Newsletter n.113 - 11 novembre 2016  |  Home  |  Facebook
Fondazione CIS

CinemAfricanoMartedì 15 novembre 2016 - Villafranca (VR)
Risate, lacrime e verità nella serata con il «CinemAfricano»

I promotori del FestivalCinemAfricano di Verona in collaborazione con la Fondazione CIS, l'Assessorato alla Cultura del Comune di Villafranca, la Comunità Emmaus, la Parrocchia del Duomo e la Commissione Missionaria Vicariale di Villafranca, organizzano e invitano alla proiezione in programma martedì 15 novembre 2016 alle ore 20,45 nella sala dell'Auditorium comunale di Villafranca [Piazzale San Francesco]. L'evento è patrocinato dalla Provincia di Verona.
Nel corso della serata  verrà proposta la visione dell'avvincente lungometraggio «Rock the casbah» [Marocco-Francia, 2013 - 100 minuti] della regista marocchina Laïla Marrakchi.
Commedia agrodolce che narra le vicende di una famiglia marocchina, tutta al femminile, riunitasi a Tangeri per il funerale del padre. L'ordine stabilito dal patriarca verrà sconvolto. Tra risate e lacrime, l'isteria di massa porterà ogni donna ad affrontare alcune verità da sempre taciute.
Dopo la proiezione vi sarà l'intervento di Jessica Cugini, giornalista di «Combonifem», che coordinerà il dibattito. Ingresso con biglietto, fino ad esaurimento dei posti disponibili: 3,00 euro. Per maggiori informazioni [ clicca qui ]



ConvegnoSabato 19 novembre 2016 - Villafranca (VR)
Convegno: «Adolescenti oggi: educazione del desiderio o desiderio dell'educazione?»

L'associazione «Donne insieme...» di Villafranca di Verona invita al convegno pubblico sul tema: «Adolescenti oggi: educazione del desiderio o desiderio dell'educazione?», organizzato in collaborazione con l'Assessorato alle Pari Opportunità e Cultura del Comune di Villafranca, il «Circolo Firmino» del Liceo «Enrico Medi» di Villafranca, Fondazione CIS e Consultorio Verona Sud. L'evento si terrà sabato 19 novembre 2016 alle ore 16,00 all'Auditorium Comunale di Villafranca.
Sono previsti gli interventi di Marco Cunico [psicoterapeuta], Donatella Ceccon [docente] e Mario Bonini [preside]. 
Per maggiori informazioni: [ clicca qui ]

ALTRE INIZIATIVE


Enrico Bellavia11.11.2016 - POVEGLIANO VERONESE (VR) - ENRICO BELLAVIA PRESENTA IL LIBRO «SBIRRI E PADRETERNI»
Venerdì 11 novembre 2016 alle ore 21,00 in Villa Balladoro [via Balladoro - Povegliano Veronese (Vr)] il giornalista de «La Repubblica», Enrico Bellavia, presenterà il suo ultimo libro: «Sbirri e padreterni. storie di morti e fantasmi, di patti e ricatti, di trame e misteri» [Laterza, 2016].
Un libro che racconta la duratura, stabile, alleanza tra un pezzo delle istituzioni e Cosa Nostra. Il permanente canale di comunicazione aperto da settori del nostro apparato di intelligence e di sicurezza e della politica con l’universo delle coppole. Modera l'incontro il giornalista Luigi Grimaldi. La serata è organizzata dal Comitato Biblioteca di Povegliano, con il patrocinio del Comune. Ingresso libero.


Microcineforum11.11,2016 - VERONA - CINEFORUM SUI DIRITTI UMANI
L'Associazione per la Pace tra i popoli propone il decimo ciclo di microcineforum ad entrata libera sul tema «Diritti umani e R-Esistenza!». Le proiezioni si terranno nella sede, la Casa della Pace «Filippo De Girolamo» [via Enna n.12  - Verona].
Questi gli appuntamenti in programma: venerdì 11 novembre 2016 - ore 20,45 - «Il pane e le rose» di Ken Loach; venerdì 18 novembre 2016 - ore 20,45 - «Malala» di Davis Guggenheim; venerdì 25 novembre 2016 - ore 21,00 - In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: «Finché morte non ci separi» di Massimo Totola; venerdì 2 dicembre 2016 - ore 20,45 - «Fuocoammare» di Gianfranco Rosi; venerdì 16 dicembre 2016 - ore 20,45 - «Selma. La strada per la libertà» di Ava DuVernay.
Per maggiori informazioni: 347.4549736.



FestivalCinemAfricanoCINEMAFRICANO IN PROVINCIA DI VERONAIl FestivalCinemAfricano scaligero, in collaborazione con la Fondazione CIS e altri enti, organizza e invita alle proiezioni in programma nei prossimi giorni in provincia di Verona.
Di seguito le date, i luoghi e i titoli dei lungometraggi che sarà possibile vedere: 15.11.2016 - Sommacampagna - ore 21,00 «Difret. Il coraggio di cambiare»; 15.11.2016 - Villafranca - ore 20,45 «RockTheCasbah»; 18.11.2016 - Bussolengo - ore 21,00 «Timbuktu»; 21.11.2016 - Castel d'Azzano - ore 20,45 «The first grader»; 22.11.2016 - Lazise - ore 20,45 «Difret. Il coraggio di cambiare»; 24.11.2016 - Colà di Lazise - ore 20,45 «RockTheCasbah»; 25.11.2016 - Bardolino - ore 20,45 «Felix»; 06-07.12.2016 - Cerea - ore 21,00 «Fidaa - Resistance» e «Watatu».
Per maggiori informazioni: [ clicca qui ].



Anna Agostiniani14-18.11.2016 - OVEST VERONESE - ANNA AGOSTINIANI PRESENTA IL LIBRO «PERCHÈ? UNA STORIA VERA»
Alcune Biblioteche comunali dell'Ovest veronese organizzano e invitano alla presentazione del libro di Anna Agostiniani «Perché? Una storia vera». Un libro per sensibilizzare all'ascolto vero e attento dei bambini e al diritto dei figli abbandonati di poter conoscere le proprie origini.
Questo il calendario degli incontri: 14.11.2016 - ore 20,30 - Biblioteca Povegliano Veronese [via Balladoro n.15]; 15.11.2016 - ore 17,30 - Biblioteca Castelnuovo del Garda [piazza Libertà n.4]; 15.11.2016 - ore 20,45 - Biblioteca Mozzecane [Villa Ciresola - via Montanari n.59]; 16.11.2016 - ore 20,30 - Auditorium comunale di Isola Rizza [via Marconi n.187]; 18.11.2016 - ore 20,45 - Sala consiliare del Comune di Sommacampagna [piazza Carlo Alberto]. I proventi della vendita del libro andranno interamente devoluti all'Associazione Mango Onlus per i bambini del Paraguay. Ingresso libero.


Diabete21.11.2016 - QUADERNI DI VILLAFRANCA (VR) - «STOP DIABETE. CONOSCERLO, VIVERLO, PREVENIRLO»
Sono oltre 60mila, di cui quasi 20 mila in città -con circa 2000 nuove diagnosi ogni anno- i veronesi che soffrono di diabete, una malattia cronica, talora invalidante e potenzialmente letale, fra le più costose per il sistema sanitario regionale, per le persone affette e i loro familiari. La prevenzione e la diagnosi precoce della malattia e un'efficace prevenzione delle complicanze acute e croniche tramite una cura ottimale, oltre a garantire pari opportunità per tutti i diabetici, sono obiettivi dichiarati dalla Legge sul diabete della Regione Veneto e dalla Legge nazionale.

In occasione della «Giornata mondiale sul diabete», lunedì 21 novembre 2016 alle ore 20,45 nella sede del Centro sociale di Quaderni [via De Amicis n.9 – Quaderni di Villafranca (VR)] si terrà una serata informativa dedicata alla popolazione, nella quale Enzo Bonora [Direttore dell'Unità Operativa di Endocrinologia, Diabetologia e malattie del Metabolismo dell'Azienda Ospedaliera Universitaria di Verona e Professore Ordinario di Endocrinologia presso l'Università degli Studi di Verona] presenterà le caratteristiche della malattia, incidenza, rischi correlati e corretti stili di vita da attuare per evitare l'insorgere del problema.

Nella stessa serata, inoltre, l'associazione «Progetto Serena ONLUS», che si occupa di addestrare cani al riconoscimento delle variabilità glicemiche, farà una dimostrazione pratica di come questi animali siano in grado di salvare la vita dei loro padroni. Verrà inoltre presentato il libro «Un Tartufo per la vita» con la partecipazione di Roberto Zampieri, autore del libro con Silvia Allegri, giornalista, scrittrice ed esperta di onoterapia. Roberto Zampieri verrà intervistato da alcuni studenti del Circolo Firmino del Liceo Classico «Enrico Medi» di Villafranca di Verona. L'appuntamento è patrocinato dall'assessorato alle Politiche sociali e per la famiglia del Comune di Villafranca ed è reso possibile grazie alla collaborazione della formatrice Elisa Franchini e di Donatella Ceccon, insegnante di Storia e Filosofia al Liceo «Medi». Ingresso libero.
Il volantino: [ clicca qui ]
.


Tinga TingaFINO AL 27.11.2016 - VERONA - MOSTRA D'ARTE CONTEMPORANEA «TINGA TINGA» - Ocra, rosso, blu sono i colori più utilizzati nella pittura Tinga Tinga. Le figure rappresentate, che ricordano lo stile naif, sono legate alla fauna e alla flora africana con elementi decorativi stilizzati che trasmettono atmosfere incante e oniriche. Gli animali, soggetto privilegiato e ricorrente, affascinano e diventano icone al di fuori del tempo e dello spazio. Quest'arte prende il nome dell'artista che l'ha inventata negli anni Sessanta, Edward Saidi Tingatinga, che la diffuse in gran parte della Tanzania.
La Mostra, promossa da Fondazione San Zeno in collaborazione con Museo Africano e FestivalCinemAfricano di Verona e con la partecipazione dell'Associazione Kusaidia Onlus, è stata inaugurata sabato 29 ottobre al Museo Africano [vicolo Pozzo n.1 - Verona] e rimarrà allestita fino al 27 novembre 2016. Per maggiori informazioni: [ clicca qui ] 



OPPORTUNITÁ

[ info ] «Garanzia Giovani Veneto» per inoccupati e disoccupati tra i 15 e i 29 anni

[ info - adesione ] San Bonifacio - Corso gratuito per adulti per il conseguimento della qualifica di «Operatore dei Sistemi e dei Servizi logistici» [scadenza: 14.11.2016]

[ info ] Verona - Corso gratuito a qualifica per adulti disoccupati «Operatore alla riparazione dei veicoli a motore»

[ info ] Minori vittime di violenza. Bando UE per progetti integrati [scadenza: 13.12.2016]

[ info ] «Il gioco, la festa e lo sport nella storia fino alla seconda guerra mondiale», i premi per i giovani dalla Fondazione Benetton [scadenza: 31.12.2016]

[ info ] «English Studio» di Villafranca: corsi certificati di lingua inglese e lingue straniere 


[PER I TUOI AMICI] - La Fondazione CIS invia periodicamente questa newsletter alle persone interessate a ricevere gli aggiornamenti sulle attività ed eventi organizzati in proprio o da altre associazioni. Se pensi che qualcuno dei tuoi amici possa essere interessato a ricevere queste informazioni, ti invitiamo a segnalaci il suo recapito: [ clicca qui ]

[POESIE E RACCONTI] - Hai chiuso nel cassetto una poesia o un racconto breve scritto da te? Ti invitiamo a tirali fuori e a inviarceli a fondazionecis@gmail.com : li pubblicheremo nella sezione «Racconti e Poesie» del sito internet: [ clicca qui ]

[SOSTIENICI CON UN CLIC] - Puoi sostenere i costi annuali di distribuzione della newsletter visitando uno dei siti pubblicizzati da questi banner: [ clicca qui ]

[FACEBOOK] - Se hai un profilo in Facebook, clicca «mi piace» sulla pagina della Fondazione CIS e segui le nostre iniziative! [ clicca qui ]


InfoCis n.113 è stata inviata a '%%emailaddress%%' e ad altre 12.256 persone


Cancellami dalla Newsletter  |  Per contattarci: fondazionecis@gmail.com  |  Home

FONDAZIONE CIS - Viale del Lavoro n.33 - 37135 - Verona