Newsletter n.109 - 06 ottobre 2016  |  Home  |  Facebook
Fondazione CIS

Corso formazione UE 2016OPPORTUNITÁ LAST MINUTE
Villafranca (Vr). Corso informativo sui programmi e finanziamenti europei: maxisconto per i 3 posti ancora disponibili

C'è tempo fino a domenica 9 ottobre 2016 per iscriversi al Corso informativo sui «Programmi e Finanziamenti dell'Unione Europea 2014-2020», l'iniziativa formativa promossa dalla Fondazione CIS in collaborazione con ALDA di Vicenza (European Association for Local Democracy) che ha preso il via martedì 4 ottobre 2016 a Villafranca di Verona. Per i 3 posti ancora disponibili verrà richiesto un contributo di partecipazione di soli 190 euro, comprensivo del materiale didattico fornito nel corso la prima lezione introduttiva.
Nei 6 incontri settimanali serali di 3 ore ciascuno i partecipanti impareranno ad orientarsi nell'universo dei programmi di finanziamento dell'UE, alla luce della programmazione 2014-2020, e a reperire le informazioni necessarie a identificare i possibili bandi di interesse per il finanziamento di iniziative in un ampio ventaglio di settori: da quello ambientale a quello culturale e degli audiovisivi, formazione dei giovani, ricerca, tecnologia e imprese, salute e tutela dei consumatori, trasporti e infrastrutture.
Il programma completo: [ CLICCA QUI ] - La scheda di iscrizione: [ CLICCA QUI ] oppure scrivere a fondazionecis@gmail.com

Fondazione MarcegagliaProgetti sociali per le donne
I contributi della Fondazione Marcegaglia

La Fondazione Marcegaglia Onlus, nata nel 2000 per volontà dell'omonima famiglia di imprenditori, ha deciso di sostenere progetti e iniziative finalizzati al benessere di donne in difficoltà e dei relativi nuclei familiari. L'obiettivo è valorizzare il ruolo delle donne ed eliminare le disparità sociali sia in ambito sociale che socio-sanitario, promuovendo la crescita del mondo femminile.
La Fondazione coopera con enti del terzo settore in Italia e nei Paesi in via di sviluppo, attraverso la modalità della partecipazione, ossia sommando le prerogative della fondazione a quelle dell'associazione e quindi promuovendo idee e iniziative ma assicurando al contempo la stabilità patrimoniale e organizzativa.
La Fondazione segue due differenti modalità operative: la logica di rete con la creazione di partnership con organizzazioni e partner locali, italiani o stranieri; bandi annuali, per sostenere cause e temi sociali. Le richieste di finanziamento per il 2017 possono essere presentate entro il 31 ottobre del 2016, compilando l’apposito modulo on line; il Consiglio di Amministrazione valuterà le proposte a novembre e i soggetti scelti saranno contattati entro il 16 dicembre.
Tra i progetti conclusi quelli realizzati in Sierra Leone, a Cremona, in India, in Niger, a Mantova, a Casalmaggiore, ad Asti e in Marocco. Per maggiori informazioni: [ CLICCA QUI ]
 

Solidali con AmatriceSant'Ambrogio di Valpolicella (Vr)
14 ottobre 2016, «Solidali con Amatrice»

Venerdì 14 ottobre 2016 dalle ore 19,00 il Quartiere fieristico di Sant'Ambrogio di Valpolicella ospiterà una serata di solidarietà a favore delle popolazioni colpite dal terremoto. In programma gli interventi musicali di varie formazioni: dalla SusannaPepeOrchestra ai Sacro&Profano, dai tributi a Ligabue e Vasco Rossi alle performance della SqualiBeatBand.

L'iniziativa è organizzata dalle amministrazioni comunali del distretto di «Protezione civile  Verona II»: Bussolengo, Dolcè, Fumane, Marano Valpolicella, Negrar, Pastrengo, Pescantina, San Pietro in Cariano, Sant'Ambrogio Valpolicella e Sant'Anna d'Alfaedo.



ALTRE INIZIATIVE

Utopia14-15.10.2015 - SEZANO DI VALPANTENA (VR) - CONFERENZA NAZIONALE SULL'UTOPIA - «Ogni società umana deve mantenere una grande capacità di utopia, di progettualità utopica». La prima Conferenza nazionale sull'Utopia inizia nel Monastero del Bene Comune a Sezano alle ore 17,00 del 14 ottobre 2016 con la presentazione del libro «Ripensare l'utopia: da immaginario dell'impossibile a progetto di cambiamento da realizzazione». Tra i vari appuntamenti, la sera del 15 ottobre ci sarà il conferimento della laurea Honoris causa alla Cooperativa New Hope, al pacifista Jurgen Gaesslin e a Bernard Tirtiaux, scultore, maestro vetraio, scrittore.
Per maggiori informazioni: [ CLICCA QUI ]


Università del Tempo LiberoDAL 17.10.2016 - VALEGGIO SUL MINCIO (VR) - «UNIVERSITÁ DEL TEMPO LIBERO»: CORSI PER TUTTI! - L'Assessorato alla Cultura del Comune di Valeggio sul Mincio informa che nel mese di ottobre riprenderanno le attività dell'Università del Tempo Libero, in programma principalmente nella sede di Palazzo Guarienti [Biblioteca comunale]. Numerosi i corsi disponibili: dall'insegnamento delle lingue [spagnolo, inglese, russo, tedesco] al training autogeno, dal linguaggio del corpo allo yoga, dalla fitoterapia allo shiatsu, dalla comunicazione efficace al disegno e alla pasticceria.
Le iscrizioni potranno essere presentate dal 17 al 29 ottobre 2016 contattando l'Ufficio Scuola e Cultura comunale [tel.045.6339815] o attraverso il sito web del Comune.
Consulta il catalogo completo [ CLICCA QUI ]; i Corsi verranno attivati solo al raggiungimento del numero minimo di 10 iscritti.


Serata di presentazione18.10.2016 - CASTELNUOVO DEL GARDA (VR) - VALENTINA GAROZZO PRESENTA IL SUO LIBRO - La Biblioteca Comunale di Castelnuovo del Garda informa che martedì 18 ottobre 2016 alle ore 20,30 in biblioteca [piazza della Libertà n.4] ripartono le serate del gruppo di lettura «Qualcuno con cui leggere». Per introdurre il tema della quinta  stagione, sarà ospite Valentina Garozzo, che presenterà il suo libro: «24 giorni in India. Diario di un viaggio interiore». Ingresso libero.


Scuola dell'Attore 2016DA OTTOBRE 2016 - VILLAFRANCA (VR) - «LA SCUOLA DELL'ATTORE»: CORSI DI TEATRO PER BAMBINI, RAGAZZI E ADULTI - Sono aperte le iscrizioni al XXVI° anno accademico della «Scuola dell'attore» diretta dal regista e attore Claudio Messini della compagnia teatrale «I Gotturni», organismo di produzione già riconosciuto dal Ministero per i Beni le Attività culturali. L'iniziativa, che decollerà nel mese di ottobre, è inserita anche nel programma dei Corsi 2016 dell'«Università del Tempo Libero» del Comune di Villafranca e si avvale della collaborazione della Fondazione CIS.
I Corsi della «Scuola dell'attore» sono rivolti a bambini, adolescenti e adulti, e saranno tenuti da Claudio Messini e Anna Paganini nella sede della scuola «Don Allegri» [via Rizzini n.4 - Villafranca (Vr)]. Per maggiori informazioni: [ CLICCA QUI ].


Logistica e magazzinoSAN BONIFACIO (VR) - CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO PER ADULTI PER IL CONSEGUIMENTO DELLA QUALIFICA DI «OPERATORE DEI SISTEMI E DEI SERVIZI LOGISTICI» - Il Centro Servizi Formativi «San Gaetano» informa che sono aperte le iscrizioni alla selezione per l'avvio del Corso gratuito -riservato a maggiorenni- per il conseguimento della qualifica professionale di «Operatore dei sistemi e dei servizi logistici». Il percorso formativo verrà attivato nei prossimi giorni a San Bonifacio (Vr), nella sede del Centro di Formazione Professionale [via Zampieri n.9] e si propone di formare operatori che siano in grado di intervenire a livello esecutivo nelle procedure e nelle metodologie fondamentali della movimentazione, stoccaggio, trasporto, spedizione di merci, con competenze nella gestione del magazzino e nel trattamento dei flussi di merce e della documentazione di accompagnamento.
Per ulteriori informazioni e adesioni, entro giovedì 20 ottobre 2016: leggi la Scheda informativa [ CLICCA QUI ] e rivolgiti al più presto alla sede scolastica di San Bonifacio [via Zampieri n.9] per presentare il modulo di pre-iscrizione [ CLICCA QUI ] e i documenti richiesti. Ulteriori contatti: info@associazionesangaetano.it - 045.6103121.



OPPORTUNITÁ SCELTE PER VOI

[ info ] «Agricoltura sociale», 50 mila Euro per progetti da coltivare [scadenza: 15.10.2016]

[ info ] Confindustria, stage per i giovani [scadenza: 20.10.2016]

[ info ] Bando progetti inclusione sociale e apertura scuole di pomeriggio [scadenza: 30.10.2016]

[ info ] Ricerca e assistenza per bambini. Contributo per progetti [scadenza: 30.11.2016]

[ info ] Scopri come funziona il B o n u s di 500€ che i 18enni possono spendere in cultura
 


[PER I TUOI AMICI] - La Fondazione CIS invia periodicamente questa newsletter alle persone interessate a ricevere gli aggiornamenti sulle attività ed eventi organizzati in proprio o da altre associazioni. Se pensi che qualcuno dei tuoi amici possa essere interessato a ricevere queste informazioni, ti invitiamo a segnalaci il suo recapito: [ clicca qui ]

[POESIE E RACCONTI] - Hai rinchiuso nel cassetto della scrivania una poesia o un racconto breve scritto da te? Ti invitiamo a tirali fuori e a inviarceli tramite email: fondazionecis@gmail.com
Li pubblicheremo nella sezione «Racconti e Poesie» presente nel sito internet della Fondazione: [ clicca qui ]

[SOSTIENICI CON UN CLIC] - Puoi sostenere i costi annuali di distribuzione della newsletter visitando uno dei siti pubblicizzati da questi banner: [ clicca qui ]

[FACEBOOK] - Se hai un profilo in Facebook, clicca «mi piace» sulla pagina della Fondazione CIS e segui le nostre iniziative! [ clicca qui ]



InfoCis n.109 è stata inviata a '%%emailaddress%%' e ad altre 12.231 persone


Cancellami dalla Newsletter  |  Per contattarci: fondazionecis@gmail.com  |  Home

FONDAZIONE CIS - Viale del Lavoro n.33 - 37135 - Verona