Newsletter n.107 - 14 settembre 2016  |  Home  |  Facebook
Fondazione CIS

Corso informativoDAL 4 OTTOBRE 2016
Villafranca (Vr). Corso informativo sui programmi e finanziamenti europei

Sono aperte le iscrizioni al Corso informativo sui «Programmi dell'Unione Europea 2014-2020» in grado di fornire le informazioni e gli strumenti necessari per muovere i primi passi e orientarsi nell'universo dei programmi di finanziamento dell'UE, alla luce della programmazione 2014-2020. Si tratta della nuova iniziativa formativa promossa dalla Fondazione CIS in collaborazione con ALDA di Vicenza (European Association for Local Democracy) che prenderà il via martedì 4 ottobre 2016 a Villafranca di Verona.
Nei 7 incontri settimanali serali di 3 ore ciascuno i partecipanti impareranno a conoscere i programmi comunitari, reperire le informazioni necessarie e a identificare i possibili bandi di interesse per il finanziamento di iniziative in un ampio ventaglio di settori: da quello ambientale a quello culturale e degli audiovisivi, formazione dei giovani, ricerca, tecnologia e imprese, salute e tutela dei consumatori, trasporti e infrastrutture.
Per maggiori informazioni: [ CLICCA QUI ]

Scuola dell'attore 2016Da ottobre 2016 - Villafranca (Vr)
«La Scuola dell'attore»: corsi di teatro per bambini, ragazzi e adulti

Sono aperte le iscrizioni al XXVI° anno accademico della «Scuola dell'attore» diretta dal regista e attore Claudio Messini della compagnia teatrale «I Gotturni», organismo di produzione già riconosciuto dal Ministero per i Beni le Attività culturali. L'iniziativa, che decollerà nel mese di ottobre, è inserita anche nel programma dei Corsi 2016 dell'«Università del Tempo Libero» del Comune di Villafranca e si avvale della collaborazione della Fondazione CIS.
I Corsi della «Scuola dell'attore» sono rivolti a bambini, adolescenti e adulti, e saranno tenuti da Claudio Messini e Anna Paganini nella sede della scuola «Don Allegri» [via Rizzini n.4 - Villafranca (Vr)].
Per maggiori informazioni: [ CLICCA QUI ]
 

Marcia della Pace08-09 ottobre 2016 - Da Soave e Verona Partecipazione alla «Marcia della Pace» Perugia-Assisi

Domenica 9 ottobre 2016 un nuovo importante appuntamento nazionale in Umbria per la «Marcia per la Pace Perugia-Assisi», evento che da più di 50 anni riunisce insieme cittadini, gruppi, organizzazioni provenienti da tutta Italia nel nome della Pace e della Fratellanza tra i Popoli, lungo la via della nonviolenza tracciata nel 1961 da Aldo Capitini. 
Come riporta l'Appello per la Marcia PerugiAssisi 2016, «Camminando da Perugia ad Assisi daremo un volto a questi impegni, a tutti i nostri percorsi di pace, di fraternità e di giustizia e chiederemo a chi governa dovunque e a qualsiasi livello di fare degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile una priorità assoluta».
Per questo anche quest'anno l'Associazione AMEntelibera in collaborazione con Planet Viaggi Responsabili organizza una due giorni in Umbria: l'appuntamento è per sabato 8 ottobre con partenza alle ore 14,00 dal casello di Soave e alle 14,30 da Verona Sud in direzione di Perugia, da dove domenica mattina 9 ottobre inizierà la Marcia verso Assisi.
Il pernottamento è previsto in ostello e il rientro la domenica in serata.
La quota di partecipazione per gli adulti è di 98 euro, bambini fino a 10 anni 70 euro, per i soci dell'associazione AMEntelibera 93 euro. Per partecipare non è necessario essere associati. Le iscrizioni sono già aperte.
Per maggiori informazioni e adesioni: Associazione AMEntelibera: Tel. 045.7600128 - cell. 340.7739525 - 345.1780368 - info@viaggiamentelibera.it oppure CLICCA QUI.



ALTRE OPPORTUNITÁ
 
CinemaDay 2016«CINEMADAY», IL SECONDO MERCOLEDÌ DI OGNI MESE IN SALA CON 2 EURO - A partire da mercoledì 14 settembre 2016, in tutti le sale cinematografiche d'Italia aderenti all'iniziativa «CinemaDay», il costo del biglietto offerto al pubblico sarà pari a 2 euro. L'iniziativa, promossa dal Mibact -Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo-, in collaborazione con ANEM -Associazione Nazionale Esercenti Multiplex-, ANICA -Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali- e ANEC -AssociazioneNazionaleEsercentiCinema-, sarà valida ogni secondo mercoledì del mese.
Grazie alla promozione, in vigore nelle giornate del 14 settembre, 12 ottobre, 9 novembre, 14 dicembre 2016, 11 gennaio e 8 febbraio 2017, si potrà acquistare al costo unitario di due euro il biglietto per tutti i lungometraggi in programmazione, in ognuno degli orari previsti,  con la sola esclusione delle visioni in 3D, che godranno comunque di una tariffa agevolata, comunicata direttamente alla cassa.
Sul sito dell'iniziativa è possibile cercare le sale della propria città che aderiscono: [ CLICCA QUI ]


Tablet ExpoTABLET, FRIGORIFERI, CUCINE E ALTRO PER GLI ENTI NON-PROFIT - Dai frigoriferi ai forni elettrici, dai tablet alle divise degli operatori e dei volontari con tanto di scarpe antinfortunistiche e giubbetti ad alta visibilità: sono cinque i bandi indetti dalla Fondazione Cascina Triulza per l'assegnazione a titolo gratuito, a enti pubblici ed a enti del terzo settore, di alcuni beni mobili utilizzati per lo svolgimento di Expo Milano 2015.
C'è tempo fino al 20 settembre per presentare le domande. I beni vengono assegnati in lotti indivisibili. In particolare, il bando per 1.730 tablet è riservato alle scuole elementari e medie, alle scuole superiori che abbiano partecipato a Expo 2015 e alle sezioni didattiche ospedaliere. Le attrezzature delle cucine -in totale 15- sono quelle utilizzate nei cluster.
Tutti i bandi possono essere scaricati dal sito Fondazione Triulza e sono il frutto del protocollo siglato dalla Fondazione Triulza -che ha gestito il Padiglione della società civile- ed «Expo 2015 Spa» in liquidazione, con il supporto della Fondazione Cariplo. L'obiettivo è ridurre lo spreco nello smantellamento dell'area Expo, riciclare o riusare tutte le attrezzature e i materiali.
Per maggiori informazioni: [ CLICCA QUI ]



Selfiemployment
«SELFIEMPLOYMENT»: FINANZIAMENTI PER GIOVANI ASPIRANTI IMPRENDITORI - É ora più facile accedere al Fondo SELFIEmployment. Si tratta del  nuovo fondo rotativo nazionale promosso dal Ministero del Lavoro e gestito da Invitalia. Con una dotazione iniziale di 114,6 milioni di euro, prevede finanziamenti a tasso zero per i giovani che vogliono mettersi in proprio o avviare un'attività imprenditoriale.
«Selfiemployement» è rivolto ai giovani che hanno tra i 18 e i 29 anni e che non hanno un lavoro e non sono impegnati in percorsi di studio o di formazione professionale.
Le domande di agevolazione potranno essere presentate a Invitalia anche da giovani che hanno aderito al Programma Garanzia Giovani, indipendentemente dalla partecipazione al percorso di accompagnamento finalizzato all'autoimprenditorialità.
Per saperne di più, consultare la pagina dedicata sul sito di Invitalia: [ CLICCA QUI ]


Marcelo Barros[ALTRI EVENTI] 19.09.2016 - VERONA - IL DONO DELLA PROFEZIA - Lunedì 19 settembre 2016 alle ore 20,45 al Centro Unitario per la Cooperazione Missionaria fra le Chiese [via Bacilieri n.1 - Seminario di San Massimo - Verona] il teologo benedettino brasiliano Marcelo Barros dialogherà con Marco Dal Corso sulla figura e la profezia di Dom Helder Camara e del suo messaggio oggi nella Chiesa di papa Francesco. Introduce la serata don Felice Tenero.
Barros è anche autore del libro «Helder Camara, il dono della profezia» [Giunti Editore, 2016]. Ingresso libero.


Villa Venier[ALTRI EVENTI] 24-25.09.2016 - SOMMACAMPAGNA (VR) - GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO - Il Comune di Sommacampagna, con il patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali, la Regione Veneto e la Provincia di Verona, invita a partecipare alla duegiorni di visite guidate in programma il 24 e 25 settembre 2016 a Villa Venier [via Bassa n.14 - Sommacampagna], dove è stata allestita la mostra «Il giorno della gran battaglia», e al complesso monumentale dell'Ossario di Custoza [via Ossario - Custoza di Sommacampagna]. Gli orari delle visite: dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18,30.
Inoltre, sabato 24 settembre 2016 alle ore 21,00 nella Sala Polivalente «Mirella Urbani» [via Scuole n.49 - Caselle di Sommacampagna] verrà messo in scena lo spettacolo teatrale «Le battaglie di Edmondo», con l'autore Mauro Neri e il coro alpino «La Preara» di Caprino Veronese. Per informazioni: 045.8971356.


SCELTI PER VOI

[ info - info ] Da ottobre 2016 - Verona - Formazione e accompagnamento all'autoimpresa

[ info ] «Azioni di pace», IX edizione del Premio «Giuseppe Dossetti» [scadenza: 16.09.2016]

[ info ] Regione Veneto - Contributi alle nuove imprese turistiche [scadenza: 20.09.2016]

[ info - info ] Sostegno linguistico on-line per i Rifugiati

[ info ] «17° Premio Ecologia Laura Conti 2016» per tesi di laurea [scadenza: 30.09.2016]

[ info ] Educazione dei giovani ai media. Premi con il «Bando Evens» [scadenza: 30.09.2016]

[ info ] Premio Eurointerim «Donna e Lavoro Startup» [scadenza: 30.09.2016]

[ info ] «Il mio video», concorso de La Stampa [scadenza: 05.10.2016]

[ info ] Borse di perfezionamento della Banca d'Italia [scadenza: 13.10.2016] 

[ info ] Progetti sociali per le donne. Ccontributi Fondazione Marcegaglia [scadenza: 31.10.2016] 


[PER I TUOI AMICI] - La Fondazione CIS invia periodicamente questa newsletter alle persone interessate a ricevere gli aggiornamenti sulle attività ed eventi organizzati in proprio o da altre associazioni. Se pensi che qualcuno dei tuoi amici possa essere interessato a ricevere queste informazioni, ti invitiamo a segnalaci il suo recapito: [ clicca qui ]

[POESIE E RACCONTI] - Hai rinchiuso nel cassetto della scrivania una poesia o un racconto breve scritto da te? Ti invitiamo a tirali fuori e a inviarceli tramite email: fondazionecis@gmail.com
Li pubblicheremo nella sezione «Racconti e Poesie» presente nel sito internet della Fondazione: [ clicca qui ]

[SOSTIENICI CON UN CLIC] - Puoi sostenere i costi annuali di distribuzione della newsletter visitando uno dei siti pubblicizzati da questi banner: [ clicca qui ]

[FACEBOOK] - Se hai un profilo in Facebook, clicca «mi piace» sulla pagina della Fondazione CIS e segui le nostre iniziative! [ clicca qui ]



InfoCis n.106 è stata scritta da Amedeo Tosi, inviata a '%%emailaddress%%' e ad altre 12.224 persone


Cancellami dalla Newsletter  |  Per contattarci: fondazionecis@gmail.com  |  Home

FONDAZIONE CIS - Viale del Lavoro n.33 - 37135 - Verona