Newsletter n.100 - 18 maggio 2016  |  Home  |  Facebook
Fondazione CIS

Il Venerabile GirelliVENERDI 20 MAGGIO 2016
DOSSOBUONO (VR)

«Il Venerabile Girelli, prete della Misericordia»

Venerdì 20 maggio 2016 alle ore 20,45 nel Salone «Don Bosco» della parrocchia di Dossobuono in Villafranca (VR) [Piazza Don Girelli] è in programma il primo dei due incontri della mini-rassegna culturale «Maggio d'Autore», organizzata dalla Fondazione CIS. Nel corso della serata verrà presentato il libro «Il Venerabile Girelli, prete della Misericordia», curato da Danilo Donisi e Mario Zocca [Edizioni Sommagrafica, 2016].

Interverranno: prof. Lorenzo Antonini, già dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo di Dossobuono, che presenterà il libro; mons. Giampietro Fasani, parroco del Duomo dei SS. Pietro e Paolo in Villafranca, su «L'attualità del Venerabile Girelli alla luce del magistero di papa Francesco»; comm. Danilo Donisi, curatore del libro, su «L'o p e r a del Venerabile don Girelli e i volumi finora pubblicati per ricordarla». L'appuntamento sarà coordinato dal prof. Paolo Bertezzolo, presidente Fondazione Cis.

L'incontro è organizzato congiuntamente dalla Fondazione CIS e dalla parrocchia dei Santi Pietro e Paolo in Villafranca. 
Si ringrazia la parrocchia di Dossobuono per aver messo gentilmente a disposizione la Sala.
Ingresso libero.

Per maggiori informazioni sulla rassegna «Maggio d'Autore»: [ clicca qui ] 


 Pagina Facebook Fondazione CIS


Andrea Grillo[ALTRI EVENTI] 19.05.2016 - CASELLE DI SOMMACAMPAGNA (VR) - «AMORIS LAETITIA», INCONTRO CON ANDREA GRILLO - La Libreria «Sergio Castioni» di Lugagnano di Sona (Vr), la Comunità «Emmaus» di Villafranca e il Comitato Biblioteca di Sommacampagna con l'Assessorato alla Cultura, organizzano un incontro con Andrea Grillo, giovedì 19 maggio 2016 alle ore 19,30 nella Sala Polifunzionale di Caselle di Sommacampagna [via Scuole]. Tema: «Amoris Laetitia. Relazione sul Sinodo della Famiglia». Modererà la conferenza il professor Paolo Bertezzolo, presidente della Fondazione CIS.
Autore di numerose pubblicazioni, Andrea Grillo insegna nelle facoltà di Teologia e Filosofia del Pontificio Ateneo Sant'Anselmo di Roma e all'Istituto di Liturgia Pastorale Santa Giustina di Padova. L'Esortazione apostolica postsinodale «Amoris Laetitia» sull'amore nella famiglia, redatta dal Santo Padre Francesco è rivolta ai Vescovi, ai presbiteri e ai diaconi, alle persone consacrate, agli sposi cristiani e a tutti i laici. Seguirà una aperitivo-cena.
Per informazioni 045.514268.


Biodiversità[ALTRI EVENTI] 21.05.2016 - GOLOSINE DI VERONA - FESTA DELLA BIODIVERSITÁ - Sabato 21 maggio 2016 dalle ore 15,00 nella sede dell'Associazione «Corte dei Miracoli» [via Carisio n.30 - Golosine di Verona], nell'ambito della Giornata Internazionale della Biodiversità, è in programma la «Festa della Biodiversità». Alle ore 16,00, «Circobus&MusicTogether» per i bambini. E, a seguire, la presentazione del progetto di prossima realizzazione in zona Lazise: «Biodiversità, orti e agricoltura naturale», a cura di Corte dei Miracoli. Ci sarà inoltre la presentazione del Gruppo di Acquisto Locale e Solidale «Gologas» e la possibilità di ricevere informazioni sul Centro Estivo che verrà attivato alla Corte dei Miracoli nel mese di giugno.
Saranno presenti banchetti di artigianato etnico, abbigliamento bambini bio e un punto di ristoro. Ingresso libero. Per informazioni: 333.2537014 - web - locandina

 
Festa dei popoli[ALTRI EVENTI] 21-22.05.2016 - VERONA - «FESTA DEI POPOLI 2016: NON MURI MA PONTI» - Il comitato della «Festa dei popoli» di Verona organizza e invita, il 21 e 22 maggio 2016, alla 25^ edizione della Festa dei Popoli di Verona, intitolata «Non muri ma ponti». Il 21 maggio in Piazza dei Signori ci sarà il concerto dell'o r c h e s t r a multiculturale del Bando-Garda «Mosaika», mentre il 22 maggio il tradizionale appuntamento a Villa Buri.
In questi anni lo storico luogo -Villa Buri- si è trasformato in giardino di amicizia e di fratellanza, e si è potuto vivere la gioia dei Popoli e delle persone portatrici di cultura a Verona. Una condivisione fatta di incontri, canti e danze, ma anche della gioia di stare assieme per condividere squisite pietanze culinarie e amicizia. In questo nuovo sentiero che si apre per la celebrazione dei 25 anni, la volontà è quella che questo affetto collettivo, che nasce dalla conoscenza e comprensione reciproca, si fortifichi sempre di più attraverso i linguaggi e le lingue che si usano per trasferire esperienze e sapienze che ogni persona porta con sé quando -per un motivo o l'altro- si sposta dalla propria terra d'origine alla ricerca di significato e senso per la propria esistenza e quella dei propri familiari. Sapienze e conoscenze che sono necessarie per uscire dall'ignoranza e dalla miopia culturale, per avviarci verso un orizzonte più ampio che la Natura ci offre nelle relazioni con le persone e con il mondo che ci circonda.
Il programma della «Festa dei popoli 2016» è pubblicato nella locandina dell'evento [pdf]: [ clicca qui ]


EduOpen[OPPORTUNITÁ] «EDUOPEN», IL PORTALE DEI CORSI OPEN ONLINE ITALIANI - Nato dalla collaborazione fra 14 atenei italiani e sostenuto dal Ministero dell'Università e della Ricerca, muove i primi passi il portale «EduOpen.org» che offre un ampio ventaglio di MOOC (Massive Open Online Courses), veri e propri corsi universitari su argomenti specifici che possono essere spesi sia nel mondo accademico -con i crediti- che in contesti non formali. L'offerta di Corsi -attualmente ne sono previsti 68, di cui 9 già attivi- è molto ampia e variegata: dalla medicina alle lingue, dalla matematica alla pedagogia. I corsi sono gratuiti e solo nel caso in cui si chieda l'attribuzione dei crediti si dovrà pagare una piccola quota. Anche se la homepage del sito è in Inglese, i corsi sono in Italiano! Per saperne di più: [ clicca qui ]


Formazione e lavoro[OPPORTUNITÁ] FORMAZIONE E LAVORO PER DISOCCUPATI - 1) Corsi gratuiti per disoccupati con età pari o superiore a 30 anni di «Assistente amministrativo» [scadenza: 10.06.2016] e «Addetto alla segreteria» [scadenza: 14.06.2016]. I bandi [ clicca qui ] e la scheda di adesione [ clicca qui ]; 2) Verona - Corso gratuito «Addetto al magazzino» per diplomati disoccupati di età compresa tra i 19 e i 29 anni [ scadenza: 24.05.2016 - clicca qui - clicca qui ]; 3) Longarone (Bl) - Corso gratuito «Curare la comunicazione aziendale in ambito s o c i a l» per diplomati disoccupati di età compresa tra i 19 e i 29 anni [ scadenza: 24.05.2016 - clicca qui - clicca qui ]; 4) Verona - Corso gratuito «Assistente commerciale Italia-estero» per diplomati disoccupati di età compresa tra i 19 e i 29 anni [ scadenza: 26.05.2016 - clicca qui - clicca qui ].
 

InfoCis n.100 è stata scritta da Amedeo Tosi, inviata a '%%emailaddress%%' e ad altre 12.154 persone


Cancellami dalla Newsletter  |  Per contattarci: fondazionecis@gmail.com  |  Home

FONDAZIONE CIS - Viale del Lavoro n.33 - 37135 - Verona