Newsletter n.111 - 23 ottobre 2016  |  Home  |  Facebook
Fondazione CIS

Cineforum Sociale 2016DA VENERDÌ 4 NOVEMBRE 2016
Villafranca (Vr). Pomeriggio al «Cineforum Sociale 2016»

C'è tempo fino a domenica 30 ottobre per iscriversi al Cineforum Sociale 2016: otto lungometraggi settimanali di qualità dedicati a temi sociali e d'attualità. In programma il venerdì pomeriggio a Villafranca di Verona. È questa la nuova proposta culturale che la Fondazione CIS lancia a partire da venerdì 4 novembre 2016.

Una rassegna cinematografica pomeridiana che proporrà opere del panorama filmico internazionale che si sono contraddistinte per bellezza e spessore delle sceneggiature, incentrate su alcune tematiche globali e dell'Italia di oggi: dalla condizione della donna alla valorizzazione dei talenti, dal dialogo tra diverse generazioni alla lotta alle discriminazioni, per citarne alcune. Un'opportunità per uscire di casa e trascorrere qualche ora in modo piacevole.

Il Cineforum Sociale sarà ospitato nella sede del «Green Corner», in via Nino Bixio n.251 a Villafranca di Verona. Prima dell'inizio di ogni incontro verrà fornita agli iscritti una scheda tecnica e critica del f i l m proposto, redatta da una esperta del settore. I posti ancora disponibili sono solo 16, e pertanto l'invito agli interessati è di iscriversi subito!

Per maggiori informazioni: [ CLICCA QUI ]



Bando alle ciance scuola 2016OVEST VERONESE
«Bando alle Ciance» va a scuola

Grazie all'iniziativa «Bando Alle Ciance - Scuola», gli studenti frequentati le scuole superiori e centri di formazione professionale, residenti nei comuni di Bussolengo, Castelnuovo del Garda, Isola della Scala, Lazise, Pescantina, Peschiera del Garda, Povegliano Veronese, Sommacampagna, Sona, Vigasio, Valeggio sul Mincio e Villafranca di Verona, hanno oggi l'opportunità di valorizzare la propria creatività e spirito di iniziativa, partecipando alla progettazione e realizzazione di attività nel contesto scolastico, sociale e culturale in cui vivono.

Per informazioni e supporto nella definizione dei progetti sono a disposizione gli educatori territoriali dei servizi presenti nei suddetti comuni. I progetti dovranno essere presentati da gruppi informali composti da almeno 6 giovani studenti di età compresa tra i 14 e i 21 anni, entro il 25 novembre 2016. E ai progetti che supereranno la selezione verrà erogato un contributo fino a 1000 euro.

Tutte le informazioni sono presenti nel Bando: [ clicca qui ]

ALTRE INIZIATIVE

Anna Agostiniani26.10.2016 - VALEGGIO SUL MINCIO (VR) - ANNA AGOSTINIANI PRESENTA IL LIBRO «PERCHÈ? UNA STORIA VERA» La Biblioteca comunale di Valeggio sul Mincio organizza e invita alla presentazione del libro di Anna Agostiniani «Perché? Una storia vera», mercoledì 26 ottobre 2016 alle ore 20,45 nella sede in via Antonio Murari n.27. La storia di un'infanzia negata, segnata dall'abbandono e dall'abuso. Poi una vita intera alla ricerca della madre naturale. Anna è una donna che ha saputo trasformare il suo dolore in energia di vita per gli altri. Un libro per sensibilizzare all'ascolto vero e attento dei bambini e al diritto dei figli abbandonati di poter conoscere le proprie origini.
I proventi della vendita del libro andranno interamente devoluti all'Associazione Mango Onlus per i bambini del Paraguay. Per informazioni: 045.7951089.
Il libro di Anna Agostiniani verrà presentato anche a Verona, venerdì 28 ottobre 2016 alle ore 20,45 alla Casa per la Pace «Filippo De Girolamo» [via Enna n.12]. Entrambe le iniziative sono ad ingresso libero.


Teatro Camploy28.10.2016 - VERONA - RITMI ANCESTRALI «AFRICAN GRIOT» -
Dal 4 al 13 novembre 2016 Verona ospiterà la 36^ edizione del «FestivalCinemaAfricano», organizzato dal Centro Missionario Diocesano, Fondazione Nigrizia Onlus, Pia Società Don Nicola Mazza e ProgettoMondo Mlal, con il sostegno e la collaborazione di vari enti, tra i quali la Fondazione CIS. 
L'importante iniziativa artistica si propone di veicolare, attraverso il linguaggio filmico, una pluralità culturale cercando di sfatare quei luoghi comuni che da sempre sono legati al continente africano. Correlati alla manifestazione sono numerosi eventi, a partire dallo spettacolo «African Griot» che aprirà ufficialmente la kermesse veronese venerdì 28 ottobre alle ore 21,00 al Teatro Camploy. Per maggiori informazioni: [ clicca qui ]


Gruppo di lettura02.11.2016 - POVEGLIANO VERONESE (VR) - INCONTRO DEL GRUPPO DI LETTURA «LE LIB(r)ELLULE» - A Povegliano Veronese il primo mercoledì di ogni mese, alle ore 20,30, il Gruppo di Lettura «Le Lib(r)ellule» si ritrova in Biblioteca [via Balladoro n.15/B] per condivide idee, pensieri e discutere sul libro scelto l'incontro precedente. Il libro diventa così un pretesto per incontrarsi, confrontarsi, parlare liberamente, facendo così emergere il punto di vista del lettore. 
La partecipazione è libera e gratuita. Per informazioni: 045.6350789.


Marino Rama03.11.2016 - SONA (VR) - «MORIRE A SARAJEVO. LA FINE DEL COMUNISMO E LA DISSOLUZIONE DELLA JUGOSLAVIA» - L'Assessorato alla Cultura del Comune di Sona (Vr), nell'ambito delle attività dell'Università Popolare, organizza e invita agli incontri su tematiche storiche legate all'«Eredità del '900». Il primo appuntamento in programma si terrà giovedì 3 novembre 2016 alle ore 20,30 a Sona, nella sede della Scuola Media «Virgilio» [via Pergolesi n.13] e vedrà l'intervento del professor Marino Rama, storico e filosofo, docente al Liceo «Medi» di Villafranca. Tema: «Morire a Sarajevo. La fine del comunismo e la dissoluzione della Jugoslavia»: uno sguardo alla storia per comprendere meglio il presente. Ingresso libero.


Biografia di un'ondaBUSSOLENGO E PESCANTINA (VR) - PROGETTO GIOVANI «BIOGRAFIA DI UN'ONDA» - I Comuni di Bussolengo e Pescantina, nell'ambito del progetto denominato «Onda Volontaria 2.0 - Biografia di un'onda», finanziato dalla Regione Veneto, intendono promuovere e avviare un progetto di volontariato rivolto a giovani dai 16 ai 27 anni, residenti nei due Comuni.
Il progetto ha il fine di realizzare un prodotto multimediale di documentazione che racconti la realtà giovanile dei territori. L'attività verrà realizzata con il supporto di un esperto nell'ambito comunicativo, dopo aver provveduto ad una formazione specifica e prevedendo un monitoraggio continuativo.
I giovani interessati agli obiettivi del progetto, dovranno far pervenire entro l'8 novembre 2016 la domanda di partecipazione.
Tutte le informazioni sono presenti nel Bando: [ clicca qui ]



OPPORTUNITÁ SCELTE PER VOI

[ info ] «La bellezza e la socialresponsibility»: il bando «Ganassini» per il non-profit [scadenza: 30.10.2016]

[ info ] Regione Veneto a sostegno dei progetti dedicati agli studenti [scadenza: 31.10.2016]
 
[ info ] «Mimprendo»: universitari in azienda con progetti innovativi [scadenza: 31.10.2016]

[ info ] «Internazionalizzazione del Made in Italy», un premio di laurea da Fondazione Masi [scadenza: 04.11.2016]

[ info ] «# NoBullismo», un concorso di idee per i giovani [scadenza: 07.11.2016]

[ info ] Giovani architetti: concorso di idee per riqualificazioni urbane [scadenza: 11.11.2016]

[ info ] Promozione di attività culturali nelle periferie urbane. Dalla SIAE fino a 40.000 Euro per i giovani [scadenza: 15.11.2016]

[ info ] «Crea4Dev - Creatività per lo Sviluppo», corso online gratuito [scadenza: 23.12.2016]

[ info ] «Il gioco, la festa e lo sport nella storia fino alla seconda guerra mondiale», i premi per i giovani dalla Fondazione Benetton [scadenza: 31.12.2016]

[ info ] «UPA per la cultura», sponsorizzazioni per progetti e attività culturali


FestivalCinemaAfricano2016
www.cinemafricano.it  -  www.cinemafricano.it  -  www.cinemafricano.it  -  www.cinemafricano.it


[PER I TUOI AMICI] - La Fondazione CIS invia periodicamente questa newsletter alle persone interessate a ricevere gli aggiornamenti sulle attività ed eventi organizzati in proprio o da altre associazioni. Se pensi che qualcuno dei tuoi amici possa essere interessato a ricevere queste informazioni, ti invitiamo a segnalaci il suo recapito: [ clicca qui ]

[POESIE E RACCONTI] - Hai chiuso nel cassetto una poesia o un racconto breve scritto da te? Ti invitiamo a tirali fuori e a inviarceli a fondazionecis@gmail.com : li pubblicheremo nella sezione «Racconti e Poesie» del sito internet: [ clicca qui ]

[SOSTIENICI CON UN CLIC] - Puoi sostenere i costi annuali di distribuzione della newsletter visitando uno dei siti pubblicizzati da questi banner: [ clicca qui ]

[FACEBOOK] - Se hai un profilo in Facebook, clicca «mi piace» sulla pagina della Fondazione CIS e segui le nostre iniziative! [ clicca qui ]


InfoCis n.111 è stata scritta da Amedeo Tosi e inviata a '%%emailaddress%%' e ad altre 12.246 persone


Cancellami dalla Newsletter  |  Per contattarci: fondazionecis@gmail.com  |  Home

FONDAZIONE CIS - Viale del Lavoro n.33 - 37135 - Verona