Newsletter n.116 - 29 novembre 2016  |  Home  |  Facebook
Fondazione CIS

Etica fede scienzaDal 12 gennaio 2017 - Villafranca (VR)
Aperte le iscrizioni al Corso di Filosofia 2017: «Etica, fede, scienza: contrapposizione o diaologo?»

Un ciclo di incontri filosofici quindicinali per indagare e riflettere sulle difficoltà che le questioni etiche, scientifiche e di fede incontrano nel dialogare tra loro nel mondo contemporaneo. È attorno a questo tema importante che la Fondazione CIS organizza e invita a partecipare alla terza edizione del «Corso di Filosofia» tenuto dal professor Giuseppe Galifi e aperto a tutti: otto incontri in programma a Villafranca di Verona, nella Sala del «Green Corner», il giovedì pomeriggio, a partire dal 12 gennaio 2017. Il numero dei posti disponibili è limitato, ed è pertanto necessaria l'iscrizione.
Per maggiori informazioni: [ clicca qui ]



Antonio PttinatoVenerdì 9 dicembre 2016 - Villafranca (VR)
Antonio Pettinato presenta il romanzo autobiografico
«Il sopravvissuto»

Una storia di coinvolgente umanità, di malattia, di speranza e d'amore. É quella del romanzo «Il sopravvissuto. Storia lunga e drammatica di una vicenda ospedaliera e umana» [Edizioni Youcanprint - 2015] scritto da Antonio Pettinato, che sarà presentato venerdì 9 dicembre 2016 alle ore 17,15 nella Sala del «Green Corner» di Villafranca [via Nino Bixio n.251]. 
L'appuntamento con il professor Pettinato, già preside del Liceo «Medi» di Villafranca, dell'Istituto «Cangrande» di Verona e altre scuole, è promosso dalla Fondazione CIS e vedrà la partecipazione di Paolo Bovi [Responsabile Unità Dipartimentale «Stroke Unit» di Neuroscienze dell'Azienda Ospedaliera Universitaria di Verona] e Roberto Fattore [Dirgente del Liceo Classico «Scipione Maffei» di Verona]. L'autore e gli ospiti saranno presentati dal Presidente della Fondazione CIS, Paolo Bertezzolo, che condurrà l'incontro. Ingresso libero.
Per maggiori informazioni: [ clicca qui ]



ALTRE INIZIATIVE

Ridare cuore29.11.2016 - SEZANO (VR) - VIVERE A GAZA - Martedì 29 novembre 2016 alle ore 20.45 al «Monastero del Bene Comune» di Sezano [via Mezzomonte n.28 - località Sezano di Verona] è in programma l'incontro informativo, di conoscenza, solidarietà, amicizia con la Palestina «Ridare cuore - Ri-cor-dare», con la testimonianza di Deeb Elbuhaisi. Nato nel 1977, il dottor Elbuhaisi è un palestinese di Gaza. Da vent'anni vive a Verona, dove si è laureato e dove lavora come medico. A Gaza la vita è sempre stata difficile, ma dopo i bombardamenti israeliani del gennaio 2009 e dell’agosto 2014 le difficoltà quotidiane sono molto aumentate. I viveri, e soprattutto l’acqua potabile, scarseggiano sempre più. Aumentano i problemi igienico-sanitari. I materiali edilizi per la ricostruzione vengono bloccati ai check-point. Sarà importante ascoltare su tutto ciò un testimone come Deeb Elbuhaisi che era a Gaza anche pochi mesi fa e che tiene costantemente i contatti con i suoi familiari laggiù.
L'iniziativa è promossa dall'Associazione Monastero del Bene Comune, Comunità Stimmatini di Sezano, Rete Radié Resh - Associazione per la Pace di Verona, Comunità di base di Verona, Fiori di Pace. Ingresso libero.


Chiara Castellani30.11.2016 - VERONA - «NEL CUORE DELL'AFRICA ALLA RICERCA DI PACE E GIUSTIZIA», CON CHIARA CASTELLANI
- Chiara Castellani, medico di confine, fin dall'infanzia volontaria in aree difficili e protagonista dell'azione missionaria, sarà mercoledì 30 novembre 2016 alle 20,45 al Centro Unitario Missionario di Verona [via Bacilieri], per raccontare il suo impegno di chirurgo e di madrina di centinaia di giovani borsiste infermiere per promuovere un futuro dignitoso in Congo, un Paese africano sempre più povero, schiacciato da una situazione politica che non cambia da anni e da un'enorme ingiustizia sociale. 
L'incontro è organizzato dal Centro Unitario Missionario con il Centro Missionario Diocesano e la collaborazione di ProgettoMondo Mlal. Ingresso libero.


Brunetto Salvarani01.12.2016 - SEZANO (VR) - INCONTRO CON BRUNETTO SALVARANI - La Comunità Stimmatini di Sezano con la Chiesa Valdese e l'Associazione «Monastero del Bene Comune» invitano all'incontro con il teologo, saggista e critico letterario Brunetto Salvarani, sul tema: «Il pluralismo delle religioni ci interpella: chiusure identitarie o cultura dell'ospitalità?». L'appuntamento è per giovedì 1 dicembre 2016 alle ore 20,45 al Monastero di Sezano [via Mezzomonte n.28 - località Sezano di Verona]. Tutto cambia, persino nell'universo delle religioni e dei credi. I contenitori, le forme e i modelli storici che fin qui hanno accolto la ricerca di senso religioso, sono in difficoltà. Eppure, la pluralità delle religioni, partendo dall'esperienza dell'ospitalità, può offrire il contributo di nuove e diverse grammatiche di senso per la vita umana e per questo nostro mondo. La serata sarà anche l'occasione per parlare della pubblicazione del libro di Marco Dal Corso e Brunetto Salvarani «Molte volte e in diversi modi. Manuale di dialogo interreligioso» [Edizioni Cittadella, 2016]. Ingresso libero.


Incontro
10.12.2016 - VERONA - «NOI, POVERI CON I POVERI», IN MEMORIA DI DON GIULIO BATTISTELLA E DON GIULIO GIRARDELLO - Sabato 10 dicembre 2016 alle ore 16,45 nella Chiesa di San Nicolò allArena [piazza San Nicolò n.13 - Verona] è in programma la commemorazione di due testimoni del messaggio evangelico della povertà: don Giulio Battistella, scomparso il 10 novembre 2013, e don Giulio Girardello, morto il 30 dicembre 2014. Nel corso dell'incontro, intitolato «Noi, poveri con i poveri», si farà memoria «di quanto ci hanno lasciato in eredità i nostri Profeti», spiegano i promotori. A guidare l'appuntamento sarà una riflessione di don Felice Tenero. Per maggiori informazioni: [ clicca qui ]


Mostra Ande 2016
FINO AL 11.12.2016 - SOMMACAMPAGNA (VR) - «ARTE E CARITÁ»: MOSTRA DI ARREDI E ARTIGIANATO DALLE ANDE - L'Associazione «Don Bosco 3A Onlus» e «Operazione Mato Grosso» organizzano e invitano alla Mostra di arredi e artigianato dalle Ande «Arte e carità» allestita a Sommacampagna, all'interno di Villa Venier, fino all'11 dicembre 2016. É possibile visitare l'esposizione nei giorni di giovedì e venerdì dalle ore 16,00 alle 20,00, il sabato e festivi dalle 10,00 alle 20,00.
I manufatti provengono dai laboratori «Artesanos Don Bosco Perù»: cassapanche, letti e armadi e altri prodotti delle coop Don Bosco, mobili in legno massello, intagliati e intarsiati, assemblati con l'utilizzo di particolari tecniche di incastro a vista e realizzati ciascuno da una sola persona. L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Sommacampagna. Ingresso libero.


Fondazione Historie11.12.2016 - VILLAFRANCA (VR) - VENDITA STRAORDINARIA DI PRODOTTI ARTIGIANALI - La Fondazione Historie Onlus di Villafranca invita alla vendita straordinaria di prodotti artigianali in programma domenica 11 dicembre 2016 dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,30 nella sede in via Cantore n.6. Realizzare un oggetto di artigianato significa seguire con cura e passione tutte le fasi della sua realizzazione. É importante che un regalo risulti unico e perfetto, e nel negozio «Valore Artigiano» della Fondazione sarà possibile toccare con mano il regalo ideale per il tuo Natale e scegliere quello più adatto alle tue esigenze, anche economiche. Ingresso libero.



OPPORTUNITÁ

[ info ] Concorso per 250 Vigili del fuoco [scadenza: 15.12.2016]

[ info ] Premio «Sterminata Bellezza» promosso da Legambiente [scadenza: 20.12.2016]

[ info ] Un concorso per celebrare i 40 anni della Lega Anti vivisezione [scadenza: 31.12.2016]

[ info ] 5° Concorso nazionale «.raw» di fotografia a premi. Tema: «Luci e ombre» [scadenza: 15.01.2017]

[ info ] «Lifebility Award»: idee e progetti per il miglioramento dei servizi [scadenza: 03.04.2017]

[ info ] «Premio Marostica Città di Fiabe» dedicato alla scrittura per bambini e ragazzi [scadenza: 23.04.2017]
 


[PER I TUOI AMICI] - La Fondazione CIS invia periodicamente questa newsletter alle persone interessate a ricevere gli aggiornamenti sulle attività ed eventi organizzati in proprio o da altre associazioni. Se pensi che qualcuno dei tuoi amici possa essere interessato a ricevere queste informazioni, segnalaci il suo recapito: [ clicca qui ]

[POESIE E RACCONTI] - Hai chiuso nel cassetto una poesia o un racconto breve scritto da te? Ti invitiamo a tirali fuori e a inviarceli a fondazionecis@gmail.com : li pubblicheremo nella sezione «Racconti e Poesie» del sito internet: [ clicca qui ]

[SOSTIENICI CON UN CLIC] - Puoi sostenere i costi annuali di distribuzione della newsletter visitando uno dei siti pubblicizzati da questi banner: [ clicca qui ]


InfoCis n.116 è stata scritta da Amedeo Tosi e inviata a 12.269 persone
Per contattarci: fondazionecis@gmail.com
FONDAZIONE CIS - Viale del Lavoro n.33 - 37135 - Verona
Cancellami