Fondazione CIS
COMPAGNIA INVESTIMENTI SVILUPPO
Villafranca (VR)
cultura | arte | sport | solidarietà
    Newsletter n.10 del 18.10.2013
 
CORSO GRATUITO

[info]CORSO DI FILOSOFIA
Per guardare le cose con occhi diversi. Nove incontri pomeridiani gratuiti, il giovedì, dal 24 ottobre, in Sala Mirò a Villafranca. Chiusura iscrizioni: sabato 19 ottobre 2013. Posti limitati, iscriviti subito!



AGENDA

Mercoledì 23 ottobre 2013 - Auditorium comunale di Villafranca - ore 15,30 - Corso di Educazione all'Immagine Cinematografica [per gli iscritti]

Mercoledì 23 ottobre 2013 - Auditorium comunale di Villafranca - ore 20,30 - Cineforum Sociale 2013 [per gli iscritti]

Giovedì 24 ottobre 2013 - Sala Mirò di Villafranca - ore 16,30 - Inizio del Corso di Filosofia [per gli iscritti]



REGALA LA NEWSLETTER AI TUOI AMICI
Pensi che qualcuno dei tuoi amici possa essere interessato a ricevere le nostre informazioni?
Inserisci qui la sua email. Grazie!



INTERNET
visita il nostro sito

FACEBOOK
restiamo in contatto!

NUOVO CORSO GRATUITO

«TEMPORARIO VILLAFRANCHESE», DIECI INCONTRI CON LA STORIA E CULTURA LOCALI

La nuovaproposta formativa gratuita organizzata dalla Fondazione CIS si terrà a Villafranca, nella sede del Centro culturale «Sala Mirò», in Corso Vittorio Emanuele 31, nei pomeriggi di martedì, a partire dal 19 novembre 2013. Il numero dei posti disponibili è limitato, ed è pertanto necessaria l'iscrizione.

Più di otto secoli di storia villafranchese concentrati in un anno e dieci incontri. Una nuova storia della città? No, le vicende di Villafranca sono sempre le stesse, dalla fondazione nel 1185 ai nostri giorni, raccontate nella cavalcata del tempo da Marin Sanudo, Carlo Cipolla, Domenico Montini, Giobatta Pighi, Ciro Ferrari, Mario Franzosi e da tanti altri storici e studiosi.

Di nuovo c'è il diverso metodo di raccontarle. Invece di seguire la storia di Villafranca come si è svolta di secolo in secolo, la racconteremo di mese in mese, iniziando da gennaio e terminando a dicembre: una sorta di diario o, meglio ancora, di temporario che narra quasi giorno per giorno i grandi avvenimenti della vita della città e del suo territorio, ma anche quelli che gli storici relegano in secondo piano perché meno significativi, quelli che non incidono, apparentemente, sulla vita della popolazione. Solo apparentemente, però.

Il Corso sarà tenuto da Morello Pecchioli, giornalista professionista, già caposervizio del giornale «L'Arena».
I dieci appuntamenti settimanali, programmati da martedì 19 novembre 2013 e fino al 4 febbraio 2014, si terranno dalle ore 16,30 alle 18. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. Tuttavia, essendo il Corso sistematico e i posti disponibili limitati, è richiesto l'impegno a partecipare a tutti gli incontri, o perlomeno alla maggior parte di essi. Per questo è necessaria l'iscrizione, che può essere formalizzata esclusivamente compilando la scheda presente nel
sito della Fondazione.

Al termine del percorso culturale la Fondazione CIS rilascerà, su richiesta, a quanti avranno preso parte ad almeno 8 incontri su 10, un attestato di frequenza utile per l'eventuale riconoscimento di crediti formativi.

»Maggiori informazioni sul Corso[pdf ]
»Il volantino dell'iniziativa[pdf]



INVITO

VENERDI 25.10.2013 - VILLAFRANCA (VR)
«VENERDI D'AUTORE 2013» INCONTRO CON GIOVANNI COLOMBO, AUTORE DEL LIBRO «LOMBARDIA LIBERA» 

La Fondazione CIS di Villafranca organizza e invita alla presentazione del libro «Lombardia libera. La caduta del Celeste, l'ombra del Cardinale, il ritorno di Ambrogio» [Casa Editrice «Il Margine», 2013] di Giovanni Colombo, venerdì 25 ottobre 2013 alle ore 20,45 nella sala dell'Auditorium comunale di Villafranca (Vr) [Piazzale San Francesco].

Nel corso della serata, oltre all’Autore, interverranno Claudio Messini e Anna Paganini Bresaola [Compagnia teatrale «I Gotturni»] che proporranno alcune canzoni del cabaret musicale milanese [Giorgio Gaber, Nanni Svampa...] e Paolo Bertezzolo [Presidente della Fondazione CIS], che dialogherà con l'Autore.

L'appuntamento, organizzato dalla Fondazione CIS in collaborazione con la Libreria Castioni Sergio di Lugagnano di Sona, fa parte della rassegna «Venerdì d'Autore 2013», che coinvolge scrittori e saggisti del panorama civico-letterario nazionale nell'ottica della diffusione della conoscenza, del piacere della lettura e del confronto.

» Il volantino dell'iniziativa [pdf]
» Programma dei Venerdì d'Autore 2013 [web
]

 

Fondazione CIS forma, promuove, sostiene e diffonde espressioni della cultura, dell'arte e dello sport, quali mezzi per la crescita di una responsabilità civica e della solidarietà nel tessuto sociale, in particolare nei giovani, nelle istituzioni pubbliche e nelle imprese private. La Fondazione è stata istituita nel 2008 per volontà del Socio Fondatore «C.I.S. Compagnia Investimenti e Sviluppo » di Villafranca di Verona (Vr).

Ai sensi dell'art.13 comma 4 del Codice della Privacy, D.lgs. n.20 196/2003, nel caso in cui non si intenda ricevere ulteriori comunicazioni dalla Fondazione CIS, è possibile ottenere la CANCELLAZIONE dei dati dal nostro archivio
cliccando qui

Fondazione CIS - Via Lussemburgo 9/a - 37069 - Villafranca di Verona (VR) - Tel. 045.7901626