Newsletter n.101 - 24 maggio 2016  |  Home  |  Facebook
Fondazione CIS

1916. L'Italia impara a fare la guerraGIOVEDI 26 MAGGIO 2016
VILLAFRANCA (VR)

«1916. L'Italia impara a fare la guerra»

Giovedì 26 maggio 2016 alle ore 20,45 la Sala «Franzini» delle Opere parrocchiali del Duomo dei SS. Pietro e Paolo [Piazza Giovanni XXIII] di Villafranca di Verona ospiterà il secondo incontro della mini-rassegna culturale «Maggio d'Autore», organizzata dalla Fondazione CIS. Nel corso della serata verrà presentato il libro «1916. L'Italia impara a fare la guerra», curato da Glauco Pretto e Domenico Romani [Casa editrice Mazziana, 2016].

Interverranno: prof. Marino Rama, docente di Storia e Filosofia al Liceo «Medi» di Villafranca, su «Le vicende storiche che portarono alla guerra, il suo svolgimento e le sue conseguenze fino alla realtà di oggi»; don Domenico Romani, responsabile della «Casa editrice Mazziana»: «Come è nato il libro e cosa racconta nelle sue 200 fotografie dai campi di guerra». L'appuntamento sarà coordinato dal prof. Paolo Bertezzolo, presidente della Fondazione Cis. Ingresso libero.

Il libro nasce dal fortunato ritrovamento in buone condizioni di circa trecento vetrini stereoscopici, nel patrimonio lasciato in eredità dal tenente generale medico Vittorio Napoleone Darra (1859-1934), ora custoditi nella Biblioteca storica «Antonio Spagnolo» di Verona. In particolare, duecento di queste immagini si riferiscono alla Grande Guerra, durante la quale Darra assunse responsabilità di rilievo nel Servizio sanitario dell'Esercito. Una cinquantina di didascalie manoscritte su alcune di esse, risultano di più mani lasciando intendere che sono state scattate da diversi fotografi e poi custodite in unica raccolta da Darra. Inoltre tutte le date che vi si riscontrano fanno riferimento al 1916 come anno cui probabilmente tutte risalgono. Il lavoro tecnico e redazionale del Circolo Fotografico Povegliano Veronese e di appassionati e specialisti ha permesso di riconoscere luoghi, personalità, armamenti e soprattutto di rendersi conto di come durante quell'anno l'Italia abbia imparato a fare la guerra.



Il Venerabile Girelli prete della Misericordia[MAGGIO D'AUTORE] PRESENTATO IL LIBRO «IL VENERABILE GIRELLI, PRETE DELLA MISERICORDIA» - Fondazione CIS ringrazia tutti coloro che, venerdì 20 maggio 2016, sono intervenuti nel Salone «Don Bosco» [Piazza Don Girelli] di Dossobuono di Villafranca (VR) alla presentazione del libro «Il Venerabile Girelli, prete della Misericordia», curato a quattro mani dal villafranchese Danilo Donisi e Mario Zocca. L'appuntamento rientrava nella mini-rassegna culturale «Maggio d'Autore» ed ha visto l'intervento del prof. Lorenzo Antonini, già dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo di Dossobuono, di mons. Giampietro Fasani, parroco del Duomo dei SS. Pietro e Paolo in Villafranca, del comm. Danilo Donisi, curatore del libro, coordinati dal prof. Paolo Bertezzolo, presidente Fondazione Cis.
L'incontro, organizzato congiuntamente dalla Fondazione CIS e dalla parrocchia dei Santi Pietro e Paolo in Villafranca, ha offerto l'occasione per presentare il servizio missionario di don Giuseppe Girelli, apostolo dei carcerati, nato a Dossobuono il 10 gennaio 1886.
Il libro, curato da Mario Zocca e Danilo Donisi, presidente dell'«Associazione Amici di don Giuseppe Girelli per la causa di beatificazione e canonizzazione» e biografo ufficiale del religioso, rappresenta l'ennesimo tassello del mosaico di interventi scritti tesi a fare memoria della significativa pastorale a cui don Girelli ha dedicato la propria esistenza a contatto e a servizio delle persone recluse e degli ex carcerati. Un titolo, quello di Venerabile, che rappresenta un ulteriore passo nell'avvicinamento alla proclamazione di Beato.
Le foto dell'incontro: [ clicca qui ]

 

 Pagina Facebook Fondazione CIS



Parco Balladoro[ALTRI EVENTI] 26.05.2016 - POVEGLIANO (VR) - LEGGIMI UN STORIA... AL PARCO! - La Biblioteca comunale di Povegliano Veronese organizza e invita all'appuntamento «Mi porti al parco?»: letture di storie all'aria aperta e laboratori per bambini e bambine dai 4 agli 8 anni, organizzati in collaborazione con la Cooperativa Charta. La merenda sarà offerta dalle «Attività di Povegliano». L'appuntamento è per giovedì 26 maggio 2016 alle ore 16,30 al Parco Balladoro. Per informazioni: 045.6350789.


Perché? Una storia vera[ALTRI EVENTI] 27.05.2016 - QUADERNI DI VILLAFRANCA (VR) - PRESENTAZIONE DEL LIBRO «PERCHÉ? UNA STORIA VERA» DI ANNA AGOSTINIANI - Venerdì 27 maggio 2016 alle ore 20,45 nella sede del Centro Sociale di Quaderni di Villafranca (VR) [via De Amicis n.9], Anna Agostiniani presenterà il suo libro: «Perchè? Una storia vera» [Edizioni Booksprint, 2015]. 
Si può desiderare chi non conosciamo, chi non abbiamo mai visto né incontrato? Si può amare chi non c'è? Quando si tratta di genitori, la loro diventa assenza che pesa nel corpo e nello spirito, ricerca continua in ogni luogo del Mondo. Una storia, quella di Anna, cruda all'inizio, che induce a una semplice riflessione: ma davvero l'uomo è capace di fare tanto male? La protagonista, tra i 12 e i 14 anni, sembra arrendersi alla vita, quella stessa vita che, per destino o disegno Divino, le ha saputo restituire dignità e amore.
I proventi della vendita del libro  andranno interamente devoluti all'Associazione «Mango Onlus» per i bambini del Paraguay, fondata da Anna e la sua migliore amica, Stefania Querini, che da 10 anni si occupa dei bimbi abbandonati del Paese latinoamericano.
La serata è promossa dal cartello di associazioni che recentemente hanno dato vita a Villafranca al palinsesto «Familiarmente» -tra le quali la Fondazione CIS- e dagli Assessorati alle Politiche Sociali-Famiglia e alle Politiche Giovanili del Comune di Villafranca, in collaborazione con l’Associazione «Genitori a Confronto – Parliamone» di Dossobuono e la formatrice Elisa Franchini. Ingresso libero.


Museo da Gustare[ALTRI EVENTI] 27.05.2016 - VERONA - «MUSEO DA GUSTARE»: INIZIAZIONI AFRICANE E APERICENA DAL GHANA - Torna l'appuntamento mensile con «Museo da Gustare», insieme alla professoressa Luciana Riggio, che parlerà dell'iniziazione nelle diverse culture e tradizioni africane. La visita avrà una durata di circa 80 minuti e si terrà venerdì 27 maggio 2016 alle ore 18 nella sede del Museo Africano di Verona [vicolo Pozzo n.1]. A seguire, verrà organizzato un apericena con piatti della tradizione, capaci di valorizzare la cucina povera, per permettere di vivere il museo come luogo di incontro e confronto.
Questo mese saliranno in cattedra i piatti tipici del Ghana, grazie all'aiuto della comunità Ghanese di Verona. Menù: Jollof Rice: riso speziato con verdure e salsa di pomodoro; Yams servite con Palava Sauce: patate dolci servite con una salsa di spinaci; Succo di Mango e Bevanda analcolica a base di Malto.
Biglietto unico 10 euro, posti limitati, prenotazione obbligatoria chiamando 045.8092199 oppure 045.8092199 - comunicazione@museoafricano.org


Coro La Valle[ALTRI EVENTI] 28.05.2016 - MARANO DI VALPOLICELLA (VR) - «MAGGIO POLIFONICO» CON IL CORO «LA VALLE» - Sabato 28 maggio 2016 alle ore 21,00 nel meraviglioso scenario del Santuario di Santa Maria Valverde di Marano di Valpolicella è in programma il terzo e ultimo appuntamento della rassegna «Maggio Polifonico 2016», organizzato dall'amministrazione comunale in collaborazione con l'Associazione Gruppi Corali Veronesi, la ProLoco e la Parrocchia di Marano. Ad esibirsi sarà il Coro «La Valle» di San Quirico (Vi), diretto da Paolo La Bruna. Ingresso libero.

 
Libro di Angelo Polizzotto[ALTRI EVENTI] 31.05.2016 - CASTELNUOVO DEL GARDA (VR) - «IL VERO PIACERE DELLA SCOPERTA» - Martedì 31 maggio 2016 alle ore 21 nella sede della Biblioteca di Castelnuovo del Garda [piazza della Libertà n.4] è in programma il quarto ed ultimo «Appuntamento con l'Autore», della rassegna culturale «Giri di parole». Ospite della serata sarà Angelo Polizzotto, che presenterà «Il vero piacere della scoperta» [Book Sprint Edizioni, 2013]. «Un viaggio infinito per comunicare sempre e in ogni modo» lo scorrere della vita di ognuno, con i timori, le preoccupazioni, le gioie, le passioni, le speranze in un mondo migliore tutto da vivere. Un vero inno alla vita! Leggendo tra le righe di questo libro vi accorgerete di essere protagonisti, insieme all'autore, di un viaggio sulle strade di tutti i giorni tra la gente, alla scoperta delle eccellenze intorno a noi. Ingresso libero.


Comunita' Emmaus[ALTRI EVENTI] 05.06.2016 - VILLAFRANCA (VR) - «FESTA EMMAUS»: PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITÁ E CONVIVIALITÁ - La Comunità «Emmaus» di Villafranca [località Emmaus n.1] organizza e invita alla tradizionale Festa di presentazione delle attività svolte l'anno precedente, domenica 5 giugno 2016 dalle ore 11,00. Dopo la presentazione, alle ore 13 vi sarà un momento conviviale da trascorrere in amicizia, con pranzo offerto a tutti [prenotazione entro il 2 giugno, e le torte sono sempre gradite!]; a seguire, l'apertura del mercatino allietata dalla musica del gruppo «Dei Pollar Durar».
Infine si segnala che da sabato 28 maggio 2016 il mercatino in sede proporrà la vendita di abbigliamento sportivo e scarpe nuove, mentre sabato 4 giugno sarà aperta la bancarella del bianco, con bigiotteria e articoli vari.
Per informazioni: 045.6337069 - www.emmausvillafranca.org 


Biblioteche Innovative[OPPORTUNITÁ] 
5 MILIONI PER LE NUOVE BIBLIOTECHE SCOLASTICHE INNOVATIVE - É on line sul sito del MIUR un avviso pubblico del valore di 5 milioni di euro per la creazione di 500 biblioteche scolastiche innovative. Le nuove biblioteche dovranno essere aperte al territorio, anche fuori dall’orario scolastico, per essere fruibili dagli studenti, dai cittadini e dalle famiglie. Dovranno promuovere la lettura e l’educazione all’informazione anche attraverso il prestito dei testi in formato digitale, informatizzare il loro patrimonio, dotarsi di abbonamenti on line a riviste e quotidiani. Possono partecipare al bando scuole statali di ogni ordine e grado, dall’infanzia alla secondaria. Ogni progetto ammesso al finanziamento riceverà fino a 10.000 euro. Potranno così essere create o riqualificate 500 biblioteche.
La scadenza del bando è fissata il 14 luglio 2016
Per maggiori informazioni, consultare il bando integrale per le «Biblioteche innovative»: [ clicca qui ]


Banca d'Italia per l'ambiente[OPPORTUNITÁ] 
CONTRIBUTI DI BANCA D'ITALIA PER L'IMPEGNO SOCIALE E AMBIENTALE - Nel tempo la Banca ha coniugato lo svolgimento dei compiti istituzionali con l'attenzione a tematiche di rilevanza ambientale e sociale. In particolare, il «Rapporto ambientale» illustra le principali iniziative realizzate e dà conto dell'impatto ambientale della Banca attraverso una serie di indicatori quantitativi: il documento fornisce un quadro organico sia dei miglioramenti ottenuti nel tempo sia dei settori nei quali intervenire maggiormente in futuro. E per questo la Banca concede contributi per iniziative d'interesse pubblico e somme a scopo di beneficenza. I criteri e le modalità che regolano la concessione di contributi a soggetti pubblici e privati precisano i principi da osservare nell'istruttoria delle richieste, definiscono competenze e poteri delle strutture e degli organi della Banca, fissano i termini per l'invio e l'evasione delle domande.
Sono sostenute solo le iniziative presentate da una richiesta; le istanze, corredate di specifici elementi informativi -quali importo richiesto, piano illustrativo del progetto da realizzare, preventivi di spesa, documenti attestanti la presenza di fonti di finanziamento ulteriori rispetto a quanto richiesto alla Banca- vanno presentate entro ben definiti periodi dell'anno. In particolare: quelle pervenute dal 1° gennaio al 28 febbraio sono istruite e decise entro il mese di giugno; quelle pervenute dal 1° luglio al 31 agosto sono istruite e decise entro il mese di dicembre. L'esame istruttorio è svolto da una commissione interna alla Banca, e i risultati di tale istruttoria sono rassegnati al Direttorio, per interventi sino a 25.000 euro, e al Consiglio superiore per interventi oltre tale importo. La prossima scadenza utile alle candidature è pertanto il 31 agosto 2016. Per maggiori informazioni: [ clicca qui ]


Premio Letterario Internazionale Nabokov[C
ONCORSI LETTERARI] PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE «NABOKOV 2016» - Il Premio Letterario Internazionale «Nabokov» è nato nel 2006 spinto dall'esigenza di promuovere la letteratura edita, puntando sulla qualità e l'originalità delle opere. Oggi il Premio è divenuto il riferimento nazionale per tutti gli autori e le case editrici. Il Premio è diviso in due sezioni: «editi» e «inediti» di narrativa, poesia e saggistica. Al Premio possono partecipare scrittori, saggisti e poeti di tutte le nazionalità, scrivendo però in italiano. Sono previsti premi in servizi editoriali per un ammontare di 6.390,00 euro suddivisi tra tutti i finalisti. Scadenza: 31.10.2016. Per maggiori informazioni: [ clicca qui ]


[PER I TUOI AMICI]La Fondazione CIS invia periodicamente questa newsletter alle persone interessate a ricevere gli aggiornamenti sulle attività ed eventi organizzati in proprio o da altre associazioni. Se pensi che qualcuno dei tuoi amici possa essere interessato a ricevere queste informazioni, ti invitiamo a segnalaci il suo recapito: [ clicca qui ]

[POESIE E RACCONTI] - Conservi nel cassetto della scrivania una poesia o un racconto breve scritto da te? Ti invitiamo a tirarli fuori e a inviarceli tramite email: fondazionecis@gmail.com
Li pubblicheremo nella sezione «Racconti e Poesie» presente nel sito della Fondazione: [ clicca qui ]

[SOSTIENICI CON UN CLIC] - Puoi sostenere i costi annuali di distribuzione della newsletter visitando uno dei siti pubblicizzati da questi banner: [ clicca qui ]

[IL TUO 5X1000 ALLA FONDAZIONE CIS] - Puoi scegliere di destinare alla Fondazione CIS il tuo 5 per mille dell'Irpef, la quota di imposte sul reddito a sostegno delle attività delle organizzazioni di volontariato. Il 5 per mille non è una tassa in più, e aderire è semplice e senza alcun costo: basta mettere la firma e il numero del codice fiscale della Fondazione nell'apposito spazio della dichiarazione dei redditi riservato al sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale che trovate nei modelli della Denuncia dei Redditi. È consentita una sola scelta di destinazione, e tua firma è molto importante per la Fondazione e le sue attività. Ma è importante anche per te, dato che ti permette di ottenere significativi sconti sulla partecipazione alle iniziative culturali organizzate dalla Fondazione CIS in cui è previsto il versamento di un contributo di partecipazione. Il codice fiscale della Fondazione CIS è: 9 3 2 0 2 8 1 0 2 3 5. Per maggiori informazioni [ clicca qui ]
 

InfoCis n.101 è stata scritta da Amedeo Tosi, inviata a '%%emailaddress%%' e ad altre 12.159 persone


Cancellami dalla Newsletter  |  Per contattarci: fondazionecis@gmail.com  |  Home

FONDAZIONE CIS - Viale del Lavoro n.33 - 37135 - Verona