Newsletter n.106 - 26 agosto 2016  |  Home  |  Facebook
Fondazione CIS

Corso di educazione all'immagineDAL 20 OTTOBRE 2016
Villafranca (Vr). Aperte le iscrizioni al Corso di Educazione all'Immagine Cinematografica 2016

Nove incontri settimanali pomeridiani per apprendere i fondamentali strumenti narrativi ed espressivi del C i n e m a, "gustando" buoni lungometraggi in compagnia e riflettendo su temi importanti. Sono questi gli ingredienti che daranno vita e forma alla quarta edizione del «Corso di Educazione all'Immagine Cinematografica», cineforum pomeridiano per tutti organizzato dalla Fondazione CIS e condotto dalla professoressa Maria Grazia Roccato.
Il ciclo di appuntamenti prenderà il via a Villafranca di Verona, nella sede dell'associazione di servizi «Green Corner» [via Nino Bixio n.251], giovedì 20 ottobre 2016 alle ore 15,00. La partecipazione al Corso è riservata a 35 persone, ed è pertanto necessario iscriversi al più presto.
Per maggiori informazioni: [ clicca qui ]

Corso EuroprogettazioneDal 04.10.2016 - Villafranca (VR) - Corso informativo sui programmi e finanziamenti europei 2014-2020

Sono aperte le iscrizioni al Corso informativo sui «Programmi dell'Unione Europea 2014–2020» in grado di fornire le informazioni e gli strumenti necessari per muovere i primi passi e orientarsi nell'universo dei programmi di finanziamento dell'UE, alla luce della programmazione 2014-2020.
Si tratta della nuova iniziativa formativa promossa dalla Fondazione CIS in collaborazione con ALDA di Vicenza (European Association for Local Democracy) che prenderà il via martedì 4 ottobre 2016 a Villafranca di Verona.
Nei 7 incontri settimanali serali di 3 ore ciascuno i partecipanti impareranno a conoscere i programmi comunitari, reperire le informazioni necessarie e a identificare i possibili bandi di interesse per il finanziamento di iniziative in un ampio ventaglio di settori: da quello ambientale a quello culturale e degli audiovisivi, formazione dei giovani, ricerca, tecnologia e imprese, salute e tutela dei consumatori, trasporti e infrastrutture.
Per maggiori informazioni: [ clicca qui ]
 

terremoto2016Valeggio sul Mincio (Vr). Raccolta di materiali per la popolazione colpita dal terremoto

Il Comune di Valeggio sul Mincio, con il Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile, organizza la raccolta di materiali per la popolazione colpita dal terremoto del 24 agosto 2016 nel Centro Italia. I materiali richiesti sono: generi per l'igiene personale nuovi (asciugamani, shampoo, sapone, dentifricio, spazzolini), cancelleria, pannolini per bambini, pannoloni per anziani, assorbenti femminili, carta igienica, piatti e bicchieri in plastica, tovaglioli di carta, torce e pile.
Sarà possibile consegnare il materiale nella sede della Protezione Civile di Valeggio sul Mincio [ex Macello - via Isonzo n.1], dal lunedì al venerdì dalle ore 18,30 alle 20,30; sabato dalle ore 10,00 alle 12,30.
In caso di disponibilità di cospicui quantitativi di materiale, per il ritiro contattare il numero 328.6089669.



ALTRI EVENTI E OPPORTUNITÁ

 
chitarra e arpa[ALTRI EVENTI] 27.08.2016 - BUSSOLENGO (VR) - CHITARRA E ARPA INTERNAZIONALI - Sabato 27 agosto 2016 si terrà a Bussolengo la VII edizione del «Fest-Internazionale Chitarra e Arpa», nella prestigiosa cornice di Villa Spinola, dal cui parco si apre una meravigliosa vista sulla Val d'Adige e sulla Valpolicella.
La direziona artistica è affidata a Monica Bulgarelli, dell'Associazione di Promozione Sociale «Ichitarrissimi». Il programma prevede alle ore 11,30 l'inaugurazione e il concerto dell'ensemble «Quintetto celtico», che racconta ed esegue le musiche della tradizione irlandese, scozzese e bretone. Arpe celtiche, arricchite dal violino, dalle chitarre e dalle percussioni, in un viaggio al cuore musicale delle emozioni. I maestri liutai Stefano Robol e Lucio Bettiol, illustreranno la Mostra di Liuteria
Alle ore 15,45 l'esibizione di giovani allievi di chitarra classica, arpa celtica, violino e violoncello. E a seguire, verso le 16,30, il concerto con l'o r c h e s t r a di strumenti a corda «Ichitarrissimi». La manifestazione si concluderà con il concerto serale, che avrà inizio alle ore 20,45. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero, con accesso da Via Citella n.50-Villa Spinola.


Edith Piaf[ALTRI EVENTI]
 29.08.2016 - MONZAMBANO (MN) - «LA VIE EN ROSE», ANEDDOTI E CANZONI DI EDITH PIAF - Lunedì 29 agosto 2016 alle ore 20,30 nella Cantina degli Artisti [via Circonvallazione n.26 - Monzambano (Mn)] è in programma l'Apericena con spettacolo musicale «La vie en rose», organizzato dalla Compagnia «I Gotturni». Regia di Claudio Messini.
L'attrice Anna Paganini Bresaola canterà Edith Piaf, la cantante francese più importante di tutti tempi. «In Edith Piaf ho trovato una grandezza, una potenza e, al tempo stesso, un'umiltà che mi disarmano e mi emozionano», spiega Anna Paganini Bresaola. Al termine dello spettacolo verrà servito un intrattenimento culinario.
Per informazioni e prenotazioni: 348.2450564 - info@gotturni.it


VeronaGreenFestival2016
[ALTRI EVENTI]
DAL 02 AL 04.09.2016 - VERONA - «GREENFESTIVAL2016» - Dal 2 al 4 settembre 2016 è in programma la terza edizione del «VeronaGreenFestival»: tre giorni di conferenze e laboratori per adulti e bambini su biologico, sostenibilità e cucina naturale, con la Mostra-mercato «EcoBio» e la Cena-degustazione di venerdì sera. Inoltre tre serate di musica live e la proiezione di un lungometraggio!
L'iniziativa è promossa da VeronaGreen.it, il primo giornale online di Verona e provincia interamente dedicato a tematiche legate all'ecosostenibilità, con notizie e approfondimenti strettamente connessi al territorio, per promuovere stili di vita e di consumo rispettosi dell’ambiente e della natura, oltre che della propria salute.
Scopri il programma completo del «VeronaGreenFestival2016»: [ clicca qui ]


Perugia-Assisi[ALTRI EVENTI] 08-09.10.2016 - PARTENZA DA SOAVE (VR) - PARTECIPAZIONE ALLA «MARCIA DELLA PACE» PERUGIA-ASSISI - Domenica 9 ottobre 2016 è in programma la «Marcia della Pace e della Fraternità» da Perugia ad Assisi. E l'associazione «AMEntelibera» ha aperto le iscrizioni per partecipare all'evento nazionale in terra umbra, con partenza da Soave (Vr) nel pomeriggio di sabato 8 ottobre.
«Sono tante le persone in Italia, in Europa e nel mondo ad aver deciso di non rassegnarsi, di assumere le proprie responsabilità, di cercare di capire cosa non va nel nostro modo di vivere e di fare società, di cambiare qualcosa nella propria vita e di unirsi ad altri per capire come costruire nuovi rapporti economici, sociali, internazionali e con la natura» si legge nell'appello per la Marcia PerugiAssisi 2016. Ed ancora: «Dalle trincee della prima guerra mondiale, l'anno scorso, più di tremila giovani hanno «dichiarato pace all'Europa e al mondo». Lo stesso anno tutti i governi del mondo riuniti dall'ONU hanno fissato 17 «Obiettivi di sviluppo sostenibile» da raggiungere entro il 2030 per sradicare povertà, fame, disuguaglianze, ingiustizie, pericoli ambientali e promuovere la cooperazione internazionale. Camminando da Perugia ad Assisi daremo un volto a questi impegni, a tutti i nostri percorsi di pace, di fraternità e di giustizia e chiederemo a chi governa dovunque e a qualsiasi livello di fare degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile una priorità assoluta».
La partenza in pullman da Soave (Vr) è fissata alle ore 14 di sabato 8 ottobre 2016, con cena e pernottamento in ostello. Domenica 9 ottobre, dopo la Marcia lungo un percorso a piedi di circa 24 chilometri, si farà rientro nel paese dell'Est veronese in tarda serata.
Per maggiori informazioni, programma e iscrizioni: [ clicca qui - clicca qui ]


[OPPORTUNITÁ] CONCORSI, FORMAZIONE E LAVORO

[ info ] Concorso letterario «Il mio esordio» per scrittori emergenti [scadenza: 31.08.2016]

[ info ] «Premio New York»: borse di studio per artisti italiani emergenti [scadenza: 05.09.2016]

[ info ] Blogcontest «Vagabondi della montagna» [scadenza: 10.09.2016]

[ info ] «Huawei Essence»: foto concorso sull'Italia [scadenza: 22.09.2016]

[ info ] «17° Premio Ecologia Laura Conti 2016» per tesi di laurea [scadenza: 30.09.2016]

[ info ] Premio Eurointerim «Donna e Lavoro Startup» [scadenza: 30.09.2016]

[ info ] Premio «Non sprecare»: buone pratiche economiche e sociali [scadenza: 15.10.2016]

[ info ] Bando «Sodalitas 2016»: innovazione sociale e partnership profit/non-profit [scadenza: 28.10.2016] 

[ info ] Progetti sociali per le donne. Ccontributi Fondazione Marcegaglia [scadenza: 31.10.2016]

[ info ] «SonyWorldPhotography»: edizione 2016 per giovani 12-19 anni [scadenza: 05.01.2017] 


[PER I TUOI AMICI] - La Fondazione CIS invia periodicamente questa newsletter alle persone interessate a ricevere gli aggiornamenti sulle attività ed eventi organizzati in proprio o da altre associazioni. Se pensi che qualcuno dei tuoi amici possa essere interessato a ricevere queste informazioni, ti invitiamo a segnalaci il suo recapito: [ clicca qui ]

[POESIE E RACCONTI] - Hai rinchiuso nel cassetto della scrivania una poesia o un racconto breve scritto da te? Ti invitiamo a tirali fuori e a inviarceli tramite email: fondazionecis@gmail.com
Li pubblicheremo nella sezione «Racconti e Poesie» presente nel sito internet della Fondazione: [ clicca qui ]

[SOSTIENICI CON UN CLIC] - Puoi sostenere i costi annuali di distribuzione della newsletter visitando uno dei siti pubblicizzati da questi banner: [ clicca qui ]

[FACEBOOK] - Se hai un profilo in Facebook, clicca «mi piace» sulla pagina della Fondazione CIS e segui le nostre iniziative! [ clicca qui ]



InfoCis n.106 è stata scritta da Amedeo Tosi, inviata a '%%emailaddress%%' e ad altre 12.221 persone


Cancellami dalla Newsletter  |  Per contattarci: fondazionecis@gmail.com  |  Home

FONDAZIONE CIS - Viale del Lavoro n.33 - 37135 - Verona