetto, e nel negozio «Valore Artigiano» della Fondazione sarà possibile toccare con mano il regalo ideale per il tuo Natale e scegliere quello più adatto alle tue esigenze, anche economiche. Ingresso libero.


Comunità EmmausVILLAFRANCA (VR) - LE VENDITE STRAORDINARIE NATALIZIE DI «EMMAUS» - Sono iniziate le vendite straordinarie natalizie alla Comunità Emmaus di Villafranca: libri, quadri e addobbi natalizi, giocattoli, statuine e addobbi per il presepe, oggettistica, mobili, bancarella del bianco, bigiotteria, argenteria ed altro ancora sono acquistabili a prezzi speciali negli orari di apertura del punto vendita, situato in località Emmaus n.1: martedì e giovedì dalle ore 14 alle 18, sabato dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18.
Per informazioni: 045.6337069. 



[PER I TUOI AMICI]
- La Fondazione CIS invia periodicamente questa newsletter alle persone interessate a ricevere gli aggiornamenti sulle attività ed eventi organizzati in proprio o da altre associazioni. Se pensi che qualcuno dei tuoi amici possa essere interessato a ricevere queste informazioni, segnalaci il suo recapito: [ clicca qui ]

[POESIE E RACCONTI] - Hai chiuso nel cassetto una poesia o un racconto breve scritto da te? Ti invitiamo a tirali fuori e a inviarceli a fondazionecis@gmail.com : li pubblicheremo nella sezione «Racconti e Poesie» del sito internet: [ clicca qui ]

[SOSTIENICI CON UN CLIC] - Puoi sostenere i costi annuali di distribuzione della newsletter visitando uno dei siti pubblicizzati da questi banner: [ clicca qui ]


InfoCis n.117 è stata scritta da Amedeo Tosi e inviata a 12.272 persone
Per contattarci: fondazionecis@gmail.com
FONDAZIONE CIS - Viale del Lavoro n.33 - 37135 - Verona
Cancellami